“7” è un thriller che vi conquisterà davvero. E’ il libro d’esordio di Cataldo Scatamacchia, giovane autore di talento che a mio parere farà molta strada.
Ciao a tutti, carissimi lettori!
Oggi vi voglio proporre un thriller veramente interessante e misterioso.
Come già vi accennavo, l’opera di oggi è l’esordio narrativo di Cataldo Scatamacchia, che già da questo libro dimostra di avere tutte le carte in regola per diventare un vero e proprio autore di thriller!
Questo suo talento, oltre ad essere un dono, è dovuto anche al fatto che ha conoscenze e studi che si basano sulla criminologia e sull’esoterismo, e l’unione di queste sue doti hanno dato vita ad una straordinaria storia che non vedo l’ora di raccontarvi!
Sull’autore
Cataldo Scatamacchia è il giovane autore che ha dato vita a “7”.
Classe 1988, ha una laurea in Sociologia ed ha anche ottenuto la specializzazione in scienze Criminologiche per l’Investigazione e la Sicurezza.
Le conoscenze acquisite con questi suoi studi gli sono serviti per realizzare questa sua opera, decisamente ben strutturata e studiata.
Attualmente vive a Milano con la sua famiglia e lavora presso un istituto di credito.
Oltre a scrivere, ha una innata passione per la lettura ed ovviamente i suoi generi preferiti sono il fantasy e…i thriller! 😌
Anche se può sembrare strano (per come è ben realizzata questa lettura), “7” è la sua prima pubblicazione, ma sono certa che non sarà sicuramente l’ultima! 😉
Il libro
Protagonista principale di “7”, edito dalla Porto Seguro Editore, che ha pubblicato anche “Tracce di me ad occidente” e “Fuori dal buio”, è Ettore Borgia, un giovane neolaureato in criminologia con il massimo dei voti, classe 1981, che vive nella capitale.
I suoi sogni di successo nel mondo del lavoro non sembrano voler decollare, soprattutto a causa della crisi che ha iniziato a colpire il Bel Paese.
Dopo alcuni lavori saltuari e non pagati, ed un lavoro scadente e con poca garanzia di crescita in ambito legale, che lo costrinse ad aprire anche la partita iva, ed una esperienza in un call center in ambito legale con scarsi guadagni, arriva una terribile notizia che scombussolerà del tutto la vita sua e di sua madre.
Il padre, infermiere specializzato, muore nell’arco di due mesi a causa di un cancro fulminante, ma prima di andarsene confiderà al figlio di aver ricevuto la visita di un caro amico, il Cardinale Gutierrez, che gli ha promesso di pensare ad Ettore qualora avesse avuto un posto vacante in Vaticano.
Nonostante la poca fiducia in quella raccomandazione, contro ogni sua previsione, Borgia, proprio nella mattinata dell’antivigilia del primo Natale senza suo padre, ricevette una telefonata dal Vaticano.
Il Cardinale Gutierrez, amico del padre, lo aveva veramente fatto contattare dal suo Vicario e in men che non si dica la vita di Ettore Borgia cambierà radicalmente.
Con uno stipendio più che adeguato, poté finalmente diventare un uomo autonomo, pur non abbandonando mai sua madre ormai vedova, che andava a trovare ogni domenica.
Il suo incarico nel Vaticano non era forse del tutto adeguato ai suoi studi, ma era comunque più di quel che poteva desiderare e gli piaceva.
“Questa mattina è passato a trovarmi un mio caro amico, il Cardinale Gutierrez.”
da “7” pag. 28
Dopo cinque anni al servizio di Gutierrez, Borgia riceverà dal Procuratore della Repubblica Monicelli un incarico molto importante.
Dovrà scoprire chi si nasconde dietro misteriose morti e sparizioni che stavano avvenendo nella capitale.
Macabri rituali, oggetti sacri venivano rubati dalle chiese e poveri animali venivano ritrovati morti e torturati, oltre a ritrovamenti di tombe vandalizzate e vilipendio di cadaveri e tanto altro ancora.
La Procura, su suggerimento del Cardinale, aveva indicato il dottor Borgia come persona adatta alla ricerca della verità celata dietro queste strane scoperte e ritrovamenti, che hanno tutte le carte in regola per essere stati commessi da qualche setta segreta.
Ad aiutare Ettore c’è l’ispettore Penelope Tancredi, una sensuale donna dai tratti sudamericani con la pelle olivastra ed uno stile piuttosto mascolino.
“Tu studia le tue scartoffie e fai i tuoi disegnini. Ci vediamo domattina direttamente sul posto…”
da “7” pag. 60
Da qui in poi la squadra Borgia – Tancredi si troverà a dover fare una corsa contro il tempo, dove ciascuno dei due dovrà mettere in campo tutta la propria esperienza, per poter salvare delle vite e dare un volto ad un criminale che, in nome di Satana, agisce causando terribili danni ed agghiaccianti morti.
Gli studi di Ettore e la sua passione per l’esoterismo, in questo lungo ed adrenalinico percorso d’indagini, sarà fondamentale per trovare una soluzione del caso.
Ma se il caso fosse fin troppo facile da risolvere?
E’ possibile che anche Ettore e Penelope sbaglino qualcosa e finiscano con il portare i sospetti in una direzione non del tutto giusta?
Simbologie, presagi, numeri e giorni particolari, come la notte di Halloween fanno capolino in questo thriller mozzafiato.
E mentre assieme ad Ettore e Penelope indaghiamo alla ricerca di un capo di una setta misteriosa e crudele, qualcosa sembra sfuggire.
Perché in “7” niente è prevedibile e le cose non sono sempre come sembrano.
Ed allora…la risposta alla soluzione del caso a volte è meno nascosta di quanto si creda!
Siete pronti a lasciarvi conquistare da una delle indagini più misteriose e sorprendenti di quest’anno?
Bene! Allora non vi resta che correre a leggere “7”, sono certa che non ve ne pentirete affatto!
Lo stile e le impressioni
“7” è un libro che racchiude tra le righe tutto quello che l’autore, Scatamacchia, conosce decisamente bene.
La cosa bella è che riesce a trasmettere ogni sua conoscenza nel modo più naturale possibile, regalando a chi legge un thriller d’eccellenza che si “divora” letteralmente! 😍
Lo stile narrativo è accessibile a qualsiasi tipo di lettore, semplice ma non banale.
Da subito si entra in sintonia con Ettore Borgia, protagonista indiscusso di questo romanzo, personaggio simpatico e carismatico allo stesso tempo, ed anche un po’ impacciato quando conosce Penelope.
E’ un libro che cattura per la trama intrigante, ma che ci fa anche affezionare ai personaggi, grazie al fatto che sono ben definiti e descritti, al punto da sentirceli quasi come amici.
Questo è un thriller davvero ben scritto, che merita decisamente di stare in tutte le librerie personali degli amanti del genere.
Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?
“In questo libro la magia è racchiusa nella simpatia dei personaggi che Scatamacchia ha realizzato, che sanno unire le loro conoscenze alla ricerca di una verità a dir poco sconvolgente! E…tutta da scoprire!”
- Titolo: 7
- Autore: Cataldo Scatamacchia
- Traduzione: —
- Casa editrice: Porto Seguro Editore
- Collana: —
- Anno edizione: 2022
- Formato: cartaceo
- In commercio dal: 8 luglio 2022
- N. Pagine: 179
- EAN o ISBN: 9791254923726
- Prezzo al pubblico: 15,00€