Bidibibodibibook
Copertina di Christmas in Little Italy

Andrea Careri: la sua New York e una bella novità

Ciao a tutti carissimi appassionati di libri! Oggi, dopo parecchio tempo, voglio regalarvi il resoconto della bella chiacchierata fatta con con Andrea Careri, autore de “La mia New York“, che oggi ci presenterà “Christmas in Little Italy”, una bellissima novità letteraria ambientata nel suo più grande amore: New York! E lo farà in una variante tutta natalizia che sono certa vi piacerà! 🗽

In foto Andrea Careri col suo nuovo libro di Natale

Ciao Andrea, la prima domanda che vorrei farti è legata al Natale: come ti sembra viverlo in una città calda come Los Angeles?

Onestamente è stato strano forse solamente il primo anno, quando sono arrivato. Era il Natale 2019 ed ero arrivato da poche settimane. Alla fine anche Los Angeles si popola e si colora di luci a natale. E poi per gli standard della California del Sud fa freddo in questo periodo.

Quanto ami New York è palesemente scritto nel tuo libro “La mia New York”, ama so che è da poco arrivata su Amazon una bella novità natalizia, cosa puoi dirci al riguardo?

Si tratta di un libro ambientato a New York proprio durante il periodo natalizio. Una storia leggera, esilarante, per tutta la famiglia, che assomiglia ai classici film di Natale americani con i quali sono cresciuto io negli anni Ottanta e Novanta.

Questo tuo nuovo libro da pochissimo in vendita sulla piattaforma Amazon è ambientato quindi a New York. Ti manca la Grande Mela?

Moltissimo. E’ la mia città…io credo che per le città accada la stessa cosa che succede quando uno incontra una donna: o uno ci si innamora a prima vista oppure la frequenta sapendo già che non sono le persone ideali. Mi piace molto Los Angeles, ma New York è un’altra cosa. New York è stato amore a prima vista, un amore durato sei anni.

Cos’è la cosa che più ti manca della città che non dorme mai e che vorresti anche a Los Angeles?

L’energia, che è qualcosa di difficilmente descrivibile, anche se ho provato a farlo nei miei libri. Mi manca l’identità forte dei quartieri e tutti i luoghi che ho chiamato “casa” per anni.

So che da questo libro poi ne nascerà anche un film, non è vero? Ti sei ispirato a qualche film o aneddoto che hai vissuto a New York per realizzare questa storia?

Il libro nasce da una sceneggiatura che ho scritto nel 2018 e che sto presentando in questo momento ad Hollywood. Volevo scrivere un film simile a quelli con i quali ero cresciuto io. Uno su tutti “Coming to America” “Il Principe cerca moglie“, prodotto da da Mark Lipsky e interpretato da Eddie Murphy. Li ho ringraziati entrambi nel mio libro.

La copertina del libro “Christmas in Little Italy” di Andrea Careri disponibile su Amazon

Il personaggio in questo libro, Adam, sembra proprio l’esempio del tipico ragazzo newyorkese, che personalità è quella di Adam? Ti ci identifichi?

No, non mi ci identifico. Io mi identifico con John, l’altro protagonista del libro. Adam è un codardo, uno che tradisce la moglie, ma alla fine è un buon padre e una brava persona. Io non tradisco la donna che amo e a differenza sua non ho paura di rischiare.

“Christmas in Little Italy” è sicuramente un modo per noi italiani di provare a “vivere” il Natale come fossimo un pò negli States, hai pensato ai tuoi connazionali nel realizzare questo libro?

Ho pensato a un modo per ritornare a vivere il natale a New York. E non potendo viaggiare in questo momento, anche per via delle restrizioni della pandemia, ho deciso di rivivere il Natale newyorkese raccontandolo in questo libro. Sono sicuro che molti italiani ameranno questo libro, soprattutto quelli della mia generazione e quelli della generazione dei miei genitori. Sono curioso di sapere cosa ne pensano i ragazzi della generazione Z. Non ho idea di come possano reagire a questa commedia decisamente anni Ottanta.

Com’è essere un regista, autore e scrittore lontano dall’Italia? Ci sono differenze particolari?

Lavoro molto anche con l’Italia. Vivere a Los Angeles e lavorare ad Hollywood mi ha fatto capire che si tratta di un business come un altro e di un lavoro come un altro. Bisogna prenderlo con umiltà e lavorare sodo. Io mi sveglio alle sei di mattina e lavoro fino alle cinque o le sei di pomeriggio, quasi tutti i giorni. Faccio delle pause, ma cronometro il tempo effettivo di lavoro. Mi prendo un giorno libero ogni dieci giorni. Ma io non sono ancora affermato, sto lavoricchiando, e qui ad Hollywood sono una matricola. sono arrivato solo da due anni e Hollywood è come la Premier League inglese. Nel senso che ci giocano i migliori calciatori del mondo. E io sto imparando. Devo migliorare e imparare ogni giorno, ma alla fine vivo la mia vita con Zen. Sognavo di fare lo scrittore e ci sono riuscito, e soprattutto, ci sono riuscito solamente con le mie forze e la mia determinazione, partendo da un piccolo quartiere della periferia di Roma che si chiama Colle del Sole. Questo mi rende tremendamente orgoglioso. E comunque vada, ho già vinto la mia partita, l’unica sfida che conta…quella con me stesso.

“Christmas in Little Italy”, questo il titolo del tuo nuovo libro in uscita, promette delle gag stile “Mamma ho perso l’aereo” e “Una poltrona per due”. Come ti è venuta questa brillante idea?

Volevo scrivere un film natalizio, dato che ne avevo venduti tre in Italia, di cui uno lo hanno anche prodotto. Volevo scrivere una commedia natalizia per tutta la famiglia in stile anni Ottanta, con il sogno che potesse emozionare e far ridere anche altre persone. Io rido e mi emoziono sempre quando rileggo il mio libro che è molto simile alla sceneggiatura originale che ho scritto in inglese.

Ti va di dirci qualcosa qualcosa in più su questo libro e sul film che ne nascerà? Siamo tutt’orecchi!

Non sono sicuro che il film verrà mai prodotto, non dipende da me. E proprio per questo ho deciso di scrivere questo libro, era una storia molto leggera, dolce e divertente e non volevo tenerla nel cassetto. Penso che le persone abbiano bisogno di leggerezza e di vivere almeno per poche ore l’atmosfera spensierata che regala “Christmas in Little Italy”.

Grazie Andrea per questa bellissima chiacchierata, e grazie anche per averci parlato di questo interessantissimo libro che ha tutte le carte in regola per diventare il regalo di Natale per tutti i lettori del blog, piccoli o grandi che siano! E voi cosa aspettate? Correte a prenotare la vostra copia cliccando qui e…Buon Natale a tutti!!! 🎄📚

_____________Tutti i link per entrare in contatto con Andrea_____________

Vi è piaciuta questa chiacchierata? Volete approfondire con l’autore qualcosa in particolare o avete domande riguardo all’acquisto dei suoi libri? Potete contattarlo direttamente tramite i suo canali social!

Lo trovate su Instagram, Facebook ed anche sul suo canale YouTube! E se i suoi libri vi sono piaciuti o vi piaceranno, fateglielo sapere, perché l’energia principale di ogni autore siete tutti voi lettori! 😉

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *