Perdersi, per ritrovarsi, attraverso parole ed emozioni, questo e molto altro è “Anima semplice“.
Carissimi lettori, eccomi qui, dopo la straordinaria pubblicazione di lunedì della scorsa settimana, in cui vi ho presentato “New York 1941. Forse“, un noir sorprendente di cui vi consiglio vivamente la lettura, oggi vi voglio parlare di un libro di tutt’altro genere! 📚
“Anima semplice“, edito dalla Be Strong Edizioni, è un libro capace di trasportare il lettore negli angoli più nascosti del proprio Io interiore.
Mettetevi comodi dunque, perché sto per presentare un opera che sono certa vi conquisterà! 😌
Sull’autrice
“Anima semplice” è un opera di Ilenia Tomassini, giovane autrice, classe 1999, di Pesaro.
Ilenia è una ragazza estroversa, che ama viaggiare ed arricchire le sue conoscenze viaggiando per il mondo, nutrendo così anche la sua curiosità per tutto ciò che la circonda.
E’ propio per questa sua necessità di scoprire sempre più realtà, che sceglie un giorno di lavorare nei villaggi turistici, verso mete lontane ed esotiche, conoscendo anche più persone possibili.
La sua curiosità la porta a vivere e viaggiare anche in solitaria, grazie alla sua grande capacità di ascoltarsi.
Ilenia Tomassini ha una laurea in economia ed è una specializzanda in digital marketing.
Col tempo ha capito che dentro di lei c’era una grande voglia di esprimere a parole le sue emozioni e le sue sensazioni, e questa caratteristica, unita alla grande passione per la lettura e la scrittura, l’hanno portata ad appuntarsi ogni suo pensiero, ed è così che oggi abbiamo la possibilità di avere tra le mani “Anima semplice“, un libro che è un dono, per sé stessa, ma anche per noi lettori. ❤️
Il libro
“Anima semplice” di Ilenia Tomassini è un percorso di vita, il suo personale viaggio alla ricerca di sé stessa, delle sue paure, delle sue fragilità.
Ma anche delle sue certezze, delle sue ispirazioni e dei suoi potenziali.
Il libro inizia scavando nel passato di Ilenia, mostrandoci una giovane ragazzina con tanta voglia di vivere e di conoscere il mondo.
Quasi per caso, Ilenia un giorno decide che il suo “mondo dorato” , o per meglio dire “la sua gabbia dorata“, le sta stretta, questo perché seppur avendo tutto, compreso una famiglia che la ami tanto, dentro di lei inizia a crescere il forte desiderio di andare via, verso mete lontane e per lei ancora sconosciute.
L’autrice, ed anche protagonista del libro, vuole abbandonare la sua confort zone, vuole farlo per mettersi in gioco, per riuscire a superare quei limiti che dentro di lei sente di avere.
“Cadere e sprofondare nel fango a volte è quasi inevitabile per riuscire a ritrovarsi e riabbracciarsi.”
da “Anima semplice” pag. 56
Quasi per caso un giorno sui social vede un’annuncio, un invito ad entrare nel team di animatori che d’estate partono per una esperienza di lavoro, verso una delle tante mete da sogno che molti turisti scelgono per le vacanze.
Ed è così che per Ilenia si apre un mondo nuovo!
Risponde quasi per caso all’annuncio e viene presa, certa che la cosa non dia nessun risultato , ed invece partirà facendo così la sua prima esperienza lontana da casa, sola con sé stessa con altre persone tutte nuove da conoscere.
Per la ragazza le estati da animatrice saranno le uniche vere occasioni per “liberare” il suo vero essere, libera da tutti quegli “schemi” che la vita quotidiana impone, l’essere perfetti, l’essere sempre all’altezza di ogni situazione.
Ilenia è durante questi pochi mesi estivi che oltre a respirare aria di libertà e di festa, respira la vera lei, ascoltandosi e comprendendosi.
“No, non si è mai pronti per dire addio, e l’unico modo per accettarlo è pensare che una parte del suo animo rimanga in qualche modo ancorato al tuo fianco.”
da “Anima semplice” pag. 41
Quello che alla ragazza passa per la testa, pensieri, riflessioni, cambiamenti, avvenimenti, si depositano attraverso le parole in un diario, di cui buona parte è immersa tra le righe di “Anima semplice”.
Ilenia cresce, estate dopo estate, i suoi pensieri diventano più maturi, più consapevoli, ed a renderla più forte, ma allo stesso tempo pure fragile è la perdita di una delle persone a lei molto care: la sua amata nonna.
Lo struggente dolore per averla perduta quando era lontano, impegnata appunto nel suo lavoro da animatrice è per lei una pugnalata al cuore, un dolore che la lacera, sia dentro che fuori.
Come riuscirà a superare il dolore? Ma soprattutto, si può rifiorire dopo un dolore così grande?
“Anima semplice” è il percorso di una ragazza forte, ma allo stesso tempo semplice, come la sua anima, ed è un percorso di vita che prima o poi tutti facciamo.
Attraverso le sue poesie, le sue parole, i suoi pensieri, Ilenia riesce a fare nostre tutte le pagine della sua opera.
Difficile non identificarsi in “Anima semplice”, è così straordinario, che anche voi, cari lettori, vi stupirete nel trovare un pezzo di voi tra le righe di questo libro! 😌
Lo stile e le impressioni
“Anima semplice” è un libro così profondo ed intimo che sa sorprendere per come ogni forma di pensiero sia così nitido, così palpabile ed affine a ciascuno di noi.
Le vicende raccontate rievocano memorie di situazioni a cui spesso i lettori si possono ritrovare, ed è questa caratteristica che porta chi legge a trovare con molta facilità una certa empatia con la protagonista/autrice dell’opera.
Lo stile narrativo è pulito, diretto, chiaro, come la vita stessa, che senza troppi fronzoli ci fa entrare in situazioni nuove senza chiederci il permesso.
Le poesie sono sublimi, struggenti, delicate e dolci, ricche di quelle sfaccettature che permettono a tutti quanti di cogliere le proprie sfumature, come quasi le parole di Ilenia diventassero un “dono“, per coloro che avranno il piacere di ascoltare quello che lei ha da dire.
Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?
“In questo libro la magia è racchiusa nella genuinità delle parole dell’autrice, che con grande coraggio ha saputo mettere sé stessa in un libro, regalando ai lettori la possibilità di ritrovarsi nelle sue parole.”
- Titolo: Anima semplice
- Autore: Ilenia Tomassini
- Traduzione: —
- Casa editrice: Be Strong Edizioni
- Collana: Be Biography
- Anno edizione: 2023
- Formato: Cartaceo
- In commercio dal: 14 febbraio 2023
- N. Pagine: 94
- EAN o ISBN: 9791281305014
- Prezzo al pubblico: 10,00€ (Brossura)
2 comments