“Averti addosso” è uno sguardo sulle emozioni ed i sentimenti, nel periodo più buio degli ultimi anni, ma anche molto di più.
Carissimi amici, eccomi qui con una nuovissima lettura da presentarvi! 📚
Dopo avervi parlato de “Il distintivo dei guardiani“, oggi vi voglio invitare alla lettura di “Averti addosso“, un romanzo ambientato in Italia, per l’esattezza a Milano, nel periodo più nero degli ultimi anni, quello che ci ha costretti in casa per mesi a causa del Covid, che tutti conosciamo molto bene.
Mettetevi comodi, inizia la storia! 😊
Sull’autrice
“Averti addosso” è, come già detto, un romanzo ambientato nel capoluogo lombardo, la cui autrice si chiama Lauretta D’Angelo.
Purtroppo in rete ho trovato solamente una piccola bio collegata al suo nome, che spero le appartenga.
Non avendo informazioni più dettagliate nel libro, prendete quindi queste informazioni con le pinze! 😉
Leggo che è nata nel 1952, è dottore di ricerca in scienze dell’educazione, ed ha insegnato per più di trent’anni al liceo.
La sua esperienza nel ruolo di insegnante l’ha successivamente vista impegnata nelle università.
Ha lavorato come ricercatrice presso l’Istituto Regionale di Ricerca Educativa per la Lombardia e come traduttrice per varie case editrici.
Da molti anni inoltre si occupa di apprendimento bilingue, ed è formatrice per gli insegnanti che si dedicano a questo metodo di insegnamento.
Nell’ambito della sua attività di docente e di ricercatrice ha pubblicato articoli e studi anche a livello internazionale.
S’interessa particolarmente nella ricerca narrativa e biografica, e proprio da questa esperienza è scaturita l’idea di scrivere il romanzo “Fantasmi bianchi” edito dalla Firenze Libri.
È anche autrice di una raccolta di poesie.
In totale finora ha quindi pubblicato i seguenti libri, oltre a questo che vi sto proponendo e “Fantasmi bianchi” già citato prima: “L’ultimo spenga la luce“, la silloge “Poesie del ritorno” e “Le ragazze di Villapizzone“.
Il libro
Siamo in un periodo che si aggira tra il 2019 ed il 2020, fino ad arrivare ad un’annata indefinita, che si prospetta in un futuro che si dovrà ancora scrivere.
“Averti addosso” parte così, in quel periodo cupo in cui tutto il mondo si sta rendendo conto che un virus terribile sta entrando nelle vite di troppe persone.
E in questo romanzo noi viviamo la situazione attraverso gli occhi di Lorena Maestri, una professoressa dell’università che vive a Milano.
Questa protagonista è una donna divorziata, che in un contesto di isolamento forzato, trova un appiglio per resistere alle pressioni che ogni giorno i telegiornali ed i giornali raccontano attraverso i social network.
E’ tramite Facebook prima e WhatsApp poi che entra in contatto con Fabrizio, una vecchia conoscenza della sua giovinezza.
I due inizieranno a scriversi quasi quotidianamente, lasciando che questa comunicazione apra loro delle connessioni che vadano ben oltre quella che può definirsi una semplice chiacchierata tra amici.
Lorena sente che tra di loro c’è una vera e propria intesa, sia dal punto di vista spirituale che emotivo. Ma dove li porterà questa loro connessione?
“Quando un uomo desidera una donna, trova sempre il modo di raggiungerla.”
da “Averti addosso” pag. 100
Fabrizio parla a Lorena del suo viaggio in India, ma non solo, le manda foto di tramonti e di luoghi magici, che lei stessa ha visitato tempo prima e che non fanno altro che rafforzare in lei quella certezza che tra loro possa esserci più di una semplice amicizia.
Lorena ama il modo di fare dell’amico, la sua spontaneità ed anche il modo giocoso che utilizza nel prenderla in giro, un modo a suo parere tenero ed allo stesso tempo affascinate.
Inoltre dei sogni, nati forse dal desiderio di lei di approfondire la loro conoscenza anche nel reale, non fanno altro che convincerla che tra loro ci sia qualcosa di importante.
Sarà possibile un futuro assieme?
Nel frattempo la pandemia diventa più aggressiva, miete vittime senza tregua, mettendo a dura prova anche gli umori dei due protagonisti di “Averti addosso“, ma forse a cambiare gli umori non è soltanto la situazione difficile che si sta vivendo.
Lorena si confida con Fabrizio, gli parla di tutto. Ma lui, se inizialmente aveva mostrato una certa propensione all’ascolto, d’un tratto sembra fare marcia indietro.
Che Lorena abbia corso troppo? Può essere.
Tante sono le domande che la protagonista di “Averti addosso” inizia a porsi, soprattutto quando crea più occasioni per potersi incontrare con Fabrizio, che rientrato dall’India vive pure lui a Milano.
“Come si può continuare a provare un sentimento così intenso per una persona che non ci ricambia allo stesso modo? Nonna , non ti capisco proprio!”
da “Averti addosso” pag. 139
Fabrizio col passare dei giorni sembra voler mettere un muro tra loro, lo fa scrivendo meno a Lorena, ignorando addirittura i suoi messaggi sempre più frequentemente.
Ma la cosa più crudele è il modo quasi arrogante con cui spesso esprime i suoi pensieri, che più volte iniziano a diventare quasi opposti a quelli di Lorena.
Forse anche questa è una strategia per tenerla alla larga? Non è da escludere!
Nel frattempo la pandemia sembra dare una tregua al mondo, la gente inizia nuovamente ad uscire, nell’aria il senso e la voglia di libertà si fa concreta.
Lorena si sente libera, anzi, vuole essere libera.
Ed è così che prende le distanze da colui che credeva di amare. Una scelta di certo sofferta, ma a suo parere necessaria.
Cosa riserverà il futuro per questa coppia? Si ritroveranno?
Questo lo lascio scoprire a voi, vi dico solamente che lei ha voglia di vivere, ed ha scelto di mettere se stessa al primo posto, con o senza Fabrizio. 😌
“Averti addosso” è un libro che fa riflettere su molti argomenti, ma non solo, ci insegna che nella vita ogni situazione e cosa acquista valore ed importanza solo quando siamo noi a scegliere di darne loro.
Lo stile e le impressioni
“Averti addosso“, edito dalla GM libri è un libro che riesce a creare una carica emotiva ed empatica col lettore, grazie all’ utilizzo di un periodo storico ben definito e purtroppo molto conosciuto e sentito da tutti.
Inoltre, con questo libro la D’angelo ha saputo dare vita ad una storia struggente, carica di pathos e di voglia di vivere eccezionale, mettendo il lettore in condizione di porre molta attenzione sui veri valori da dare a noi stessi, valori che la stessa Lorena riesce a tenere ben saldi nel suo cuore, nonostante le sue emozioni la vogliano spesso portare ad annullarsi per quello che sente come un vero amore.
Il finale, che vi lascio scoprire, regala ulteriori spunti di riflessione, dico ulteriori perché se ne possono infatti trovare più di uno.
Ma ovviamente li lascio scoprire a voi! 😊
Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?
“In questa lettura la magia è nel coraggio della protagonista di mettersi al primo posto, trovando dentro di lei la forza di cogliere dalla vita solo quello che di buono ha da offrirle.”
- Titolo: Averti addosso
- Autore: Lauretta D’Angelo
- Traduzione: —
- Casa editrice: GM Libri
- Collana: Narratori Contemporanei
- Anno edizione: 2022
- Formato: Cartaceo
- In commercio dal: dicembre 2022
- N. Pagine: 157
- EAN o ISBN: 9788855280440
- Prezzo al pubblico: 16,00€ (brossura)
One comment