“Boom” è un vero viaggio attraverso i generi musicali che hanno fatto la storia, alla ricerca e scoperta della nascita e dell’evoluzione dello strumento che ne ha dato e sempre ne darà il ritmo: la batteria
Buona domenica, carissimi lettori!
Quello di cui vi voglio parlare oggi è un libro straordinario.
E’ un’opera che mancava nell’ampio panorama musicale! E non lo dico così per dire, lo dico perché è proprio così!
Ovviamente se non mi credete sulla parola, il mio consiglio è di leggere il libro (consiglio che vi darei a prescindere dalla fiducia che mi date! 😌).
“Boom”, edito dalla Cobert Edizioni Musicali, è una vera e propria raccolta di informazioni che l’autore, Milly Fanzaga, ha sapientemente e pazientemente cercato e selezionato per noi.
Ma bando alle ciance, mettetevi comodi e…buona lettura! 📚
Sull’autore
“Boom” è un libro realizzato da Milly Fanzaga, batterista professionista ed insegnante.
Inizia a studiare questo strumento agli inizi degli anni ’80, conseguendo nel frattempo il diploma di teoria e solfeggio presso il Conservatorio di Piacenza.
Le sue principali esperienze professionali sono iniziate negli anni ’90, con la band “SOS” con cui ha inciso 2 cd e tenuto centinaia di concerti.
Negli anni tra il 1997 ed il 2000 ha fatto parte della rock pop band “SOON”, con la quale ha fatto parecchi live e diverse apparizioni televisive, oltre ad aver partecipato al Festival di Sanremo e all’Arena di Verona.
Successivamente, negli anni che vanno dal 2000 al 2005, ha fatto parte della band “Punto G Blu”, con cui ha registrato un cd ed ha partecipato a svariati festival con relative apparizioni in tv.
Negli anni successivi ha formato assieme a Stefano Forcella e Diego Arrigoni (Bassista e chitarrista dei Modà) la band Prog-Rock sperimentale “Fixforb”, con la quale hanno pubblicato ben 3 cd.
Nel frattempo ha portato avanti diverse collaborazioni nell’ambito di generi Jazz, Funk, Rock e Pop.
Nell’anno 2015 ha partecipato per varie esibizioni a China Music, la fiera musicale di Shanghai.
Da fine anni ’90 è anche impegnato nella didattica, insegna infatti all’Accademia Musicale di Treviglio.
Durante questo periodo ha organizzato clinics con importanti esponenti della scena mondiale come: Jo Jo Mayer, Marco Minnemann, Horacio Hernandez, Gavin Harrison, Israel Varela, Steve Smith, Chris Coleman e molti altri della scena italiana.
Potete trovare alcune sue interviste pubblicate su varie riviste specializzate nel settore musicale.
Attualmente, oltre ad aver scritto questo suo primo libro, lavora principalmente nel campo della didattica e come session man in varie situazioni di musica Rock, Funk, Jazz sia in live che in studio.
E’ anche endorser dei marchi Sonor Drums, Vich Firth e Ufip.
Per ulteriori informazioni potete andare sul suo sito o seguirlo sui Instagram e Facebook, sarà lieto di rispondere ad ogni vostra domanda!🥁
Il libro
“Boom” è quel fenomeno letterario che mancava nel mondo della letteratura musicale.
Sì, avete letto bene! 😊
Infatti con quest’opera, Fanzaga ha dato vita a una vera e propria raccolta di testimonianze e di realtà musicali che vogliono rispondere alle diverse curiosità che un appassionato di batteria e di musica in generale spesso si pone.
C’è una dettagliata storia dei vari generi musicali che, pagina dopo pagina, vengono svelati al lettore con una quasi maniacale precisione.
Ogni genere ha i suoi maggiori esponenti, così come i big che ne hanno fatto un vero e proprio culto, e se siete degli appassionati di musica, tra i capitoli di “Boom” troverete di certo degli aneddoti che non conoscevate.
La musica viene analizzata, messa a confronto con la società che si evolve e con cui per forza si trova a dover convivere, dando vita a quei sounds iconici che daranno poi vita ai tanti movimenti che conosciamo pure oggi.
Ovviamente la protagonista indiscussa di questo libro è la batteria, lo strumento che Fanzaga conosce alla perfezione, così da lui conosciuta da renderla quasi “vivente” in questa realtà musicale che ci racconta.
“Il successo del rock and roll è dovuto anche all’unione di altri numerosi generi come il Rhytm and blues e il Country.”
da “Boom” pag. 92
Già dalle introduzioni di “Boom” siamo portati a capire che per poter comprendere l’evoluzione della batteria, bisogna prima soffermarsi sui generi musicali che esistono oggi e che esistevano un tempo.
Questo perché è attraverso i generi che la batteria si evolve, la sua evoluzione diviene necessaria proprio per poter far fronte alle diverse esigenze che i generi musicali richiedevano.
In “Boom” scopriremo quali sono i massimi esponenti dei vari generi, coloro che hanno fatto la storia del Blues ad esempio, o del Jazz o del Rock o il Pop e molti altri.
L’autore riesce a racchiudere nella stessa opera quindi, pezzi di storia iconici e di spicco della musica, portando alla luce nomi illustri e che magari la maggior parte dei lettori non aveva mai avuto modo di approfondire.
Ma c’è di più, perché “Boom” riesce a fare assimilare al lettore anche conoscenze riguardanti le componenti che danno vita alla batteria, e la cosa straordinaria ed innovativa è che riesce a spiegare concetti e a trasmettere importanti conoscenze, senza mai cadere nella tecnicità dell’argomento.
“A partire dagli anni ’80 il drum set visse un’epocale trasformazione, fecero la loro apparizione kit di batteria con tamburi più profondi montati su elaborati sistemi a rack…”
da “Boom” pag. 157
Questa caratteristica rende “Boom” un libro che spiega, forma e svela dei dettagli che arricchiscono culturalmente sia l’appassionato che lo studente di batteria.
Del resto Milly Fanzaga, l’autore di questo libro, è un insegnante, e chi meglio di lui poteva sapere cosa servisse agli studenti? Non vi pare? 😉
Con quest’opera ha così dato vita a una realtà narrativa che non è più un semplice manuale di musica, spesso troppo noioso e schematico.
Ma ha realizzato un libro che sa amalgamare assieme la storia della musica, le epoche della loro nascita con i rispettivi big del settore e…per finire ha confezionato, in maniera impeccabile, tutte queste conoscenze ben selezionate sullo strumento musicale d’eccellenza, quello che mai può mancare su di un palco: la batteria!
“Boom” è quindi un libro che vi sorprenderà e che, sia che voi siate dei musicisti o soltanto degli appassionati del sound, vi regalerà un bel viaggio nella storia, attraverso una delle arti più universali mai esistite: la musica ed il ritmo!
Lo stile e le impressioni
“Boom” è un libro che riesce a prendere “sotto braccio” ogni tipo di lettore che abbia voglia di dedicargli una lettura, questo perché ha al suo interno argomenti che spaziano dalla storia alla tecnica musicale, senza mai cadere nel banale “libretto di istruzioni” su come è fatta una batteria.
E’ un libro che ha il compito di insegnare la sua evoluzione ed anche di conseguenza la sua struttura, ma il tutto è accompagnato da dettagli riguardanti i “big” del settore, la loro fama e la società che ne ha confermato i successi e le affermazioni dei vari generi che più o meno tutti conosciamo.
E’ un libro che incanta, incuriosisce, sorprende e alla fine, senza rendercene conto, ci insegna.
Il tutto con un linguaggio mai troppo tecnico che di conseguenza non annoia, ma anzi, ci porta a voler saperne sempre di più riguardo a questo incantevole strumento.
“Boom”, come “Il Rock in azienda” di Massimo Panìco, sa insegnare, lasciando al lettore delle preziose informazioni, lo fa in un modo sublime e così creativo ed appassionato, che alla fine della lettura non solo si rimane sorpresi per la quantità di informazioni che si ha appreso, ma anche per quanto sia stato straordinario assimilarne i contenuti!
Cosa non da poco!
Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?
“In questo libro la magia è racchiusa nella straordinaria capacità dell’autore di far rivivere epoche e big della musica, insegnando e trasmettendo al lettore il più possibile riguardo allo strumento più importante ed indispensabile del panorama musicale.”
- Titolo: Boom – L’esplosione della Batteria dalla nascita fino ai giorni nostri
- Autore: Milly Fanzaga
- Traduzione: —
- Casa editrice: Cobert Edizioni Musicali sas
- Collana: —
- Anno edizione: 2022
- Formato: cartaceo
- In commercio dal: agosto 2020
- N. Pagine: 208
- EAN o ISBN: 9788894955163
- Prezzo al pubblico: 14,90€