Se siete appassionati di spiritualità, “Carlos Castaneda e i navigatori dell’infinito” è il libro che fa per voi.
Carissimi lettori, dopo la pausa della scorsa settimana, che spero abbia dato a tutti quanti la possibilità di leggere la mia recensione riguardo a “Clarissa“😌, eccomi pronta con una nuova proposta di lettura.
Il libro di oggi non è proprio un genere che solitamente tratto, questo perché l’argomento, diciamo pure che non rientra particolarmente nella mia schiera di interesse.
Detto questo, ve ne voglio parlare perché magari tra di voi c’è qualcuno che invece è interessato più di me.
Quindi…bando alle chiacchiere e iniziamo ad inoltrarci nella lettura! 😉
Sull’autore
“Carlos Castaneda e i navigatori dell’infinito” è un opera scritta da Manolo Bertuccioli, autore con una laurea in filosofia ed una consolidata esperienza ed interesse in campo antropologico e nel campo della psicologia transpersonale.
Il libro di cui vi sto per parlare non è il suo unico lavoro che potete trovare, ha infatti realizzato diversi saggi sui fenomeni della possessione e della trance nelle realtà sudamericane.
Il libro
“Carlos Castaneda e i navigatori dell’infinito” è un opera che ripercorre, attraverso le esperienze di Castaneda, un confronto dettagliato legato alle tradizioni culturali di popolazioni molto differenti dalle nostre.
La spiritualità è un pò il fulcro su cui questa lettura si basa, attraverso infatti lo yoga tibetano, il pensiero occidentale metafisico e lo studio della psicologia nel profondo di essa, ci si addentra nel pensiero e nel beneficio che il corpo e lo spirito ne ricava.
Castaneda viene raccontato, attraverso i dettagliati studi effettuati dall’autore, ma non solo.
Bertuccioli, in “Carlos Castaneda e i navigatori dell’infinito” fa una vera e propia indagine ed un confronto con l’attualità, mettendo in risalto come lo yoga, lo sciamanesimo e l’esperienza delle droghe incida nell’alterazione degli stadi di coscienza, portando l’esistenza ad un livello superiore.
Per Castaneda la morte non è percepita come una reale morte fisica, ad esempio, ma uno stadio in cui un livello superiore alla vita attende chi vive quel passaggio.
I concetti che si trovano all’interno di “Carlos Castaneda e i navigatori dell’infinito” sono complessi, profondi e quasi psichedelici, ed è sicuramente un libro che piacerà agli appassionati di questo genere di letture.
I miei lettori più attenti, sicuramente noteranno che in questa recensione ho omesso le citazioni. 😊
Se pensate che sia un errore state tranquilli, è stata una scelta voluta. Infatti mi è stato impossibile scegliere cosa inserirvi, dal momento che questa lettura non è una narrazione ma un vero e proprio viaggio.
Lo stile e le impressioni
“Carlos Castaneda e i navigatori dell’infinito“, edito dalla Jouvence edizioni, è un libro che incuriosisce, che apre le porte a mondi che appartengono a più viaggi spirituali.
L’attenzione durante la lettura rimane alta, ma solo se si è realmente attratti dall’argomento, mentre necessita di un più duro sforzo se il contenuto non cattura fin da subito l’interesse del lettore.
Detto questo, gli argomenti trattati sono interessanti e meritano sicuramente attenzione. Se avete degli amici interessati alla spiritualità, che fanno yoga o che seguono un qualcosa ad esso correlato, avete trovato il libro giusto da regalare! 😉
Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?
“In questo libro la magia è racchiusa semplicemente negli argomenti trattati, che già di loro hanno quel non so che di magico e sempre attuale.”
- Titolo: Carlos Castaneda e i navigatori dell’infinito
- Autore: Manolo Bertuccioli
- Traduzione: —
- Casa editrice: Jouvence
- Collana: —
- Anno edizione: 2021
- Formato: eBook
- In commercio dal: 24 Novembre 2021
- N. Pagine: 360
- EAN o ISBN: 9788878018150
- Prezzo al pubblico: 20,00€ (brossura) – 13,99€ (eBook)