Cercando Ted di Simona Morani

Cercando Ted: il libro per ragazzi di Simona Morani

Cosa succede se una dolcissima autrice decide di realizzare una storia per ragazzi, mettendoci, come sempre, il cuore in ogni sua pagina? La risposta è ben sintetizzata nella splendida copertina, realizzata da Susy Zanella, che vi “cattura” letteralmente! Sì, perché a due dolcissimi occhioni cucciolosi non si può dire di no! E sarà da quel momento che vi sentirete completamente attratti da “Cercando Ted”, un libro che vi conquista al primo sguardo e vi farà innamorare di tutto il contenuto. Capitolo dopo capitolo, proprio come accade quando si incontra un pelosetto per strada!

La storia che vi sto per raccontare parla di un amore autentico, di quelli che non deludono mai. Sì, perché quando i legami sono tra umano ed animale, si sa che il sentimento è così speciale da accompagnarci per la vita. E questo libro è qualcosa di veramente magnifico, perché non solo ci fa vivere una emozionante ricerca di quell’amore che appare perduto, ma perché ci consente, tra le varie sfumature in esso contenute, di riflettere su tanti valori, e, perché no, ci invita anche a far riaffiorare dolci ricordi di legami con i nostri cari animali che custodiamo nel nostro cuore. Ora e per sempre.

Ma di questo e di altro avrò modo di approfondire più avanti. Ora mettetevi comodi, inizia la storia! ❤️📚 

Sull’autrice

Simona Morani è una giovane autrice italiana con alle spalle dei libri veramente adorabili, capaci di far riflettere ed allo stesso tempo sorridere. Cosa a mio avviso non da poco e soprattutto non da tutti.

Nasce a Faenza nel 1982 ma cresce a Canossa, in provincia di Reggio Emilia. La sua laurea in lingue la porta a trasferirsi in Germania, dove vive tutt’ora e dove lavora come giornalista culturale, interprete ed insegnante di italiano.

Il suo romanzo d’esordio, intitolato “Quasi arzilli”, pubblicato sempre dalla casa editrice Giunti nel 2015, è stato un successone. Apprezzatissimo sia dal pubblico e sia dalla critica, le ha permesso di aggiudicarsi il premio Zocca Giovani l’anno seguente alla sua pubblicazione, ovvero nel 2016.

Di questo apprezzatissimo libro potete leggere anche il mio parere cliccando qui, se vostro malgrado vi fosse sfuggita la mia recensione. Sono certa che non ve ne pentirete! 😉

Il libro

Protagonista di questa dolcissima storia, che fa parte della collana “Colibrì – Per Lettori Instancabili” edita dalla Giunti, è Laura, una ragazzina di dieci anni che sta vivendo una situazione spesso comune nelle famiglie di tutto il mondo: la crisi di coppia dei suoi genitori.

Ed è proprio per questa crisi, che vede suo padre allontanarsi da casa, per prendere un appartamento tutto suo in città, che Laura inizierà a trascorrere molto tempo a casa dei suoi nonni materni.

Alla ragazzina la vita di campagna in compagnia degli anziani genitori di sua madre non dispiace, soprattutto perché a farle compagnia ci sono i cani da caccia del nonno.

L’allegra tribù di pelosi è composta da Diana, Gullit, Bingo, Arturo e Ted.

Sarà proprio tra lei e quest’ultimo che nascerà un legame prezioso. Sì, perché tra tutti, Ted, un pointer inglese elegantissimo con zampe lunghe, un corpo sinuoso e due occhi nocciola che trasmettono amore da ogni prospettiva, è quello più coccolone, obbediente e giocherellone: l’amico perfetto che tutti i bambini vorrebbero, anche se, come dirà suo nonno, si dimostrerà piuttosto incapace nelle battute di caccia.

Un giorno però Ted scompare, ed è da lì che Laura inizierà una lunga ed approfondita investigazione per cercare di riportare a casa il suo adorato amico.

Proprio come una vera detective, vaglierà tutte le ipotesi, cercando delle prove talvolta così ben pensate da sembrare quasi inverosimili e solo frutto di una fervida immaginazione, qualità spesso innata nei ragazzi. Saranno proprio queste sue fantasie che la porteranno a dubitare di molti personaggi noti del paese, uno soprattutto le appare sempre più sospetto: il farmacista del paese, conosciuto da tutti proprio per la sua attività e cacciatore come suo nonno.Che la sparizione di Ted sia veramente opera sua? Di certo non sono mancate discussioni nei periodi di caccia tra questo sospettabile signore e suo nonno, ma veramente sarà arrivato al punto da fargli sparire uno dei suoi cani? E poi perché proprio Ted, che non era nemmeno così in gamba come cacciatore?

“E’ stato Villani a rubare Ted!”

Laura al nonno

Laura non si arrende, vuole andare ino in fondo, ma è brutto quando si è giovani e non si è ascoltati dai grandi. 

Ci vorrà molto coraggio per scoprire la verità, e l’arrivo di un analogo evento per iniziare a far nascere il sospetto anche tra gli adulti del paese, che inizieranno a prendere in seria considerazione le scomparse dei cani solo quando ne inizieranno a sparire tanti, troppi.

Ma cosa si nasconde dietro queste sparizioni? E chi è l’artefice di tutto questo?

Ora che è iniziato a diventare un caso di cronaca investigativa, sembra che Laura non sia più sola nelle sue indagini, ma chi riuscirà a risolvere il caso? Sarà più in gamba lei o la polizia?

La cosa certa è che, in parallelo a tutte queste indagini, la vita di Laura sembra destinata a cambiare sotto molti aspetti, poiché il padre, che credeva essersi allontanato soltanto per un breve periodo, in realtà mostrerà un’altra verità, tanto sconvolgente quanto inizialmente inaccettabile dalla stessa.

Sì, perché il suo papà si è rifatto una vita, senza la sua mamma e tanto più con una vedova che a sua volta ha una figlia, Elisabetta, più piccola di lei, i cui destini si incroceranno, seppur con riluttanza iniziale, dando vita ad una nuova forma di accettazione anche grazie ad una inaspettata e sconvolgente…novità!

“Adesso che hanno rubato il cane a lui dobbiamo unire le forze? E prima, quando lo dicevo io, perché nessuno mi ha dato retta?”

Laura

Sarà difficile per Laura riuscire a non parlare con la madre riguardo a suo padre, nascondendole l’esistenza di un’altra donna nella sua vita, ma se in realtà entrambe, madre e figlia, fossero al corrente della stessa cosa e soffrissero per non essersi confidate ciò che in realtà conoscevano entrambe, per il timore di farsi del male a vicenda?

Ci sono vite che si incontrano, altre che si scontrano, mentre alcune addirittura si intrecciano in questo libro dai risvolti dolci, amari ed anche profondi. 

Ma adesso sono sicura che vi starete chiedendo: “Ma che fine ha fatto Ted?

Ebbene, dovrete scoprirlo voi stessi leggendo questa storia fantastica! L’unica cosa che vi posso dire è Laura, durante una vacanza estiva, sarà molto più vicina alla verità di quanto possa pensare. Perché a volte quello che si cerca non è così lontano come si può temere!

Un libro, “Cercando Ted”, che racchiude al suo interno le molteplici vicende della vita, distribuendole in una storia che sa suscitare grandissime emozioni ad ogni lettore, giovane o adulto che sia, invitando tutti noi a comprendere molte situazioni moderne ed attuali, accompagnandoci all’accettazione di realtà che spesso hanno suscitano delle emozioni che ci fanno vedere le cose con occhi diversi e…sono certa che alcuni di voi potrebbero anche farsi scappare qualche lacrimuccia durante ed al termine della lettura, perché questo è quello che molte volte fanno i libri: regalano sensazioni che rimarranno nel nostro cuore per sempre. 📖❤️

Lo stile e le impressioni

Questo racconto racchiude tutto lo stile tipico di Simona Morani. E’ infatti una narrazione autentica, genuina, che ti fa entrare a capofitto all’interno della storia e ti coinvolge con un turbinio di emozioni e di avvenimenti che travolgono sia i personaggi della storia che noi lettori. E’ un libro che sa emozionare e che apre la mente ed il cuore a tutte quelle realtà che spesso accadono nella nostra vita, in questo caso la sparizione di un amico cucciolo, la fine di un amore tra due punti cardini di ogni bambino ed adolescente, ed anche la mancanza di attenzione ed ascolto da parte “dei grandi” è un argomento spesso sentito tra i giovani. Per non parlare poi della rabbia per quei cambiamenti che spesso ci portano a temere di non essere più accettati e considerati da chi amiamo di più. Ma sono così tanti gli argomenti che potrete trovare in questo racconto che credo potremmo aprire un gruppo di lettura al riguardo e ancora ci potremmo stupire tutti assieme per cosa saremmo in grado di trarre da esso.

Ciò che mi sento di dire è che non è di certo facile realizzare un libro per ragazzi, perché non vi è solo la necessità di una grande dote narrativa, capace di non far perdere l’attenzione del lettore giovane, ma c’è anche una grande responsabilità di fondo, perché se è vero che ogni libro regala qualcosa a chi sceglie di leggero, quando si tratta di un libro per giovani lettori si ha come il grande compito di “istruire” le giovani menti, ed ecco che allora si cerano argomenti che talvolta posso cadere anche nella banalità, cosa di certo facile. 

Ma non è questo il caso, perché Simona, con “Cercando Ted” regala ai suoi freschi lettori un opera che incastona nel cuore di ciascuno di loro quel pacchetto di valori che appartengono alla vita, affrontando con coraggio anche argomenti delicati alla quale sa dare un valore aggiunto, il suo: quello tipico di chi scrive veramente col cuore! 💕💕

Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?

In questo libro la magia è racchiusa in tutta la vicenda, che di per sé mostra la vita di una giovane ragazzina che potrebbe essere chiunque, sensibilizzando ognuno di noi alle singole situazioni che affrontiamo con la protagonista capitolo dopo capitolo. Insegnandoci che spesso la vita riserva delle sorprese che soltanto a cuore aperto possono essere colte per quello che realmente sono.   

La copertina del libro “Cercando Ted” di Simona Morani
  • Titolo: Cercando Ted
  • Autore: Simona Morani
  • Casa editrice: Giunti – Serie per ragazzi Colibrì
  • N. Pagine: 144
  • Prezzo al pubblico: 8,90 (versione cartacea) – € 5,99 (versione eBook)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *