Bentornati carissimi amici di Bidibibodibibook!
Oggi vi voglio far conoscere “Fuori dal buio” di Bianca Passarani, un libro che intrattiene con una collezione di storie diverse tra loro che in realtà, nella loro diversità, riescono in qualche modo a “prendersi per mano” ed a restare unite fino alla fine. Siete curiosi? 😊
“Fuori dal Buio” è un libro che sa mantenere alta l’attenzione del lettore attraverso una serie di intrigate storie dal sapore di mistero.
Devo infatti confessarvi che anche durante la lettura di questo libro ho percepito la stessa lieve adrenalina della curiosità che avevo quando, la settimana prima, a farmi compagnia c’era “De profundis Clamabo”.
Ma se pensate che questo sia un thriller vi sbagliate. Difficile in realtà posizionare questo libro in un genere specifico, poiché la vastità di mondi, spazi e personalità che sfiora sono così ampi che lo fanno collocare in un mix di generi particolari ed originali.
Ma bando alle ciance, diamo spazio al libro e, come sempre, buona lettura!😉 📚
Sull’autrice
“Fuori dal Buio” è un’opera nata dalla penna di Bianca Passarani, una giovane ragazza (classe 1992). Nasce a Rieti, città in cui vive tutt’ora.
Ha frequentato l’Accademia Internazionale di Comics a Roma e oggi lavora in una agenzia pubblicitaria. Questo di cui vi sto per parlare oggi è il suo primo libro, pubblicato con la casa editrice Porto Seguro. 📖
Il libro
“Fuori da Buio” è un libro che regala fin da subito una bella emozione, dico questo perché già la dedica (l’autrice lo omaggia al nonno che non ha mai conosciuto ma che sente sempre con lei! 💞) ci fa percepire un senso di amore e di profonda spiritualità, caratteristiche che probabilmente sono intrinseche nell’animo della giovane autrice.
Da qui in poi, pagina dopo pagina, ci inoltriamo nel cuore vero e proprio di “Fuori dal Buio”, anzi, per dirla con precisione, nel cuore di questo libro il lettore ci si “tuffa” per ben otto volte, considerando anche l’“Epilogo” che è un proseguo di tutta la narrazione iniziale.
“Fuori dal Buio” inizia con una storia quasi vampiresca e dal carattere percepibilmente dallo stile gotico, che si intitola “Riflesso capovolto”, dove durante la narrazione scopriamo essere guidati da molte considerazioni profonde che la Passarani chiamerà per tutto il libro “Pensieri Bianchi”.
Ma cosa sono in realtà? Sono percezioni, sentimenti, pensieri che aggiungono carattere, sentimento e soggettività all’opera. Valorizzando ancor di più ogni storia.
Proseguiamo la lettura, ed ecco che conosciamo Dora, la protagonista del secondo racconto, intitolato “La luna ha tre volti”, questa ragazza vive per strada, non conosce realtà migliore.
La solitudine e la freddezza della grande città la logorano, ma poi in un blackout incontra una gatta incinta e se ne prenderà cura.
Sempre con la consapevolezza che quella non è la vita migliore per nessuna delle due, ma forse per qualcuno le cose stanno cambiando! Vi state chiedendo per chi? Ho indovinato? 😌
Ebbene, non vi resta che leggere il libro! Troverete questa risposta ed anche tante altre sorprese ad attendervi! Questo è certo! 🤓
“Fuori dal Buio” prosegue poi con altri due racconti: “Muse dall’inferno dei vivi” e “La bambola di petrolio”.
Quella che mi ha sconvolta di più tra le due è la seconda. Mi ha sconvolta perché è la storia di una bambina, Selene, che vive fin dai suoi primi attimi di vita un astio dovuto alla sua diversità fisica che la porterà a diventare una reclusa anche in casa sua.
Sarà così odiata dai suoi genitori da sentirsi quasi un peso nel mondo. Questo fino a quando inoltrandosi nel bosco non conosce altre persone che, come lei, erano speciali.
Sarà con loro che Selene vorrà vivere, ma sarà anche nel momento che farà questa scelta che qualcosa cambierà per sempre il corso della sua vita, e non sempre le svolte sono quelle che desideriamo per noi! 🤨
“…Coloro che, per natura o volontà, si distaccano dalla massa pur mantenendo il rispetto del quieto vivere, non sono folli. Sono coraggiosi. Ci vuole certamente coraggio, infatti, nel presentarsi come individuo unico in un mondo in costante massificazione. Non c’è nulla di coraggioso, invece, nell’arrendersi al burattinaio dispotico.”
“Fuori dal Buio – Il sogno della Venere gemella” pag. 95
Ancora sconvolti dalla vicenda precedente, “Fuori dal Buio” è già pronto a “sussurrarci” altre tre narrazioni che si intitolano: “Il muro di cartone”, “Il terzo occhio della vendetta” e “Il sogno della Venere gemella”.
Tre storie diverse, ambientate in luoghi e contesti che non hanno nulla di correlato, ma tutte e tre hanno a che fare con qualcosa di folle e di malvagio che accade.
Nella prima di queste tre narrazioni conosciamo una bambina, Milena, che vive in un mondo dove tutto è splendido, il sole fa da protagonista ad ogni giornata e niente può andare storto. Un paese così perfetto quanto folle. Volete sapere il perché? Perché una volta all’anno un bambino viene sacrificato per poter avere quella quiete e serenità di cui il paese gode! 😱
Terribile non vi pare? 🤯 Ma se questo vi sembra terribile, lo è ancora di più il sapere che il sacrificio viene celebrato come un momento di festa ed un onore da tutti quanti i cittadini.
Ovviamente Milena è diversa, percepisce che qualcosa non va ed allora compirà un gesto che la cambierà per sempre. Cosa farà la ragazzina? Sta scritto nel libro! 🤐
“Una donna che sorride può avere il mondo ai suoi piedi, non smettere di farlo ora che hai cominciato.”
“Fuori dal Buio – Il sogno della Venere gemella” pag. 100
“Fuori dal Buio”, poi, ci narra una storia di vendetta. Ci prende per mano e ci porta nei bassifondi di un locale per soli uomini, dove donne avvenenti fanno le spogliarelliste per vivere. Ma quando una di loro viene trovata morta, la verità sulla sua morte ci farà scoprire che spesso per il denaro certi uomini senza scrupoli mettono a rischio anche chi dovrebbero proteggere.
Ed è così che la vendetta griderà a gran voce, anche dall’oltre tomba! ⚰️
La settima storia invece ci porta nella vita di due gemelle: Noga ed Helel. La loro vita ha inizio con il triste lutto di chi le ha messe al mondo, ma le amorevoli cure dei nonni aiuteranno le due bambine ad essere molto unite, anche grazie ad un potere speciale che le fa connettere spiritualmente tra loro.
Con l’arrivo dell’adolescenza però qualcosa si spezza nelle due ragazze. E la scomparsa di una di esse porterà l’altra a volerle parlare nell’aldilà. Riusciranno a comunicare? Ma soprattutto, questo è possibile? Lo lascio ovviamente scoprire a voi! 😁
Così come voglio lasciare a voi il piacere di scoprire l’epilogo, ovvero l’ultimo capitolo di questo libro.
L’unica cosa che mi permetto di anticiparvi è che rimarrete stupiti di come Bianca Passarani abbia saputo legare assieme queste vicende, e questa bravura è proprio racchiusa nel fantasioso quanto sensibile e romantico epilogo!
Tutto da scoprire! 🤩📚
Lo stile e le impressioni
“Fuori dal Buio” è un libro che si legge molto rapidamente, questo non solo perché non ha un volume esoso di pagine, ma anche perché sa catturare perfettamente l’attenzione del lettore.
Per prepararvi al meglio a questa lettura consiglio di lasciare la vostra mente sgombra da problemi o pensieri assillanti, questo lo dico perché altrimenti non godreste appieno di ogni sfumatura contenuta al suo interno.
Difficile a mio parere non trovare almeno una storia che appassiona in “Fuori dal Buio”!
Le mie preferite sono almeno tre! 😉
Quest’opera la consiglio a chi ama leggere racconti di fantasia, ma sarà sicuramente apprezzato anche da chi è attratto dai racconti di spiritualità e di vite oltre la morte.
Il buio, come da titolo, fa da padrone a tutto questo insieme narrativo. Ma in fin dei conti, tra le righe possiamo trovare sempre anche tanta luce ad aspettarci! ❤️
Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?
In questo libro la magia è racchiusa nel cuore di ogni capitolo, che a poco a poco ci svela e ci guida verso un epilogo straordinario e forse, in alcuni casi, quasi surreale.
- Titolo: Fuori dal Buio
- Autore: Bianca Passarani
- Traduzione: —
- Casa editrice: Porto Seguro Editore
- Collana: Ho visto cose
- Anno edizione: 2021
- Formato: cartaceo
- In commercio dal: 1 ottobre 2021
- N. Pagine: 116
- EAN: 9788855467483
- Prezzo al pubblico: 13,90€