Se il fantasy è la vostra passione e cercate una storia avvincente, non potete perdervi “Gamidia il Mondo dei Mondi“.
Carissimi lettori, bentrovati! Qualche settimana fa ci siamo lasciati con un romance intitolato “Mi concederesti un ballo?” e stavolta vi voglio proporre un libro di tutt’altro genere,
Come già anticipato qui e anche sui social, vi parlerò oggi di un fantasy, un genere che io solitamente non tratto perché non essendo nelle mie corde è difficile che possa trovare un’opera di questo genere che mi appassioni, ma come ben sapete le sfide mi attirano, ed allora ho voluto catapultarmi in questa narrazione che devo ammettere mi è piaciuta invece molto.
Mettetevi comodi, sto per iniziare questa nuova avventura letteraria! 😉
Sull’autore
“Gamidia il Mondo dei Mondi” è un libro nato dalla straordinaria fantasia di Christopher Legrady, giovane autore (classe 1993) di opere fantasy e di fantascienza.
Da giovanissimo, come tanti suoi coetanei, sognava di essere molte cose, ma l’ultima che avrebbe pensato era di diventare uno scrittore.
Conclusi gli studi però si è accorto di possedere una passione (ed anche un certo talento) per la scrittura, doti che lui stesso non aveva capito di avere finché, quasi per gioco, ha provato a mettersi alla scrivania con carta e penna cercando di rendere un po’ più reale ciò che viveva solo nella sua mente.
Oltre a lavorare ai suoi romanzi, svolge professioni di tutt’altro tipo.
Si considera un avido lettore dei generi di cui scrive, ha una grande passione per la pasticceria, per i videogiochi e lo sci.
Il libro
“Gamidia il Mondo dei Mondi” ha come protagonista Kelly, una giovane londinese dall’animo buono, ma anche testarda e con uno spiccato senso di protezione nei confronti dei più deboli.
Proprio a causa del suo carattere protettivo e combattivo, Kelly si ritroverà catapultata attraverso un’incredibile energia nel regno di Gamidia, un luogo in cui i pericoli sono sempre in agguato e dove sarà per lei facile imbattersi in creature fantastiche.
Qui, la ragazza farà amicizia con un valoroso guerriero, un mezzo elfo dalle fattezze affascinanti, con una maga saggia e due fate di certo non convenzionali, i cui nomi sono Kidra e Loria.
Il gruppo si troverà ad affrontare assieme molte sfide, trovandosi talvolta addirittura braccati da ingannevoli stregoni e branchi di lupi mannari comandati da terribili entità.
Il viaggio di Kelly e del suo infallibile gruppo è lungo (il libro ha infatti ben 473 pagine!) e durante questo avventuroso viaggio scopriremo assieme a lei che la storia nasconde un segreto inquietante, che potrebbe portare a delle conseguenze addirittura mortali sia per lei che per l’intera Gamidia.
“Kelly, guardami. Non è tutto perduto. Ci sono altri posti in cui cercare, questo era solo il più vicino, il primo che andava controllato. Non perdere la speranza.”
da “Gamidia il Mondo dei Mondi” pag. 181
Quale destino attende questo gruppo? Ma soprattutto, potrà il loro coraggio e la loro determinazione portarli a delle scelte che li condurranno a un finale lieto o ci si dovrà preparare ad un dramma? Per scoprirlo non vi resta che leggere il libro!
Io vi posso solo anticipare che sarà veramente impossibile non affezionarsi ad alcuni dei compagni d’avventure di Kelly, come la fata Loria, dal carattere protettivo, che usa la sua magia di luce durante le battaglie che sarà tenuta ad affrontare.
Genner, l’appassionato del gioco d’azzardo, il burlone della compagnia che con la sua capacità di sdrammatizzare, trasmette allegria a tutti gli altri e anche a noi lettori.
Poi c’è Kidra, la fata che sebbene abbia un carattere decisamente più scontroso di Loria, è pure lei protettiva e in fondo dall’animo buono.
I personaggi che a mio parere sono un pò gli antagonisti della storia sono I Nani, li ho trovati particolarmente antipatici e malefici. Un pò come spesso lo sono i guastafeste delle compagnie, per farvi capire meglio, e forse era proprio questo il ruolo che l’autore aveva scelto di affidare loro.
“Ignora ciò che dice. Lo fa solo per sentirsi meglio. Col tempo le passerà.”
da “Gamidia il Mondo dei Mondi” pag. 235
Nel complesso il libro scorre rapidamente, questo anche grazie appunto ai caratteri ben definiti dei personaggi, ed anche grazie alle tante avventure che essi si ritrovano a dover affrontare, trascinando con naturalezza pure il lettore in ognuna di esse.
Lo stile e le impressioni
“Gamidia il Mondo dei Mondi” è un fantasy che sa coinvolgere il lettore, lo cattura attraverso dei personaggi ben definiti, caratterialmente vasti e variegati, che si amalgamano perfettamente sia con gli ambienti che con le vicende che accadono.
Le caratteristiche che l’autore sa intrecciare tra loro in quest’opera sono l’avventura, il mistero, la paura, la forza di volontà nell’affrontare le tante sfide che accadono, il tutto senza mai far mancare un pò di senso dell’umorismo che rende più leggero il tutto e la sorpresa, che sa decisamente alleggerire la lunga storia.
Straordinaria la capacità di descrivere dettagliatamente le scene di combattimento, così come le varie location contenute nell’opera, talvolta così ben narrate da sembrare quasi che Legrady le abbia quasi viste per davvero.
“Gamidia il Mondo dei Mondi” è un fantasy che ha saputo tenere alta anche la mia attenzione, impresa non molto facile, dal momento che questo genere non è proprio tra i miei preferiti. Quindi…complimenti!
P.S.: Se adorate questo genere o magari avete già letto questo libro, vi consiglio di non perdere la seconda parte: “Gamidia L’era del caos“, in uscita il 24 giugno e che verrà pubblicato dalla Be Strong Edizioni, e non solo: se andrete al Salone Internazionale del libro di Torino, potrete trovare alcune primissime copie in anteprima! 😉
Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?
“In questa lettura la magia è in realtà tutta la storia di per sé, che sa trasportare il lettore in una dimensione del tutto nuova, regalando quindi una piacevole avventura.“
- Titolo: Gamidia Il Mondo dei Mondi
- Autore: Christopher Legrady
- Traduzione: —
- Casa editrice: Self Publishing
- Collana: —
- Anno edizione: 2022
- Formato: cartaceo
- In commercio dal: 7 febbraio 2022
- N. Pagine: 473
- EAN o ISBN: 979-8409619800
- Prezzo al pubblico: 12,64€ (brossura) – 2,80€ (Kindle)