Bidibibodibibook
Copertina del libro di Laura Purcell

Gli amici silenziosi: un libro in bilico tra suspance e tempi lontani

Un romanzo che trascina in una Londra lontana, con un alone di mistero che rivelerà un passato che vi sorprenderà

Quello di cui vi parlerò oggi è un libro molto curioso che mi ha incuriosita molto, ma che ha anche richiesto più tempo del solito per essere letto, e scoprirete anche il motivo se avrete la pazienza di leggere tutto l’articolo.

Quello che vi posso anticipare è che se inizierete a leggere “Gli amici Silenziosi” finirete col creare con esso un legame che vi terrà incollati fino alla fine, perché sarete così curiosi di scoprire il proseguo del racconto dal voler sfruttare ogni momento libero per leggere un nuovo capitolo.

E’ stato pubblicato per la versione italiana dalla casa editrice D&A Planeta e tradotto dall’inglese da Ada Arduini.

Ma non perdiamoci in ulteriori chiacchiere, entriamo insieme nel racconto e catapultiamoci in una Inghilterra dell’800!

Sull’autrice

Questo libro è stato scritto da Laura Purcell, una scrittrice che ha realizzato molti libri sempre dello stesso stile, un po’ gotici e misteriosi, con una trama sempre molto densa e ricca di informazioni che si svelano pian piano, lasciando fino all’ultima pagina il mistero e la curiosità del finale.

Vive a Colchester con suo marito e le sue cavie da compagnia.

La città in cui vive è considerata la più antica dell’Inghilterra e forse ha avuto una grande influenza sulle sue scelte stilistiche.

L’amore per la scrittura e per i libri l’hanno sempre accompagnata, e prima di diventare una scrittrice professionista ed a tempo pieno ha avuto il piacere di lavorare in una libreria.

Il libro

Siamo in una Inghilterra del 1800, con Elsie, una giovane vedova incinta e in procinto di iniziare una nuova vita nella vecchia proprietà appartenente al marito, Rupert Bainbridge, prematuramente scomparso in circostanze ancora poco chiare.

Con la vedova c’è anche Sarah, la cugina zitella di Ruperth, che si occuperà di assistere e di fare compagnia ad Elsie.

“Quella cosa. Ha mosso gli occhi e mi ha guardato:”

Ma non è facile ricominciare una nuova vita in una casa lugubre ed allo stesso tempo imponente, soprattutto quando si scopre che su di essa esistono oscuri misteri e strane leggende.

Ma saranno proprio solo leggende? Quali oscure realtà si celano dietro le scomparse avvenute al suo interno?

Tutto si svelerà pian piano, con la scoperta di un diario appartenuto ad una antenata della famiglia Bainbridge, che aveva la fama di essere una strega, ma lo era veramente o sono solo mere superstizioni? 

Lo scopriremo solamente proseguendo la lettura, lasciandoci trasportare ancora più indietro nel tempo, con la lettura delle pagine del diario di quella antenata, che racconterà anche l’arrivo degli “Amici silenziosi”, quelle opere statuarie in legno, così ben fatte da sembrare quasi persone reali, quasi inquietanti.

“Tutti abbiamo fatto cose di cui ci vergogniamo un poco, signora Bainbridge.”

Sarah Bainbridge

Cosa saranno in grado di fare questi “Amici”? Sono benevoli, oppure c’è da averne paura?

Anche questo verrà spiegato in maniera molto dettagliata, con vicende così inquietanti da fare davvero paura, soprattutto perché si scoprirà che riportandoli fuori dalla stanza in cui erano stati rinchiusi, eventi drammatici inizieranno ad accadere.

Siete curiosi di scoprire tutte le vicende? Se avete la pazienza e la voglia di immergervi in un racconto intrigante quanto complesso, questo è il libro che farà al caso vostro.

Leggere per credere.

Lo stile e le impressioni

Caratterizzato da uno stile chiaramente gotico, questo libro narra con molta attenzione un’epoca molto diversa dall’attuale, senza celare le paure, le idee e le fantasie che spesso generavano terrore e superstizioni che lasciano l’ombra del dubbio al lettore più attento ed anche influenzabile.

Un’aura di mistero si respira per tutto il libro, senza mai smettere di domandarsi il perché di certi avvenimenti, creando un po’  di confusione nella mente del lettore più disattento.

Un po’ troppo lunghi alcuni capitoli forse, che rischiano di far perdere il filo logico del racconto nel suo insieme, soprattutto a causa dei continui “salti” tra due epoche differenti a cui talvolta si aggiunge anche il racconto degli eventi che avvengono nell’ospedale psichiatrico in cui Elsie, la protagonista, si troverà rinchiusa. 

Un libro bello, ma che consiglio solo a chi non si lascia sconfortare dal fatto di dover a volte tornare indietro di alcune pagine per capire bene tutto, soprattutto nel caso in cui, a causa dei capitoli un po’ troppo lunghi, vi dovesse capitare di dover mettere in standby il libro senza aver concluso il capitolo in corso.

Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?

“In questo libro la magia è celata dietro la ricerca della verità, che spesso comporta paura, ma che serve talvolta per scoprire le proprie origini ed anche per comprendere fatti accaduti non sempre piacevoli.”    

Copertina del libro "Gli amici silenziosi" di Laura Purcell
Copertina del libro “Gli Amici silenziosi” di Laura Purcell
  • Titolo: Gli amici silenziosi
  • Autore: Laura Purcell
  • Casa editrice: D&A Planeta
  • N. Pagine: 382
  • Prezzo al pubblico: 18,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *