Ho-colto-ovunque-semi-di-poesia

Ho colto ovunque semi di poesia

Ho colto ovunque semi di poesia“, il libro di Gioacchino Di Bella che apre il suo pensiero sul mondo di ieri, di oggi e di domani.

Carissimi lettori, dopo una pausa piuttosto prolungata dovuta ai tanti impegni, eccomi tornata qui con una nuova proposta letteraria tutta per voi.

Se vi piacciono le poesie e le raccolte di pensieri profondi, mettetevi comodi perché sto per proporvi una lettura veramente molto interessante e che sono certa vi piacerà tantissimo.

Sull’autore

Come vi ho anticipato nell’introduzione, “Ho colto ovunque semi di poesia” edito dalla casa editrice Nulla Die è una raccolta di splendide poesie e pensieri nati dalla penna di Gioacchino Di Bella, autore di cui mi avete già sentita parlare. Di lui infatti ho scritto riguardo a “Tracce di me a Occidente“, altra interessante raccolta di opere inedite e ” Liù il gatto che ruggiva” la tenera storia di un gatto straordinario che racchiude un pò al suo interno l’amore che lo stesso autore ha per i gatti.

Ma se siete nuovi nel mio blog, vi riparlo un pò di Gioacchino Di Bella, sperando di non annoiare chi invece già lo ha conosciuto dalle mie vecchie recensioni. 🙂

Di Bella ha origini siciliane, nasce nell’aprile del 1966 a Salemi, una storica città trapanese, situata nel Val di Mazara, ovvero la zona occidentale più ampia ed incantevole dell’isola. 

Inizia a pubblicare nel 1990, per la Lalli Editore di Poggibonsi (Si), uno scritto giovanile di argomento vario intitolato “Considerazioni, riflessioni e…poesie”. Nel 1999, dopo studi superiori classico umanistici, si laurea presso l’Università degli studi di Palermo in Materie Letterarie.

Sempre nell’anno 1999 inizia ad insegnare Italiano, storia e Geografia nella Scuola secondaria di Primo grado.

E’ un autore da sempre interessato alla scrittura, all’ambientalismo ed alla poesia. Cura personalmente il suo sito e partecipa a numerosi concorsi letterari nazionali ed internazionali, dove ha già ottenuto molti apprezzamenti e riconoscimenti. Quando scrive trae molta ispirazione dai luoghi a lui cari della sua terra d’origine, dai paesaggi caratteristici in cui è nato ed è chiaramente percepibile il suo forte legame alle sue radici isolane.

Sebbene abbia avuto modo di fare una lunga esperienza da docente nel nord Italia, l’amore per la sua città d’origine ha prevalso, e come spesso accade, adesso vive nuovamente nella sua Salemi.

Il libro

Ho colto ovunque semi di poesia“, edito dalla Nulla Die Edizioni, è una raccolta di poesie nate nel recente 2023, dopo un periodo piuttosto lungo che ha colpito un pò ognuno di noi con la situazione pandemica da poco lasciata in parte alle nostre spalle.

Forse un pò per i periodi appena trascorsi, forse un pò perché chi nasce poeta ha dentro di sé quell’innato istinto di imprimere su carta ogni forma di pensiero che traspare dalla vita, in questa raccolta Di Bella lascia trasparire alla perfezione le tante sfaccettature di un’esistenza così mutevole e allo stesso tempo così fragile della vita.

In questa raccolta ci sono componimenti che si basano su valori importanti come la vita, il rispetto e la forza di resilienza che ciascuno di noi ha dentro, ma come ogni poesia che si rispetti, tutti questi dettagli importanti e preziosi si celano perfettamente tra le righe e le parole che ogni opera racchiude.

Difficile scegliere quale di questi componimenti sia migliore dagli altri, perché non c’è niente di più soggettivo della sensazione che può trasmettere ogni opera scritta da questo talentuoso poeta.

“Ho colto ovunque semi di poesia, ispirandomi alla sede elementare del giorno, così ora sono un abile cercatore dell’oro.”

da “Ho colto ovunque semi di poesia – Arpeggio” pag. 22

Ma come sempre Di Bella fonde le emozioni in un modo tutto suo, e per farlo al meglio si lascia ispirare dai ricordi di un passato che ha vissuto e che forse ha anche indagato e letto, mentre lascia che la realtà che lo circonda lo pervada nell’animo, affinché le parole impresse su carta lascino riaffiorare in superficie quelle sensazioni così profonde e vere da rendere anche i fatti più attuali un qualcosa da ricordare attraverso le sue composizioni.

Meravigliosi sono i suoi pensieri dedicati ai fatti di cronaca attuali, che fanno comprendere appieno quanto la natura empatica dell’autore sia così profonda da trasformare tutto in un invito alla riflessione e perché no, anche ad un senso di cambiamento e di desiderio che molte delle cose che accadono possano e anzi debbano cambiare.

“Inizia a scrivere che la vita è un treno fiorito, devi salirci sopra e fuggire verso il futuro, questo mondo, se chiudi gli occhi e se vuoi, è la ricorrente natività della primavera.”

da ” Ho colto ovunque semi di poesia – Inizia a scrivere” pag. 56

Nelle sue poesie c’è voglia di donare al mondo e soprattutto a chi legge la forza di comunicare, di esporre al mondo quello che si ha dentro, come l’autore stesso fa attraverso queste sue importanti e profonde raccolte.

Non mancano in questo libro gli omaggi ai felini, così preziosi per Gioacchino da regalare loro “Bella Noir“, un vero e proprio inno al gatto e alla sua imponenza.

Ci si emoziona e si riflette leggendo “Ho colto ovunque resti di poesia” e se c’è una cosa che mi piace di questo autore è che riesce a catturare sempre il senso intrinseco di quello che coglie dall’esistenza e attraverso i suoi libri ci dona quello che a volte noi tutti ci lasciamo sfuggire: il vero senso che la semplicità dell’esistenza racchiude in tantissime cose, attraverso una visione ampliata del mondo che è alla mercé di tutti.

Lo stile e le impressioni

Ho colto ovunque semi di poesia” è una raccolta che come detto sopra sa emozionare, regala spunti di riflessione e chiavi di lettura di un mondo che è il nostro e che, vedendolo in altre prospettive sa donare qualcosa di più profondo e immenso a quello che superficialmente si rivela. Lo stile è quello solito di Gioacchino Di Bella, un autore che mette nelle sue poesie tutto sé stesso, come un pittore fa con le sue opere pittoriche. Difficile non legarsi almeno a una delle poesie che troverete all’interno di questa raccolta, per scoprire quale vi ruberà il cuore non vi resta che regalarvi la sua lettura, sono certa che non ve ne pentirete.

Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?

“In questo libro la magia è racchiusa nell’essenza delle parole, che si fondono per donare a ogni lettore un qualcosa di unico e personale, al punto da poter vedere il mondo con occhi del tutto nuovi.”

La copertina del libro “Ho colto ovunque semi di poesia” di Gioacchino Di Bella
  • Titolo: Ho colto ovunque semi di poesia
  • Autore: Gioacchino Di Bella
  • Traduzione:
  • Casa editrice: Nulla Die
  • Collana: i Canti
  • Anno edizione: 2024
  • Formato: cartaceo
  • In commercio dal: 19 febbraio 2024
  • N. Pagine: 168
  • EAN o ISBN: 9788869155703
  • Prezzo al pubblico: 16,00€ (brossura)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *