Carissimi booklovers, bentornati! Come ogni domenica, anche oggi vi voglio proporre una nuova lettura. Per questa soleggiata giornata ho scelto di parlare di un libro pensato per i giovani lettori, “I misteri dei fratellini – Il caso del gatto malandrino” è infatti un racconto per tutti coloro che si affacciano al mondo della lettura in tenera età, proprio in quella fase in cui si è già piuttosto grandi per poter leggere e comprendere in autonomia, ma ancora abbastanza giovani per poter passare ad un intricato e complesso libro del mistero, lungo e forse un pò troppo noioso per le menti giovani, che con questo libro si preparano però già benissimo allo stile tipico di una trama curiosa e misteriosa.
“I misteri dei fratellini – Il caso del gatto malandrino“, edito dalla Univers Edizioni e scritto da Federica Tronconi, è accompagnato da dolcissime illustrazioni realizzate dalla talentosa Maria Diletta Quadrini, che con le sue immagini ha regalato un tocco creativo in più all’opera. Una caratteristica che ho potuto apprezzare molto anche in “Ti voglio bene oceano“, dove un’altra artista e scrittrice ha saputo unire le sue due strepitose capacità (il disegno e la scrittura) in un libro che ho apprezzato moltissimo e che è anch’esso pensato per il giovane pubblico di lettori. Bene, carissimi amici lettori, adesso mettetevi comodi e…godetevi questa mia nuova recensione! 😉
Sull’autrice
Come vi ho accennato precedentemente, l’autrice di questo libro si chiama Federica Tronconi, giornalista che lavora nel mondo della comunicazione da quindici anni. Oltre ad aver scritto questo bellissimo libro, è anche ideatrice del progetto culturale online “L’ultima riga“. E’ scrittrice di narrativa per adulti (il suo romanzo d’esordio si intitola “Game Day” ed è stato pubblicato da O.D.E. Edizioni). Ama lo sport, soprattutto la pallacanestro, adora leggere ed è felicemente zia di due fantastici nipotini con cui gioca, passa ore a montare Lego e a parlare di supereroi.
Se questo libro per ragazzi ha preso vita è anche grazie a loro, che le hanno chiesto come mai non scrivesse qualcosa anche per bambini oltre che per adulti, ed ecco che (da brava zia! 😉) li ha accontentati! E non solo ha dato vita a questo straordinario progetto narrativo, ma ha pure scelto di dare ai protagonisti i nomi dei suoi nipoti, e così facendo li ha un pò “ringraziati” per questa idea che se è diventata realtà è anche merito loro. ☺️
Il libro
“I misteri dei fratellini – Il caso del gatto malandrino” ha come protagonisti due vivacissimi e curiosissimi fratellini di nome Emma e Luca. La bimba è la maggiore tra i due, ha otto anni e frequenta le elementari, mentre il fratellino Luca ne ha cinque ed è ancora all’asilo.
L’avventura di questa storia inizia quando Emma sente la sua mamma parlare col suo papà riguardo a misteriose sparizioni di oggetti nel paese. Nessuno sembra sapere chi, come e perché dai giardini delle case spariscano oggetti, ma se nessuno sembra voler andare a fondo nella questione, ecco che i due fratelli daranno vita ad una vera e propria “caccia al ladro“!
Ma chi può aiutare i due bambini a scoprire la verità e chi si nasconde dietro questi furtarelli? Per poter portare avanti un indagine ci vuole metodo ed intuizione, ed allora i due fratellini realizzeranno una lista per capire chi potrebbe aiutarli ad indagare meglio.
“Pare che ci sia qualcuno che ruba dei piccoli oggetti in paese. Non si è ancora capito chi possa essere, però.”
Mamma di Emma e Luca parlando col papà
Nella loro lista inseriscono tutti i posti in cui solitamente vanno, ovvero: nonni, zii, amichetti al parco, asilo e scuola elementare. Ma qualcuno riuscirà a dare loro una mano? Le speranze sono tantissime, del resto si sà, i bambini quando hanno una missione da compiere sono sempre al settimo cielo! Ma se le aspettative non danno il risultato sperato è anche vero che passare dall’euforia allo sconforto è facilissimo.
Ed è proprio quello che accadrà ad Emma e Luca in un primo momento. Sì, perché dovete sapere che nessuno delle persone che conoscono ha in realtà una pista da offrire per la soluzione del curioso caso! Ma è proprio quando tutto sembra perduto che compare un piccolo barlume di speranza! 🤩
Chi darà il nuovo indizio ad Emma e Luca per risolvere l’enigma? Sarà la mamma? Sarà il loro papà? E se fossero gli zii? O forse sono i nonni? E se fossero i compagni di scuola? O forse no, forse sono gli amici al parco? Curioso non trovate? 🙂 🙃 Ad ogni modo la soluzione è più tenera di quanto voi possiate credere, perché dietro questi piccoli furti c’è un protagonista molto coccoloso!! 😍
“Ma santo cielo, chi urla in questo modo? Cosa succede?”
Le galline
“I misteri dei fratellini – Il caso del gatto malandrino” è una storia che incuriosisce, invoglia alla lettura e spinge i giovani ed attenti lettori alla soluzione dell’enigma. Regalando poi un finale sorpresa che sa anche emozionare, invitando anche i più giovani alla sensibilizzazione verso creature speciali che sanno e necessitano a loro volta di tantissima bontà ed attenzioni.
Emma e Luca con la loro allegria ed inarrestabile curiosità coinvolgeranno inconsciamente nelle loro indagini i loro famigliari più stretti e non solo, mostrando attraverso le loro giornate curiose attimi della loro vita quotidiana, una vita a cui la maggior parte dei bimbi si può facilmente identificare, riscoprendo così il piacere di immedesimarsi nei protagonisti che con tanta simpatia sanno prendere per mano chi legge, per trasportare nell’avventura chiunque abbia voglia di entrare nella magica e semplice realtà di due bambini che hanno tutto un mondo ancora da esplorare.
“I misteri dei fratellini – Il caso del gatto malandrino” è una narrazione piacevole e fresca, che segue tempi e ritmi tipici di due bambini di otto e cinque anni, e a me piace immaginare due fratellini seduti in camera, con questo libro in mano del più grande, mentre il più piccolo ascolta le parole contenute tra le pagine uscire dalla bocca del fratello maggiore, magari con occhi sognanti, quelli che sono certa abbiano avuto anche i nipotini della stessa autrice, a cui questo piacevolissimo e curiosissimo libro è principalmente dedicato.
Lo stile e le impressioni
“I misteri dei fratellini – Il caso del gatto malandrino“, come già detto sopra, è un libro pensato per un pubblico di lettori giovane e di conseguenza anche curioso ed attento. Ed è sorprendente come la narrazione sia dettagliata ed allo stesso tempo semplice da poter essere assimilata da chi legge. E’ sicuramente una lettura che non annoia, ma anzi, proprio per la buona quantità di dettagli sullo stile di vita quotidiano dei protagonisti riesce a tenere alta l’attenzione del giovane pubblico, col risultato di non creare esclusioni alcune, ma anzi dando modo a tutti di potersi identificare in loro.
Bella anche la scelta di inserire zio e zia, così come bambino e bambina nella storia, così da non togliere niente a nessuno, consentendo a tutti di potersi sentire in qualche modo incluso realmente in questa indagine curiosa, misteriosa ma anche tanto dolce, soprattutto nel finale, che mi ha saputa stupire ed emozionare davvero molto. Ho infatti rivissuto le stesse emozioni e la stessa dolcezza narrativa che avevo provato leggendo “Cercando Ted“, un altro libro per ragazzi, scritto da Simona Morani, che mi aveva scaldato il cuore nello stesso modo.
Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?
In questo libro la magia è racchiusa nella dolcezza, nella simpatia, ma anche nella curiosità e nella semplicità dei protagonisti di questo racconto, che sanno dimostrare che a volte la verità sia quasi più sorprendente del mistero stesso.
- Titolo: I misteri dei fratellini – Il caso del gatto malandrino
- Autore: Federica Tronconi
- Casa editrice: Univers Edizioni
- N. Pagine: 60