Il-cigno-e-la-ballerina

Il cigno e la ballerina

Il cigno e la ballerina“, un libro che è un viaggio tra paure, sentimenti e segreti inconfessabili…ed altro ancora.

Carissimi lettori buona domenica! Finalmente, dopo la pausa forzata per manutenzioni varie, oggi vi posso parlare del libro che attendevo di proporvi già da una settimana!

Nella speranza che questa pausa vi abbia dato la possibilità di leggere con attenzione la mia ultima recensione, eccomi qui, felicissima della proposta di oggi! 😍 

Siete curiosi di conoscere “Il cigno e la ballerina“? se la risposta è sì, mettetevi comodi, bibita fresca alla mano e…che la recensione abbia inizio!😉

Sull’autrice

Il cigno e la ballerina” è il romanzo d’esordio di Lucia Carluccio, un esordio il suo veramente col botto, dal momento che è riuscito a piazzarsi al primo posto della seconda edizione del Premio Letterario Internazionale Dario Abate Editore.

Ma chi è Lucia Carluccio?

Lucia è una autrice salentina, classe 1984, che vive ormai da diversi anni a Milano, dove lavora come docente in Lettere.

Ha una laurea in Lettere Moderne, una Laurea Specialistica in Linguistica ed ha inoltre il titolo di Giornalismo.

Capirete quindi che con le parole ci sa fare.

Ma la sua passione per la scrittura, in particolar modo per la poesia, la segue già in tenera età. Sono innumerevoli i premi di cui può vantarsi, ed inoltre dal 2014 collabora con la rivista online “Mammenellarete” scrivendo articoli riguardanti il mondo infantile.

Dal 2017 pubblica regolarmente recensioni sulla rivista scientifica “Psychofenia – Ricerca ed analisi psicologica“.

Negli anni, la sua passione per l’arte e la psicologia la porteranno ad approfondire questi settori, con studi mirati e corsi che segue con costanza ed impegno continuo ed è anche grazie a questo suo interesse che realizza il “Il cigno e la ballerina“, un romanzo psicologico profondo e complesso, con cui vince il primo premio del DAE Contest nel 2019, pubblicato poi nel 2020.

Sempre grazie a questo romanzo si piazza tra i 300 finalisti del concorso letterario “Lo scrittore 2019

Il libro

Protagonista de “Il cigno e la ballerina“, edito dalla Dario Abate Editore (DAE), è Caroline, una ragazza irrequieta che sembra affetta da problemi psichici piuttosto seri.

La sua paura più grande riguarda la febbre, un terrore che si porta addosso fin da bambina.

Ma nella complessa mente della ragazza c’è più di questa fobia, infatti Caroline vive la sua vita con la costante ricerca di un amore che appare impossibile, ma come mai?

La sua fragilità umana la conduce ogni volta a fare esperienze quasi al limite della sopportazione, esperienze che poi la rendono ancora più fragile e vulnerabile nel suo Io interiore.

“L’hai guardata la poesia, Federico. Era quella donna e tutto ciò che quella donna t’ispirava. Talvolta la poesia è nell’aria, perché prima d’esser testo è sentimento.”

da “Il cigno e la ballerina” pag. 111

Attraverso l’aiuto di Paul Carme, uno psicanalista junghiano con cui inizia un percorso di terapia, inizia ad aprirsi, rivelando lui segreti che non aveva mai rivelato a nessuno.

Attraverso un’analisi accurata, scopriremo assieme che il mondo di Caroline è ricco di conoscenze maschili, uomini di cui lei sente una grande necessità, forse a causa della mancanza della figura paterna nella sua vita, mancanza a cui voleva molto bene e che inconsciamente ricerca in ogni uomo che frequenta.

Ogni uomo che Caroline frequenta ha qualcosa che la lega a lui, ma che irrimediabilmente finisce con lo sgretolamento del rapporto, questo perché Caroline sembra dare troppo all’altra persona, senza mai rendersi conto che del resto quel che dà non è in fin dei conti nemmeno paragonabile al minimo che ottiene in cambio.

Ma infondo forse il problema di base è lei, così poetica, così passionale, così ingenua ed allo stesso tempo consapevole di quel che fa.

Il suo modo d’essere è simile alla fragilità di un cigno che osserva in uno stagno, ma anche seducente come la ballerina del carillon che lo psicologo tiene nel suo studio e che lei adora senza conoscerne la reale motivazione.

Ma cosa ci fa un carillon di quel genere sulla scrivania di uno psicologo?

“Chi ha sempre un sorriso per tutti, ha spesso tante lacrime da nascondere; chi manifesta lacrime e lamenti, soffre in realtà meno di quel che si pensi.”

da “Il cigno e la ballerina” pag. 169

Per Paul, Caroline è speciale, ma non solo per il suo stato di fragilità interiore, che la rende quasi una bambina indifesa in un corpo da ragazza, per lui c’è più di questo.

Il cigno e la ballerina” racchiude nel suo racconto anche un dramma atroce, un segreto orribile che lo stesso Paul si tiene dentro, ma che allo stesso tempo è anche il motivo per cui in Caroline vede una figura vulnerabile.

Tutte le caratteristiche della sua assistita gli fanno tornare in mente l’amore per una ragazza, Justine, che lo psicologo porta nel cuore per svariati motivi.

Tra versi poetici e riflessioni delicate e profonde, “Il cigno e la ballerina” rivela realtà atroci, scava ed indaga nel profondo degli animi dei personaggi nella narrazione, mettendo in luce situazioni e verità che rendono questo romanzo psicologico un qualcosa che spazia tra il sublime ed il misterioso, che sa incantare il lettore attraverso la delicatezza delle parole.

Lo stile e le impressioni

Attraverso una delicata narrazione, ricca di poesia e di pensieri profondi, “Il cigno e la ballerina” sa incuriosire il lettore che, attratto dalle riflessioni e dagli stati d’animo della protagonista, riesce facilmente ad entrare in empatia col personaggio.

Discutibili potrebbero essere le scelte di Caroline, per quegli amori che cerca e a cui sfugge allo stesso tempo, ma se si riesce ad abbattere questo scoglio, in profondità ci sono più motivi per leggere quest’opera.

E se vi piace la drammaticità, ne “Il cigno e la ballerina” vi attendono terribili rivelazioni, che sono certa vi lasceranno a bocca aperta!

Non ci credete? Leggete il libro e…mi darete ragione! 😌

Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?

“In questo libro la magia è racchiusa nelle sorprese che si celano nella complessità della narrazione, che lascia il lettore a bocca aperta!”

La copertina del libro “Il cigno e la ballerina” di Lucia Carluccio
  • Titolo: Il cigno e la ballerina
  • Autore: Lucia Carluccio
  • Traduzione: 
  • Casa editrice: Dario Abate Editore
  • Collana: 
  • Anno edizione: 2020
  • Formato: Cartaceo
  • In commercio dal: 1 Gennaio 2020
  • N. Pagine: 200
  • EAN o ISBN: 9788893053402
  • Prezzo al pubblico: 16,00€ (brossura) – 9,99 (eBook)

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *