C’è un regno in cui solo chi è speciale è ammesso. Ed “Il distintivo dei Guardiani” ne apre l’accesso, ma è un posto esclusivo!
Buona domenica carissimi amici e ben tornati! Oggi, dopo la proposta letteraria della scorsa settimana, dedicata ad una straordinaria vita realmente esistita, vi voglio parlare de “Il distintivo dei Guardiani“, un libro in cui la realtà e la fantasia si amalgamano perfettamente, per dare vita ad una storia carica di importanti significati.
Siete pronti a catapultarvi nel regno di Altrove? Mettetevi comodi, perché l’avventura inizierà prestissimo! 😉
Sull’autore
“Il distintivo dei Guardiani” nasce dalla penna di Paul D. Dramelay, un autore italiano che utilizza questo pseudonimo per pubblicare le sue opere.
Ma chi è?
Vi ho già detto che è un autore, ma dovete sapere che è molto attivo nel mondo del marketing e della comunicazione.
Fin da quando è giovane sente che la passione per la scrittura gli appartiene, ed è così che si forma in vari campi ad essa correlati, come il campo cinematografico, il settore pubblicitario, fino ai fumetti.
Forse è proprio per quest’ultima passione che ha scelto di dare anche a Francesco Forte, il protagonista del suo libro, lo stesso interesse per il mondo dei fumetti e dei super eroi al loro interno. 😌
Adesso tenetevi forte! L’avventura sta per iniziare! 📚
Il libro
“Il distintivo dei Guardiani” è ambientato a Santa Maria Traicolli, un piccolo paese sperduto tra le montagne, dove vive Francesco Forte, un ragazzino paffutello e taciturno, spesso solitario e tranquillo, che ama leggere i suoi adorati fumetti ogni qualvolta ne abbia l’occasione.
La vita del ragazzo non è per nulla semplice, dal momento che già così giovane deve convivere con l’enorme dolore causato dalla mancanza della figura paterna, venuta a mancare troppo presto.
La mamma del giovane lavora tanto, ed anche se il ristorane in cui lavora è adiacente alla loro abitazione, Francesco passa molto tempo in casa solo, ma poco male, questo tempo lo impiega cercando di studiare, ma soprattutto immergendosi sempre più nelle sue letture fantastiche.
A scuola non è di certo un genio, ma nonostante tutto, il ragazzino ha un cuore davvero d’oro, come tutti coloro che dimostrano di amare gli animali e la natura in maniera incondizionata. ❤️
Nella scuola di Francesco c’è un trio terribile, capitanata da un certo Giulio, tre spacconi che da qualche tempo si divertono a dare la caccia ai poveri cani randagi, facendo loro del male ed avvelenandoli con delle polpette letali.
Per Francesco questa cosa è inaccettabile; ed è quando si ritroverà a difendere l’ennesimo batuffolo nero che chiamerà Nerone dalle grinfie del trio, che per lui le cose cambieranno radicalmente.
Non ci credete? Bene, allora continuate a leggere! 😊
Il coraggio di Francesco nell’affrontare il temibile trio ha spinto Giulio, il capo dei bulli, a sfidarlo. Ed anche se Francesco non sembra assolutamente interessato alla questione, sa che ormai il dado è stato tratto, quindi non gli resta che sperare di uscirne vivo!
Quello che non sa è che il suo gran cuore, unito al suo grande coraggio, lo ha portato a essere scelto come un “Guardiano della Natura“, nel regno di Altrove, un luogo parallelo al mondo reale, dove dovrà dimostrare di essere degno del distintivo che gli verrà affidato.
A guidarlo c’è il suo mentore, Twine, ma…ce la farà?
“E’ questo che pensi di te? Sai quante vite hai salvato in questi anni, facendo scattare le trappole per uccelli?”
da “Il distintivo dei Guardiani” pag. 43
Tante sono le prove che Francesco deve affrontare ad Altrove, ed oltre ad esse, c’è la realtà quotidiana, dove lo attendono la cattiveria del trio dei Meschini, che ha in serbo un nuovo agguato ai poveri cani.
Francesco non potrà utilizzare i suoi poteri da supereroe, ed ovviamente questo gli renderà difficile risolvere la questione.
Ma riuscirà comunque a salvare i poveri cani?
Sarà difficile tenere a bada la sua voglia di giustizia, soprattutto dovendo tenere nascosta la sua seconda identità da eroe!
“Nipote, per te ci sarò sempre. Ora però scusami, devo proprio tornare a lavoro.”
da “Il distintivo dei Guardiani” pag. 69
La sfida che lo terrorizza di più è quella in cui dovrà affrontare i tre faccia a faccia, sapendo quanto possano essere crudeli e cattivi, si immagina già disteso a terra, pieno di botte e distrutto nel corpo e nell’anima.
Quello che non sa invece è che dentro di lui c’è un carattere nascosto che non aspetta altro che quella sfida!
E cosa ancor più bella e sorprendente, non sa che non è affatto solo come crede di essere!
Una storia avvincente quella de “Il distintivo dei guardiani“, che riesce a far fondere assieme due realtà parallele, una fin troppo cruda e reale, con un’altra più fantastica e straordinaria.
Un libro, quello di Dramelay, capace di mettere in risalto le cattiverie che spesso i ragazzi di questi tempi portano nel cuore, che si ripercuotono purtroppo sempre sui più deboli, in questo caso rappresentato dagli animali, già sfortunati a vivere per strada. 😞
“Il distintivo dei Guardiani” ci da modo di sognare, di fare il tifo per Francesco, ma non solo, ci spaventa e ci fa addolorare per la crudeltà di Giulio and company.
E sarebbe davvero bello, se il finale scelto per questo libro, un giorno potesse diventare anche il finale della realtà.
Sono infatti certa che se tra i giovani ci fosse meno indifferenza verso il prossimo e più fratellanza, ci sarebbero meno bulli nelle scuole e nelle strade, perchè tra le poche certezze che si hanno nella vita, una di queste è che è lo spirito di squadra a fare di una intenzione una realtà.
“Il distintivo dei Guardiani” è un libro che andrebbe letto nelle scuole, per sensibilizzare i giovani su problemi veri, ma anche per dare loro la forza ed il coraggio di affrontare le sfide proprio come Francesco, di petto, credendo sempre in sé stessi.
Lo stile e le impressioni
“Il distintivo dei Guardiani“, edito dalla Bookabook, è un libro che sa gestire più realtà, unendole assieme, fondendole e facendole diventare un tutt’uno, in un modo straordinario.
La trama è ben strutturata, i fatti sono narrati molto bene ed è tutto molto significativo.
Le tematiche affrontate sono davvero molteplici, alcune così attuali da regalare molti spunti di riflessione sulla vita che spesso molti giovani devono affrontare.
Affezionarsi a Francesco è così naturale che senza rendersene conto ci si ritrova a vivere con lui le sue stesse emozioni ed anche i suoi stessi dolori.
Questo libro è fresco, profondo, attuale e molto riflessivo, ed è così ben fatto che lo consiglio anche a chi non ama il genere fantastico, questo perché qui dentro il fantasy c’è ma non stanca, ed inoltre tutto ha una sua logica ben definita.
Inoltre, il significato, unito al finale epico e soddisfacente contenuto ne “Il distintivo dei Guardiani” è assolutamente da non perdere! 😍
Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?
“I questo libro la magia è racchiusa nello straordinario carattere del protagonista, che con forza e coraggio affronta cattiverie ed ingiustizie come tutti dovremmo imparare a fare!”
- Titolo: Il distintivo dei Guardiani
- Autore: Paul D. Dramelay
- Traduzione: —
- Casa editrice: Bookabook
- Collana: —
- Anno edizione: 2022
- Formato: Cartaceo
- In commercio dal: dicembre 2022
- N. Pagine: 260
- EAN o ISBN: 978-88-3323-868-5
- Prezzo al pubblico: 18,00€ (brossura) – 6,99€ (eBook)
One comment