Un libro pensato per i piccoli, capace di regalare gioia anche ai grandi. Questo è “Il paese di Armonia”.
Carissimi amici, oggi dopo avervi proposto domenica scorsa un libro giallo ho deciso di parlarvi di un libro che piacerà moltissimo ai vostri bambini.
I libri pensati per i più piccoli mi piacciono molto perché nella loro semplicità narrativa racchiudono al loro interno tanti significati importanti, inoltre regalano ai giovani lettori l’opportunità di trascorrere del tempo di qualità con i loro genitori, dal momento che si possono leggere in compagnia.
Detto questo, vi anticipo che attraverso “Il paese di Armonia” i bambini avranno un originalissimo modo per approcciarsi alle prime conoscenze musicali, cosa molto importante!
Ora mettetevi comodi che…si va ad Armonia! 😉
Sull’autore
“Il paese di Armonia” nasce dal talento e la fantasia di Luca Giribone, autore di cui vi avevo già parlato quando vi presentai qui sul blog “New York 1941. Forse“, un’opera di tutt’altro genere rispetto a quella di oggi, ma che vi consiglio di approfondire comunque per conoscere ancora meglio l’autore e le sue capacità. Entrambi questi libri sono stati pubblicati con Europa Edizioni.
Come vi dicevo questo libro pensato per i giovani lettori tratta di musica, argomento che Giribone conosce molto bene essendosi diplomato presso il Conservatorio “Ghedini” di Cuneo. Ha inoltre insegnato musica e partecipato anche a numerosi concorsi pianistici, oltre a suonare con diverse formazioni di musica classica e leggera.
Oggi, dopo aver collaborato in giovane età con “La Stampa” grazie alla sua lunga esperienza in marketing e comunicazione, ha un ruolo come Direttore in ambito aziendale.
Ha già pubblicato altre opere oltre a questa di cui vi sto parlando e quella che vi avevo già proposto. Se vi state chiedendo quali, vi dico che nel 2018 ha pubblicato “TRYTE“, nel 2020 è uscito “LINX” e nel 2022 è stata la volta di “Selene. Storia di follia, d’amore e di spettri” (che onestamente vorrei leggere vista la mia passione per questo tipo di genere letterario!).
Giribone ha superato le 12.000 copie vendute, ha già ottenuto moltissimi riconoscimenti nazionali e internazionali e il quotidiano “La Repubblica” lo ha definito un caso editoriale! Che dire, le premesse ci sono tutte, ora non vi resta che continuare la lettura per scoprire maggiormente “Il paese di Armonia“.
Il libro
Siamo ad Armonia, un paese meraviglioso in cui un tempo ogni cosa era strepitosamente sonora. Purtroppo però un giorno avvenne un fatto che cambiò repentinamente il corso delle cose ad Armonia: il malvagio Vulcano Dodecafonico si svegliò, mandando all’aria tutta la meraviglia di quel pacifico paese.
Erano però passati anni ormai da quel terribile fatto, la gente del paese aveva imparato così a vivere con la consapevolezza che molti dei suoni a cui erano legati non sarebbero più stati ammessi nel villaggio.
Ed è in questa condizione che l’amorevole famiglia Pentagramma, composta da papà Chiave di Basso, mamma Chiave di Violino e i sette fratelli Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si vivono serenamente.
I fratelli sono molto uniti e ciascuno di loro si prende cura dell’altro, come accade spesso nelle belle famiglie. Un bel giorno però Si, il più piccolo di tutti i fratelli e anche il più vivace e curioso della famiglia, approfittando della distrazione di due sue sorelle, entra nel negozio del Signor Gregoriano.
In quel negozio, tra la polvere del tempo, si trovavano moltissimi libri e partiture, era per Si un luogo davvero magico. Ma se il luogo già di per sé è qualcosa di meraviglioso, la meraviglia più grande arriva quando Si scova un vecchio libro che aprendolo darà sfogo a meravigliosi suoni e melodie che riescono a incantare il bambino.
Quando le sorelle si accorgono della scomparsa di Si ricevono una bella punizione dai genitori, ma quando il papà lo ritrova proprio nel negozio del Signor Gregoriano moltissimi ricordi del passato riemergono, portando con sé anche tanti nostalgici pensieri.
“Che cosa ci fa un bambino in un posto come questo?”
da “Il paese di Armonia” pag.17
Papà Chiave di Basso è sorpreso nel vedere il suo piccolo Si così interessato e ipnotizzato dal libro magico e tra lui e il Signor Gregoriano ricomincia ad esserci quell’intesa che ormai sembrava spezzata da moltissimi anni. In Si c’era forse la speranza di veder rinascere come un tempo il paese?
Si inizia così a frequentare il negozio con regolarità con l’intento di imparare tutto sulla musica e nel giro di pochissimo tempo si rivela essere un vero talento naturale nella composizione. Non c’erano dubbi: le cose dovevano cambiare e lui, il più piccolo della famiglia, sarebbe stato il vero eroe del cambiamento, per riportare pace e armonia nel villaggio.
Ovviamente le sfide da affrontare sono tantissime, anche perché risvegliare il Terribile Vulcano Dodecafonico significa avvicinare al villaggio anche la malvagia Regina Dissonanza! Ma Si sa che può contare su tantissimi amici e fratelli. Come finirà?
“Il rumore della battaglia cresceva, e sembrava gridare a gran voce che la vittoria della Regina Dissonanza era vicina.”
da “Il paese di Armonia” pag. 63
Per poter vincere la battaglia Si, con l’aiuto del fratello Mi e il Signor Gregoriano devono raggiungere una grotta nascosta sul monte in cima alla valle, solo lì, con l’aiuto dell’organo potranno riprodurre ad ampio spettro le meravigliose composizioni che Si ha realizzato e diffondere così il coraggio agli abitanti di Armonia di ribellarsi alla temutissima regina e ai suoi cattivissimi sudditi. L’impresa è ardua ma il fine è nobilissimo.
Ce la faranno in questa impresa?
“Il paese di Armonia” nasconde tantissime sorprese e anche molti colpi di scena al suo interno, come la vera identità della cattiva regina, ma ovviamente lascio a voi il piacere della scoperta! 🙂
Lo stile e le impressioni
Con la sua trama ricchissima di informazioni legate alla musica e una storia veramente avvincente e appassionante, “Il paese di Armonia” è l’esempio di come attraverso un libro si possano imparare più cose in una sola volta. Qui infatti oltre alle note e alla struttura di un pentagramma e quant’altro c’è anche una storia di amicizia, di coraggio e di trionfo del bene sul male.
La narrazione si sviluppa in una maniera molto facile da comprendere anche dai più piccoli, che assieme ai loro genitori possono dare sfogo alla loro fantasia avvicinandosi alla musica in un modo tutto nuovo e tutto da scoprire.
Consiglio a tutti questa lettura perché non è impegnativa, si legge facilmente e regala delle belle sensazioni, anche ai più grandi! 😉
Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual é?
“In questo libro la magia la si respira dall’inizio alla fine, grazie al luogo, alla trama. e agli insegnamenti che sa regalare ai lettori.”
- Titolo: Il paese di Armonia
- Autore: Luca Giribone
- Traduzione: —
- Casa editrice: Europa Edizioni
- Collana: Edificare Universi
- Anno edizione: 2024
- Formato: cartaceo
- In commercio dal: 3 giugno 2024
- N. Pagine: 86
- EAN o ISBN: 9791220150415
- Prezzo al pubblico: 12,90€ (brossura)