Se vi piacciono gli intrecci tra trame e vite delle persone, “Il piccolo negozio della signora Hinata” è il libro perfetto per voi.
Eccomi tornata, carissimi amici dei libri! Oggi vi voglio far conoscere un altro nuovo libro scritto da una talentosa autrice giapponese. Dopo aver letto qualche settimana fa “Single con criceto” ho scelto di regalarmi una nuova chicca realizzata con lo stile orientale, questo perché mi sto accorgendo sempre più che gli autori provenienti da Cina e Giappone riescono a comporre storie che sono un vero e proprio balsamo per l’anima. E anche con “Il piccolo negozio della signora Hinata“, seppure con una trama del tutto differente, ho ritrovato le stesse emozioni.
Ma basta parlare, ora mettetevi comodi e se potete con un buon drink fresco tra le mani, sto per parlarvi di un libro che sono certa vi emozionerà.
Sull’autrice
“Il piccolo negozio della signora Hinata“, pubblicato dalla Newton Compton Editori, nasce dalla delicata e sapiente mano di Gen Katō, autrice nata nella prefettura di Kanagawa e cresciuta a Tokyo.
Gen ama scrivere storie che regalino ai lettori speranza e un sorriso, è inoltre membro della Japan Mystery Writers Association. “Il piccolo negozio della signora Hinata” è il suo primo libro.
Il libro
In un piccolo paesino giapponese c’è un negozio che, nonostante abbia le caratteristiche strutturali e decorative di una pasticceria, vende i bentō più deliziosi della zona.
A gestirlo è un signore silenzioso e poco incline al socializzare con i suoi affezionati clienti, ma quello che l’apparenza dimostra non è affatto quello che l’animo del signore porta dentro.
Con l’avanzare degli anni però, il proprietario inizia a diventare debole fino ad avere una brutta tosse che lo costringe a rimanere a letto per un lungo periodo, per volere del medico. A questo punto, per evitare la chiusura del locale, inizierà a prendere il suo posto la figlia Hinata, che sebbene non abbia mai messo piede nel negozio di bentō prima di quel fatto, sa muoversi benissimo nella cucina del locale e se non per piccolissimi dettagli di poco conto, tutti i prodotti che produce sono esattamente uguali a quelli del suo papà.
La sola differenza che ha apportato alle vendite è l’introduzione di una tessera a punti che dovrebbe incrementare le vendite e rendere i clienti abituali un pò più contenti, o almeno è quello che spera.
Ora vi starete chiedendo sicuramente quale sarà il premio al completamento della tessera, non è vero? Questa domanda è la stessa che i clienti indaffarati e distratti dalla quotidianità delle loro vite faranno a Hinata quando distrattamente le mostreranno la tessera completa di punti.
Il premio è semplicemente una bevanda fresca da scegliere dal frigorifero del locale, un dono che praticamente nessun cliente sembra gradire particolarmente, oltre a quello però Hinata offre loro una piccola bustina preparata da lei contenente qualcosa di diverso in ciascuna di loro.
La scelta di quale donare a ciascun cliente sembra dettata dal semplice caso, ma Hinata possiede un potere che anche lei ignora. Ovvero sa cosa desiderano le persone sebbene non le conosca minimamente.
“È proprio questo il punto. Anche se sei in famiglia, devi assolutamente preoccuparti degli altri. Se tutti dicessero quello che pensano si finirebbe sempre a litigare.”
da “Il piccolo negozio della signora Hinata” pag. 26
Ogni sacchetto che consegnerà ai suoi affezionati clienti contiene infatti un qualcosa di dubbio valore dal punto di vista economico, ma nonostante questo, quel contenuto saprà rievocare emozioni importanti e rievocare ricordi che erano stati messi in un angolo del cuore di chi li farà riaffiorare.
Il sapore agrodolce di un frutto candito ad esempio, riporterà alla luce il ricordo di una amicizia spezzata in fretta e furia senza un vero perché, delle crocchette per gatti riporterà alla mente di chi li ha ricevuti un fatto spiacevole che ricondurrà questa persona alla scoperta del dolce destino capitato a una mamma gatta e ai suoi piccoli e molto altro ancora.
Ogni sacchetto porterà alla luce le condizioni esistenziali di chi li riceve, ma darà una spinta a questi clienti per rivivere e dare una svolta a queste emozioni da troppo tempo sopite, ricordando che a tutto c’è un rimedio e che infondo spesso le vite sono un intreccio di situazioni che si susseguono.
“I fiori appassiscono e cadono, e d’estate le foglie crescono rigogliose. In autunno le foglie cadono e in inverno gli alberi sono spogli. Ogni stagione ha la sua bellezza.”
da “Il piccolo negozio della signora Hinata” pag. 98
La tessera più importante che verrà completata è quella di un tassista che segretamente prova dei sentimenti per Hinata, che con il suo modo di fare distaccato e riservato ha saputo fare breccia nel cuore di quell’uomo simpatico ed accomodante.
Ma quello che il tassista si troverà a vivere nella sua corsa prima della paura al negozio di bentō è qualcosa di straordinariamente sorprendente, che porterà alla luce tante realtà legate al passato di Hinata, di suo padre e del negozio stesso.
Cosa si nasconde nel cuore di Hinata? C’è qualcosa che la porta ad aprirsi poco con le persone.
Hinata ha un peso sul cuore che la opprime fin dalla giovane età, un qualcosa che presto il tassista scoprirà attraverso un evento del tutto inaspettato e straordinario.
Straordinario come solo “Il piccolo negozio della signora Hinata” sa essere.
Questo libro è splendido non solo per la trama ma anche per tanti altri motivi che lascio scoprire a voi! 😉
Lo stile e le impressioni
Lo stile de “Il piccolo negozio della signora Hinata” è qualcosa di veramente sublime. Con una narrazione a dir poco poetica, Gen Katō sa intessere una storia che mette tutti i personaggi al loro posto, proprio come se fossero da sempre nati per essere scritti e messi dove sono.
Inoltre la struttura narrativa è in grado di dare a ogni personaggio il giusto valore, rendendo ogni piccolo dettaglio una traccia importante per proseguire la lettura senza perdere nessun momento di quello che si ha letto.
Sorprendente è anche il modo in cui le emozioni fanno breccia nel cuore del lettore nello stesso momento in cui le stesse vengono provate dai personaggi, che completano “Il piccolo negozio della signora Hinata” e che rendono quest’opera una vera e propria dolcezza, da concedersi e da donare a chi avesse bisogno di quel tocco di sensibilità che solo le emozioni e le trame intense sanno dare.
Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?
In questa lettura la magia è data dalla capacità dell’autrice di comporre una storia straordinaria e sublime, capace di regalare emozioni che sanno toccare l’anima di ogni lettore.

- Titolo: Il piccolo negozio della signora Hinata
- Autore: Gen Katō
- Traduzione: Stefano Romagnoli
- Casa editrice: Newton Compton Editori
- Collana: 3.0
- Anno edizione: 2025
- Formato: cartaceo (brossura)
- In commercio dal: 11 marzo 2025
- N. Pagine: 224
- EAN o ISBN: 9788822786937
- Prezzo al pubblico: € 12,90 (brossura) – € 6,99 (eBook)
