Il segreto di un uomo, una cassaforte con le sue verità. Una storia che cambia per sempre, grazie a “Il riparatore del tempo“.
Carissimi lettori, eccomi qui, con la prima recensione che apre questo nuovo anno! Forse molti di voi avranno avuto il piacere di trovare tantissimi libri sotto l’albero, regalo che per gli amanti delle letture come me e come voi è sicuramente sempre gradito.
Se a qualcuno di voi fosse stata regalata una gift card, meglio ancora! Sapete perché? Perché il libro che vi sto per presentare sono certa che non vorrete di certo lasciarvelo scappare!
Se siete curiosi mettetevi comodi, stiamo per fare un salto temporale che vi stupirà. Buona lettura a tutti!
Sull’autore
Il libro di cui vi sto per parlare, come già avete potuto capire, si chiama “Il riparatore del tempo“, un opera realizzata da Diego Mo.
Ma chi è Diego?
Diego è un giovane astigiano, classe 1979, che vive e lavora tuttora nel paese d’origine.
Diplomatosi nell’ Istituto Agrario con la qualifica di agrotecnico sempre ad Asti, lavora ormai da 23 anni in Coldiretti, presso un piccolo paese della Valle Bormida.
Come scrive nella breve bio del suo libro, fa convivere la sua passione per l’orto con la passione per l’ozio. Ed è grazie ad entrambe queste attitudini che può pensare molto, da queste riflessioni ha saputo dare vita al suo romanzo, decisamente ben pensato e strutturato, che è un mix di fantasia, ricordi e personaggi che talvolta ha disegnato su personaggi realmente esistiti e da cui si è chiaramente ispirato.
Il libro
“Il riparatore del tempo“, edito dalla Echos Edizioni, è un libro che spazia negli anni, questo perché le vicende narrate accadono in epoche differenti, ma in qualche modo concatenate tra loro. I vari concatenamenti si comprendono perfettamente man mano ci si immerge nella lettura, che vi assicuro saprà coinvolgervi.
Nella prima parte siamo nel 2020, dove troviamo un uomo, Giorgio, che lascia il Piemonte per trascorrere una parte della sua estate nel vecchio casale di famiglia nella soleggiata Calabria.
E’ qui che Giorgio, preso dal silenzio e dalla solitudine dell’antico casale, si mette a ripercorrere con la mente i momenti della sua infanzia trascorsi proprio in quel luogo, dove la presenza del caro nonno John, di origini americane, sembra riecheggiare in ogni stanza nonostante il passare del tempo.
Qui Giorgio si imbatterà nella cassaforte segreta di nonno John, un oggetto che fin da bambino ha sempre suscitato la sua curiosità, ma nonostante gli anni quella cassaforte è restata chiusa, senza destare l’interesse di nessuno della famiglia…cosa ci sarà al suo interno?
“Il malumore era passato velocemente già poco dopo il mio arrivo al casale, come una nuvola che oscura il sole e che si era spostata.”
da “Il riparatore del tempo” pag. 13
Riuscendo ad aprire la cassaforte con un pò di fortuna, Giorgio troverà dei documenti che gli faranno vedere suo nonno sotto una nuova luce.
Sicuramente vi starete chiedendo perché e non vi posso dare torto, la domanda è lecita.
Posso solo dirvi che da qui in poi, Giorgio capirà che la storia così come l’ha studiata lui a scuola non era affatto come quella che conosciamo noi realmente, questo perché grazie ai “riparatori del tempo“, una schiera di soldati istruiti per annientare certi personaggi malvagi con l’intenzione di scongiurare grandi disastri, di cui suo nonno faceva parte, il corso della storia ha preso una piega totalmente differente.
Vi immaginate se i più mostruosi e sanguinari personaggi della storia fossero stati annientati per tempo, quante cose sarebbero state evitate?
Pensate se Hitler fosse state ucciso in giovane età cosa si sarebbe evitato. Pensate a quante persone innocenti non sarebbero state uccise nei campi di concentramento se lui e altri come lui non fossero mai esistiti.
“Lì in mezzo ci saranno i padri e madri di domani, qualche medico o avvocato, un bravo meccanico, chissà uno scienziato, un campione di pallacanestro…eh, hanno la vita davanti, beati loro.”
da “Il riparatore del tempo” pag. 117
Per questo motivo il resto della storia è una vera e propria rivelazione, che chiarirà a Giorgio tante cose sulla storia e non solo, attraverso gli scritti che leggeremo assieme a lui, faremo un salto nel 1950, anni in cui suo nonno era un giovane soldato, ma che a causa della sua particolare missione sarà costretto a fare un salto indietro nel tempo fino al 1908, per porre fine a chi di lì a pochi anni avrebbe dato vita a uno dei più terribili atti di sterminio della storia.
Difficile da credere, sia per Giorgio che per noi lettori, che possa esistere un modo per poter fare un salto di questo tipo tra la storia, ma se leggerete il libro vi assicuro che tutto diventerà particolarmente verosimile, al punto da farvi quasi credere che fosse una procedura realmente possibile.
La missione di John era semplice, ma una volta tornati indietro nel tempo i dubbi e la consapevolezza di dover compiere un’azione difficile lo metteranno a dura prova nonostante i mesi di addestramento in America.
Uccidere Hitler, un giovane uomo apparentemente innocuo non è affatto facile per John, ma se annientare Hitler è difficile, sarà ancora più difficile abbandonare la nuova epoca in cui il giovane soldato è stato catapultato.
Nel bene e nel male, il 1908 lo ha portato anche a conoscere l’amore, in quella Calabria in cui Giorgio legge la storia.
Ma…Hitler sarà realmente morto? E se John non è tornato nel 1950 una volta compiuta la sua missione, è possibile che esista un altro John White in America?
Le risposte sono tutte ne “Il riparatore del tempo“, un libro sorprendente che sono certa vi piacerà.
Lo stile e le impressioni
“Il riparatore del tempo” è un libro molto interessante, che regala ai lettori la possibilità di poter vedere, almeno con un pò di immaginazione, come potrebbe essere stata la vita se non fossero mai esistiti i campi di concentramento, togliendo così una larga fetta di sanguinosa storia dai libri di storia. E’ un opera che spazia nel tempo e proprio come ha viaggiato John per una giusta causa, anche noi, leggendo il libro, è come se viaggiassimo nel tempo, scoprendo così una realtà che se fosse accaduta davvero sarebbe stata decisamente magnifica.
Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?
“In questo libro la magia è racchiusa totalmente nella storia, che regala una fantasiosa variante che avrebbe cambiato il corso di tanti eventi storici terribili. Non è stato possibile nella realtà, ma sognare è sempre magnifico.”
- Titolo: Il riparatore del tempo
- Autore: Diego Mo
- Traduzione: —
- Casa editrice: Echos Edizioni
- Collana: Triskell
- Anno edizione: 2023
- Formato: cartaceo
- In commercio dal: 23 novembre 2023
- N. Pagine: 126
- EAN o ISBN: 9791255251040
- Prezzo al pubblico: 14,00€ (brossura)