IL SALONE DEL LIBRO 2024 SI AVVICINA: SCOPRIAMO ALCUNE NOVITÀ PRESENTI ALLO STAND BE STRONG EDIZIONI E IL BLOG DI ELEONORA MARSELLA

Tra tutti gli eventi letterari più attesi quello del Salone Internazionale del libro di Torino è sicuramente posizionato in cima alla lista di qualsiasi appassionato del mondo della lettura.

Le aspettative del SalTo sono sempre altissime, questo grazie alle tantissime iniziative che l’organizzazione riesce sempre ad offrire, ma soprattutto perché ogni anno le case editrici riescono a proporre grandi novità letterarie spesso molto attese.

Anche Il Blog di Eleonora Marsella, con il suo stand condiviso Be Strong Edizioni (la sua florida e fresca casa editrice) ha in serbo per tutti i suoi lettori molte nuove uscite, oltre a meravigliosi autori e autrici tutti da conoscere.

Nei suoi ben 24 mq di stand, sarà infatti possibile trovare tantissime nuove pubblicazioni, ma non solo. Ci sarà uno spazio dedicato alle interviste agli autori, che verranno gestite da Sara Colangeli e Ilaria Carpinelli, due professioniste della comunicazione, che terranno alta l’attenzione del pubblico attraverso pubblicazioni strepitose sui canali social più cool del momento, questo perché per Eleonora Marsella e tutto il suo staff tutto deve essere curato nei minimi dettagli, e per farlo si avvale di persone altamente capaci e preparate.

Durante le giornate non mancheranno eventi esclusivi, come la premiazione degli autori contenuti nell’antologia “Caro libro, raccontami”, l’opera dedicata al secondo concorso indetto dalla Be Strong Edizioni, che si terrà sabato 11 maggio alle ore 10.30 in Sala Lisbona. E se l’astrologia vi affascina, domenica 12 maggio dalle 10.30 alle 18.00, sempre presso lo stand di Eleonora, vi aspetta La Nettuniana, che regalerà a chi acquisterà la sua nuova opera “Astrologia per artisti” una esclusiva lettura dei simboli del proprio tema natale. Questi sono solo due dei tantissimi motivi per cui ognuno di voi dovrebbe cercare lo stand J105 al Padiglione 2 del Salone di Torino.

Ma scopriamo nel dettaglio qualcosa di più riguardo ad alcune delle opere e dei loro autori che vi attenderanno nello stand.

MARTA BRIOSCHI

Nata a Milano nel 1967, single di ritorno con tre figli. Vive a Bolzano. È da sempre appassionata di libri, cinema e culture orientali. Viaggia moltissimo e per diletto traduce dall’inglese i sottotitoli per serie TV asiatiche, che le hanno dato l’ispirazione per i suoi romanzi gialli “La casa gialla” e “Il gioco delle ombre”, pubblicati per Be Strong Edizioni. Questa talentuosa autrice ha poi pubblicato altri due libri. Uno, “La casa amarilla” è la traduzione spagnola del suo primo giallo e poi “Ferite a fior di labbra”, il suo libro così apprezzato da aver vinto già diversi premi importanti, il più recente è stato il “Premio Speciale della Giuria” dalla Pegasus Literary Award XVI Edizione.

Ferite a fior di labbra

Emma Silvestri è una psicologa alle prime armi che si occupa di dipendenze presso uno studio di una piccola città di provincia. Le sono stati affidati dieci pazienti con una dipendenza molto particolare e, nonostante un inizio non proprio felice, le sedute serali procedono senza intoppi, fino a quando una serie di omicidi getta nel panico il quartiere e tra i cadaveri spunta proprio una paziente dello studio.

LAURA CLERICI

Nata nel 1973 a Pavia, Laura Clerici si è diplomata al liceo linguistico; da allora si è catapultata nel mondo del lavoro scegliendo il settore del Turismo. Dal 2002 gestisce una propria agenzia di viaggi. Ama la letteratura, la musica, le arti in genere, adora gli animali, la natura e ovviamente i viaggi. Canta nel coro della chiesa da quando aveva otto anni.  Dopo “Mistral” e “La memoria del fuoco”, pubblicati con Amazon e YouCanPrint, con Be strong Edizioni ha pubblicato “Acque”.

Acque

Le notti di Greta sono tormentate da terribili incubi e la sua immagine, dipinta con candide pennellate blu e azzurre, appare su misteriosi manifesti…C’è qualche connessione tra le due cose? Come onde in un mare in tempesta, la vita di Greta verrà catapultata in una realtà che aveva dimenticato. Così, come l’acqua riporta sempre a galla i suoi segreti, anche Greta scoprirà delle verità su di lei e sulla sua famiglia.

Ma siamo sicuri che in quei ritratti sia raffigurata realmente lei? 

GUALTIERO FERRARI

Classe 1970, torinese.Accanito lettore fin da giovane, si rifugia nella scrittura ormai adulto durante un difficile periodo personale. Oggi abita sulle colline alle porte del capoluogo Piemontese, è felicemente sposato nonché padre di un figlio appena maggiorenne, e lavora presso un’azienda di meccanica di precisione.

Satan’s Grill

In un mondo post-apocalittico invecchiare significa morire o diventare un senza-sonno, un mostro cannibale simile agli zombie dei B-Movies degli anni ‘80, mentre gli adolescenti si danno appuntamento al Satan’s Grill, un fast food in stile diner Americano, loro rifugio notturno dove socializzano e pianificano il viaggio verso la salvezza. Si incontrano a ogni calar del sole, ma stanotte qualcosa è cambiato. Questo libro ha recentemente ottenuto il “Premio speciale emotion” dalla Pegasus Literary Awards XVI Edizione.

ANGELA GATTUSO

Angela è una giovane di 31 anni, nasce in provincia di Bergamo, dove vive tuttora. Reduce da una storia di lunga data, che purtroppo l’ha fatta sentire sbagliata per diverso tempo, non ha perso la voglia di credere nell’amore. Il suo è un passato travagliato per quanto riguarda la salute mentale, ma ciò che ha affrontato le ha fatto capire quanto la vita sia un dono prezioso sebbene spesso non facile. 

Tra vivere e morire ho scelto me

Cosa potrebbe spingere una giovane ragazza, a cui apparentemente non manca nulla, a ricorrere ad un gesto estremo? Greta è nel fiore dei suoi anni migliori quando cade rovinosamente in un limbo da cui sarà impossibile per lei vederne una via d’uscita. Nessuno sembra comprendere la sua sofferenza e questo la spinge ancora più a fondo. Greta dovrà affrontare un lungo viaggio di riscoperta interiore per rivedere la luce, ma non è facile curare certe ferite dell’anima, soprattutto quando non c’è nessuno disposto ad ascoltare.

LUCA ROFFI

Luca Roffi nasce a Milano nel 1981 e si laurea in Economia all’Università Cattolica di Milano. Passa diversi anni all’estero prima per studio e poi per lavoro, tra New Orleans, Glasgow, Budapest e Dublino, per poi tornare in Italia nel 2012. Attualmente lavora per una start up nel settore e-mobility e scrive di vino per Giallo Zafferano.

Il detective Marelli – Sangue e arte, una storia a colori

Il detective Marelli – sangue e arte, una storia a colori” è un noir ambientato a Milano ai giorni nostri. Giulia, affermata pittrice, si rivolge al detective Marelli, ex poliziotto dall’infanzia turbolenta e da un presente tutt’altro che lineare per ritrovare i suoi colori, persi uno ad uno, la cui mancanza la relega ad una vita in bianco e nero. È chiaro fin da subito che si tratti di un’indagine non convenzionale, che andrà ad esplorare le mille sfumature di una mente sensibile ed artistica.  

RICCARDA PESCE

Riccarda Pesce vive tra le colline del Monferrato. Fa parte di una compagnia teatrale dal nome “Colline 50”, è consigliere comunale e insegna Economia Aziendale. Ha pubblicato “Alla ricerca della Fontana Magica” e “Problemi nel regno della Fontana Magica”, quest’ultimo edito dalla Be Strong, è il secondo volume della sua “trilogia della Fontana Magica”, il cui capitolo finale è attualmente in lavorazione. 

Problemi nel Regno della Fontana Magica (ANTEPRIMA ESCLUSIVA AL SALONE 2024)

Il regno della Fontana Magica è minacciato da nuove forze malvagie. Nonostante il desiderio espresso da Daniel nel primo volume, nuovi conflitti sembrano dilaniare le terre circostanti seminando morte e distruzione. Per questo motivo Daniel, Tomas ed Eleonor decidono di rimettersi in viaggio per scoprire la verità dietro il nuovo male, turbati dal cambiamento che percepiscono intorno a loro. Ad affiancarli nell’avventura ci sarà anche John, cugino di Tomas. Riusciranno a risolvere questo mistero? 

Questo libro sarà disponibile in anteprima al Salone di Torino, la data ufficiale di pubblicazione è prevista per il 24 giugno 2024.

Quelli indicati finora solo alcuni degli autori pubblicati dalla casa editrice di Eleonora Marsella, ma chi la conosce sa che attraverso il suo blog promuove sempre con grande entusiasmo anche autori al di fuori della Be Strong. Volete un assaggio di cosa potrete trovare al salone? Proseguite con la lettura e potrete farvi un’idea di cosa vi aspetta!

FRANCESCA GIACOMELLO

Francesca Giacomello, autrice romana, scrive per  diverse riviste scientifiche in lingua inglese (quali Nature e Science) e oltre al libro “Favole 2.0” ha pubblicato “In Cammino Con Le Encicliche”. Presto sarà inoltre disponibile anche un’altra novità acquistabile esclusivamente su Amazon, intitolata “Vibrazioni nell’aria

Favole 2.0 – Favole classiche ambientate nei giorni nostri

In un mondo dove le fiabe antiche si fanno moderne, Cenerentola è un genio informatico che rivoluziona il mondo e la Sirenetta lotta per la conservazione degli oceani. In questo libro i classici prendono vita in una nuova era: i castelli diventano grattacieli, boschi incantati si trasformano in parchi urbani, e le principesse cercano l’indipendenza. Un’avventura dove passato e presente si intrecciano tra le sfide del mondo moderno .Questo breve testo reinterpreta le fiabe classiche dell’infanzia attraverso brevi tracce, facendole rivivere nella realtà che ci circonda.

SIMONE VISMARA con il suo libro “Stelle di alabastro” 

L’Amore. 
Chi non è mai stato innamorato? Chi non ha mai gioito oppure sofferto per amore? Chi non si è mai sentito innamorato di qualcuno, di qualcosa, di un luogo? 
L’amore…contare le forme dell’amore è come provare a contare l’infinito. 
L’amore è il sentimento più grande e più incomprensibile di tutti: forse è il mistero della vita, della nostra stessa vita.

Le poesie di questa raccolta, parlano proprio di questo: le emozioni che l’amore (e la vita stessa) donano ogni giorno: alcune potranno far nascere una lacrima perché anche l’anima ha bisogno di parlarci e lo fa attraverso le lacrime, le emozioni forti; altre parlano con metafore di stelle, di cieli notturni e remoti, per farci capire che la poesia è infinita.

Questo libro vuole raccontare perché le parole sono in grado di dar voce al nostro cuore: l’unico modo per farlo parlare è la poesia perché la poesia parla il linguaggio del cuore. 

La voce della poesia…la voce del cuore, del nostro cuore.

GABRIELLA ROMOLINI

Gabriella Romolini è nata a Fiesole il 27 febbraio 1954 dove vive con la sua famiglia. Nel dicembre 2020 è uscito il mio suo primo libro dal titolo “Sotto la neve pane – Una lunga chiacchierata” che ha scritto in collaborazione con la propria madre, ultranovantenne, durante il primo lockdown.

Da quel momento ha ripreso a scrivere riscoprendo un’antica passione rimasta sopita per lungo tempo, ma mai dimenticata. Nel 2022 ha pubblicato il suo secondo libro dal titolo: “Esercizi di scrittura – Storie a lieto fine

Esercizi di scrittura – storie a lieto fine

L’intensa opera Esercizi di scrittura si compone di battiti d’ali di farfalla e stelle, di silenzio e gioia, di sorrisi e malinconia, di mare, di sole e di luna, uniti nell’armonia dell’arte, laddove i racconti brevi e le poesie sono carichi di centimetri di cuore e grammi d’anima, di frammenti di ricordi e granelli di sogni…

FRANCESCO BONVICINI con “Sangue sulla croce”

La Valletta.

Un uomo consegna una misteriosa lettera al cardinale Hermann Reuter, arcivescovo di Colonia, in visita a Malta.

Colonia.

Una suora barbaramente stuprata e assassinata nella Rathausplatz.

Un prete sgozzato nel confessionale della cappella del Sankt Antonius Krankenhaus.

Cosa collega queste morti a quella lettera, la quale pare incutere più paura di un’arma?

A questa e a molte altre domande dovranno rispondere i poliziotti della Prima Squadra della Sezione 1, l’ex Terza Squadra Omicidi, che suo malgrado si troverà costretta ad accettare l’interferenza di colleghi poco graditi e ad accorrere in tempo per scongiurare che la Signora vestita di nero possa stringere col suo freddo abbraccio le persone a cui più tengono.  

Lucy Lo Russo con “Andrea non parla”

Andrea e Lucy sono due fratelli fortemente uniti. Lui non può parlare: è autistico, ma sa comunicare gioia, dolore, affetto ed esigenze personali. Lei è stata una teenager ribelle: ha lasciato presto la famiglia. Quando lui peggiora, Lucy corre in suo soccorso. Chiede a familiari ed amici di chiarire gli snodi della storia di Andrea. Ma la “verità” familiare non è sempre univoca. La vicenda si snoda attraverso sei anni, ma i flashback illuminano il passato.  Una famiglia travagliata che si disgrega per poi riunirsi nel bene di Andrea.

Come potete capire vi aspetta uno stand veramente ricco e variegato al Salone del Libro di Torino! Ogni lettore può trovare il suo libro del cuore, ma per scoprire tutta la vasta collezione non vi resta che partecipare a questo importantissimo evento, che vi rimarrà nel cuore per moltissimo tempo.

Il Salone Internazionale del Libro vi aspetta a Torino dal 9 al 13 maggio! Potete acquistare i vostri biglietti direttamente sul sito ufficiale, cliccando il seguente link:  https://www.salonelibro.it/visita/biglietti.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *