Bidibibodibibook
In-presenza-del-mare

In presenza del mare

Una famiglia, i suoi problemi, l’amore con le gioie ed i suoi dolori, la voglia di rinascita… tutto questo “In presenza del mare“.

Ogni famiglia si fonda su dei valori, ed è da questi che si formano figli per il futuro di domani. Ma quando si cresce spesso ci si perde a causa delle pieghe che la vita può prendere.

La famiglia Delpino è una famiglia ligure come tante, ed è attraverso i componenti di questa famiglia che rifletteremo sul senso di tante congetture, che talvolta diamo per scontate.

Siete pronti per conoscere meglio “In presenza del mare“? Se la risposta è affermativa, mettetevi comodi e godetevi il resto dell’articolo! 😊

Sull’autore

In presenza del mare” è un romanzo di Fulvio Drigani, autore d’origini genovesi con una laurea conseguita a Milano.

Dopo la laurea si è trasferito all’estero dove si è occupato della comunicazione online dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Infatti dal 2010 al 2015 cura le campagne di comunicazione degli astronauti italiani.

Una volta rientrato in Italia inizia a dedicarsi alla scrittura, esordendo nel 2019 col romanzo intitolato “Con il vento in poppa“, finalista al Premio Letterario Internazionale Città di Como.

L’anno successivo pubblica “Cercando la mia Itaca“, mentre l’opera di cui vi sto per parlare è la sua terza pubblicazione, uscita nel 2022.

Vi posso già anticipare che è fresco di questi giorni invece il suo quarto romanzo, intitolato “Un destino su misura“, edito dalla Be Strong e di cui vi parlerò con piacere molto presto! 😌

Il libro

Siamo a Sestri Levante, un paese di provincia. E’ qui che vive la famiglia Delpino, composta da Cesare, il capofamiglia, un uomo tutto d’un pezzo che fa il marinaio, sposato con Stefania Canepa, una donna bella e semplice, che è da sempre devota al marito.

Questi due coniugi hanno due figli: Fabrizio e Roberta.

La signora Stefania ha smesso di lavorare come commessa dopo la nascita della secondogenita, per dedicarsi completamente ai figli ed al marito, anche se quest’ultimo, proprio a causa del mestiere che fa, passa spesso il suo tempo in mare, lontano dai suoi affetti.

Verso questi figli Cesare ripone grandi aspettative, facendo di tutto per non fare mancare loro mai niente, da bravo padre di famiglia. Ma basterà dare loro tutto per tenere saldi i legami?

Durante i suoi viaggi, Cesare riflette sulla vita, spesso facendo dei veri e propri viaggi introspettivi con se stesso, sotto la complicità di un firmamento, così cristallino scrutato in mare aperto.

“I minuti passavano e Cesare non riusciva a distogliere gli occhi dal menù. Il film della sua vita gli scorreva davanti in quelle righe e ogni piatto lo rimandava a un ricordo a volte dolce come il miele, a volte doloroso come una puntura d’insetto.”

da “In presenza del mare” pag. 151

Cesare è un uomo taciturno, con pochi amici ma veri e sinceri, uno di questi è il suo compagno della vita di mare, che li vede per molto tempo complici di viaggi in terre straniere, esotiche, così diverse dalla loro Genova.

Nel frattempo la vita dei suoi famigliari prosegue, i figli diventano grandi, prendono le loro strade, che come spesso accade si discostano fortemente da quelle che i padri e le madri avrebbero immaginato per loro.

Roberta per esempio si innamora di un uomo che gli dona quel lusso che forse ha sempre sognato, anche se in realtà lei di quell’uomo non conosce proprio del tutto gli affari che gli permettono di vivere in quel tipo di agiatezze.

E se Roberta è così distante dai suoi genitori, in particolare modo dal papà Cesare, proprio per tale scelta di vita, il fratello Fabrizio non sarà tanto da meno, anche se per motivi del tutto differenti.

Fabrizio sembra infatti inseguire amori impossibili, innamorandosi di una donna così diversa dal suo modo di fare e di pensare.

Ma chi è Fabrizio?

Fabrizio Delpino è un uomo che segue la sua carriera e cerca di cogliere da questa ogni appagamento che le possa dare.

Si dice che spesso chi ha una spiccata propensione al successo lavorativo non abbia altrettanta fortuna in campo sentimentale, ed è così anche per Fabrizio, fino a quando incontra una ragazza, apparentemente nulla di che, di cui si innamora perdutamente.

Per entrambi sembra essere scoccata la scintilla, anche se i due conducono una vita alquanto differente: lei è infatti una mamma single, alla ricerca di un uomo capace di mettere da parte il proprio ego per dedicare a lei e a suo figlio le attenzioni di cui si meritano.

Ed è così che Fabrizio si troverà ad un bivio, le cui scelte lo porteranno a rivedere le sue priorità di vita, con la consapevolezza che non basta la passione fisica per far funzionare un rapporto, soprattutto quando si ha nel cuore una persona con un figlio da crescere.

“La natura è onesta pur nella sua forza immensa, il mare più che mai, ma l’uomo no, per interesse tradisce sempre, e…ha tradito Genova! Povera città…povero me.”

da “In presenza del mare” pag. 200

Roberta nel frattempo vede vacillare il suo rapporto con l’uomo della sua vita, colui che non gli fa mancare nulla e con cui già immagina un futuro come madre e moglie, tra il lusso di una macchina sportiva ed una villa milionaria in una delle zone più esclusive della sua terra.

Ma se i giovani sono impegnati ad inseguire ed a lenire le loro pene d’amore, anche per Cesare e sua moglie sembra essere nata una flebile incrinatura nel loro rapporto, forse per il fatto che gli anni hanno cambiato i loro spiriti, rendendo il loro amore differente da com’era un tempo.

Stefania sente infatti il desiderio di aver accanto suo marito di più, anche se per l’uomo è alquanto impossibile dire addio al suo adorato mare, la sua seconda casa, il luogo a cui affida da tempo i suoi pensieri profondi ed anche le sue perplessità più nascoste, ma infondo forse sua moglie ha ragione-

Le loro vite che vanno avanti, mutano come mutano quelle di tutti, ed è spesso necessario dare delle svolte alle esistenze per poterle fare proseguire nel modo migliore.

Allegoricamente, una catastrofica tragedia colpisce Genova: il ponte Morandi crolla, mietendo vittime innocenti, ed è da questa tragedia che Cesare, Stefania, Fabrizio e Roberta sentono come un forte desiderio di rinascita.

Può una tragedia aprire spunti di riflessione così profondi?

Quale sarà il destino della famiglia Delpino?

Questo e molto altro è racchiuso tra le righe di “In presenza del mare“, un libro che con la sua genuinità regala spunti di riflessione sulla vita, insegnandoci che spesso oltre all’esistenza che stiamo vivendo si cela ben altro di quel che crediamo, ed è da quel punto che tutto deve ripartire.

Lo stile e le impressioni

In presenza del mare“, edito dalla Robin edizioni, è un libro che riesce, attraverso una tragedia realmente accaduta (il crollo del ponte Morandi), a mettere in luce alcuni degli aspetti più delicati dell’essere umano.

Tra i capitoli di questo libro vengono infatti svelate le paure che spesso colgono le coppie di lunga data, che vedono il loro amore mutare per ovvi motivi, come il tempo, ma anche la routine, che spesso può pesare più del solito.

Ma non solo. In questo libro si toccano delle problematiche anche riguardanti la crescita e la fiducia che spesso nelle coppie diventano motivi cardini per cui si arriva ad uno sfascio relazionale.

C’è aria di rinascita dentro “In presenza del mare“, una energia che mi riporta un pò al libro della scorsa settimana, una voglia di rinnovamento che tocca i protagonisti in modi e tempi differenti, ma che finiscono col donare anche al lettore una grande voglia di lottare, per il dolore, per quello che è stato e che sarà, insegnandoci che anche dalle macerie si può uscire vittoriosi…anche se la drammaticità di alcuni fatti talvolta lascia tutti profondamente scossi ed allibiti.

Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?

“In questa lettura la magia è racchiusa nella genuinità e profondità di Cesare, un padre e marito devoto, ma che si completa con l’amore di Stefania, moglie devota e preziosa madre per i suoi figli.”

La copertina del libro “In presenza del mare” di Fulvio Drigani

  • Titolo: In presenza del mare
  • Autore: Fulvio Drigani
  • Traduzione:
  • Casa editrice: Robin Edizioni
  • Collana: Robin & Sons
  • Anno edizione: 2022
  • Formato: Cartaceo
  • In commercio dal: 27 0ttobre 2022
  • N. Pagine: 205
  • EAN o ISBN: 9791254674017
  • Prezzo al pubblico: 14,00€ (brossura)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *