La-danza-dellispirazione

La danza dell’ispirazione

Quando le parole incontrano le emozioni, esse si legano tra loro con sentimento e dedizione, questo ed altro è “La danza dell’ispirazione“.

Carissimi amici della lettura, dopo esserci lasciati la scorsa settimana con la bellissima raccolta di racconti di Sira Fonzi, oggi vi voglio parlare di un altro tipo di raccolta.

Vi propongo un libro di poesie davvero sublimi, delle poesie molto profonde e capaci di far riflettere su molti aspetti della vita.

Se vi piacciono i pensieri che si legano tra loro attraverso le parole, mettetevi comodi, c’è un libro che fa proprio al caso vostro! 😌

Sull’autrice

Come vi ho già accennato in precedenza, la raccolta di composizioni poetiche di oggi si intitola “La danza dell’ispirazione“, edito dalla Robin Edizioni e scritto da Chiara Fontana.

Questa è la prima raccolta di poesie che l’autrice ha realizzato ed è quindi per me, a maggior ragione, un vero piacere poterne parlare con il mio affezionato ed attento pubblico.

Ma chi è Chiara Fontana?

L’autrice di oggi nasce a Biella , luogo in cui vive da sempre. Ha un diploma in Grafologia Professionale conseguito presso il Centro Studi Grafologici di Roma.

Ama profondamente la scrittura ed è fortemente consapevole che scrivere lasci sempre un’impronta importante nella vita e nel pensiero di chi legge.

La Fontana è anche una appassionata e studiosa del mondo angelico e paranormale, sono proprio queste sue particolari passioni che l’hanno portata al conseguimento negli anni di attestati di Radioestesia, Astrologia Arcaica e Lettura Angelica, tutti acquisiti nel capoluogo lombardo: la bella Milano.

Adora anche la pittura, soprattutto cercare sempre di trovare tutti i significati nascosti dietro le più svariate opere che si trova ad osservare, caratteristica che la dota di una grandissima sensibilità. La stessa che potrete trovare nei suoi componimenti poetici.

Il libro

La danza dell’ispirazione“, come già detto, è una raccolta di poesie che portano alla luce pensieri e riflessioni profonde sulla vita ma non solo.

Spesso scritte come dedica a qualcuno molto vicino all’autrice, come la poesia dedicata alla sua mamma, Chiara riesce a donare ai suoi lettori delle composizioni in cui ciascuno di noi si può ritrovare.

Le poesie sono sensibilità, sono una forma di comunicazione che spinge sempre chi ha il piacere e la fortuna di leggerle ad una profonda riflessione, che a volte porta in superficie momenti della propria vita lasciati in un angolo da ormai troppo tempo.

Le opere che compongono “La danza dell’ispirazione” sono davvero tante, anche se il libro è piuttosto piccolo. Questo fa capire come a volte non contino le quantità di pagine ma bensì quello che in esse è contenuto, con la loro forza di donare sensazioni e pensieri ai lettori.

Potrei citarne alcune, ma così facendo mi sembrerebbe di fare del torto alle altre che per motivi di lunghezza non potrei citare (anche perché mi piacerebbe lasciare come sempre a ciascuno di voi l’effetto sorpresa, quello che soltanto la scoperta e la lettura personale di ogni opera sa regalare).

Oggi vi lascerò allora qui alcuni dei pensieri e delle impressioni che “La danza dell’ispirazione” ha saputo donare a me. 😊

“…Ogni azione è annebbiata dalla mente frustrata, ogni pensiero è prigioniero, chiuso nella disperazione e nell’oblio più nero…”

Tratta da “Oblio nero“, pag. 14 de “La danza dell’ispirazione

In questa raccolta c’è praticamente ogni forma di emozione, che l’essere umano conosce e che porta nel proprio cuore, c’è l’amore per la vita, per le persone care che arricchiscono il nostro bagaglio di esperienze e ci regalano i ricordi più dolci e più belli che conserviamo dentro di noi.

Ma non solo. Chiara Fontana, attraverso le sue seducenti parole, sa regalarci riflessioni anche legate alla vita, all’oblio ed allo sconforto, che spesso l’esistenza ci porta a provare in determinate situazioni.

C’è anche rabbia, tra le sue poesie, una rabbia dettata dall’odio per le guerre, per il dolore di un addio o la fatica nel trovare il coraggio per rifiorire sempre.

“…Tutto si evolve e muta, devi cogliere l’opportunità di una nuova strada. Tutti temiamo il cambiamento, ma quando vedrai il risultato sarai contento…”

Tratta da “L’impossibile è adesso“, pag. 60 de “La danza dell’ispirazione

La speranza poi è una delle corde più amate nella poesia, perché regala a chi le scrive ed anche a chi le legge la forza di credere sempre in qualcosa, spronando sempre lo spirito a cercare la strada giusta nella vita, sia materiale che spirituale.

Le poesie contenute ne “La danza dell’ispirazione” sono vita, ed essendo tratte da essa, sono ricche di tutte quelle sensazioni e di quegli stati d’animo che lei stessa ci spinge a provare.

Se scegliessimo di suddividere le opere contenute nel libro in periodi, ci troveremmo a “respirare” un senso di dolce malinconia per quell’infanzia innocente che appartiene al nostro passato, dove speranze e sogni fanno da capisaldi.

Il presente invece è fatto di coraggio, forza, determinazione, ma anche paure per quel futuro che può intimorire, così come invita a riflettere, sulle scelte di quel domani nascosto tutto da scoprire.

Al futuro invece possiamo donare le poesie ricche di emozioni, così da poter fare in modo di far vivere quelle belle senza mai scordare quelle brutte, così da non doverle provare più.

La danza dell’ispirazione” acquisisce così un valore unico per ciascun lettore, a seconda del motivo con cui sceglie di “vivere le opere” in esso contenute.

Quale sarà la vostra scelta? Lo lascio decidere a voi.

Quello che vi dico è che questo libro vi saprà aprire la mente, vi regalerà sogni d’infanzia, emozioni nuove ed anche vecchie, e di certo troverà il modo di fare breccia nel vostro cuore, così come ha saputo fare con me. ❤️

Lo stile e le impressioni

La danza dell’ispirazione” è una raccolta di poesie che si legge d’un fiato, soprattutto perché è veramente facile potersi identificare negli stati d’animo e nelle situazioni in essa contenute.

Pian piano che si prosegue la lettura, si ha come la sensazione di essere avvolti in una spirale di sentimenti e di emozioni che affascinano, trascinano, ed è una sensazione che accompagna il lettore fino all’ultima composizione contenuta nell’opera.

Bello lo stile, che è moderno ed armonioso, favolosi i significati che si celano e si respirano tra le righe.

Questo libro è una raccolta che piace e che non può mancare nella libreria di chi ama questo genere.

Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?

“In questo libro la magia è racchiusa nella forza e nella sensibilità dell’autrice, che ha sputo donare con coraggio ad ogni opera una parte del suo cuore.”

La copertina del libro “La danza dell’ispirazione” di Chiara Fontana
  • Titolo: La danza dell’ispirazione
  • Autore: Chiara Fontana
  • Traduzione: —-
  • Casa editrice: Robin Edizioni
  • Collana: Libri per tutte le tasche
  • Anno edizione: 2023
  • Formato: cartaceo e eBook
  • In commercio dal: 2 Marzo 2023
  • N. Pagine: 74
  • EAN o ISBN: 9791254674826
  • Prezzo al pubblico: 14,00€ (brossura) – 7,99€ (eBook)

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *