La felicità arriva quando scegli di cambiare vita

La felicità arriva quando… leggi il libro di Raphaëlle Giordano!

Sì, lo so. Il vero titolo del libro che vi sto per raccontare è “La felicità arriva quando scegli di cambiare vita”. Un titolo piuttosto lungo da ricordare forse, ma così perfetto per la storia che contiene che incuriosisce fin dalla sua copertina! A me è capitato proprio così: ho visto l’immagine, mi sono fermata a leggere il titolo e mi è venuta voglia di leggerlo, e devo ammettere che, una volta concluso, ho proprio pensato: “la felicità arriva quando…leggi il libro di Raphaëlle Giordano!” Provare per credere!

La storia che sto per raccontarvi oggi è una pubblicazione Garzanti, tradotta per noi italiani da Sara Arena. E’ un libro fatto di attimi di felicità che si mescolano ad altri attimi più arroganti. E’ un racconto in netto contrasto tra il successo e l’umanità, tra il valore della vita e gli attimi che spesso perdiamo senza nemmeno accorgercene. Perché ogni istante è un’occasione, ed ogni lasciata è persa, così come il valore di una emozione non colta. 

Siete curiosi? Allora iniziamo questo viaggio! Mettetevi comodi e, come sempre, buona lettura! 😉

Sull’autrice

Raphaëlle Giordano è una scrittrice francese. Nasce infatti a Parigi il 19 aprile del 1974, ed oltre ad essere una brava autrice è anche un’artista, una pittrice e coach di creatività. Quello di cui vi sto per parlare non è il suo primo romanzo, in realtà ne aveva già scritto uno che segue la stessa corrente di questo, ed il titolo è “La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola”, un libro che ha avuto un successo straordinario e che l’ha sicuramente incitata a realizzare quest’ultimo. Questi libri sono molto preziosi, poiché, come vi spiegherò, hanno al loro interno dei significati così profondi e cari a tutti, che la stessa lettura diviene una vera e propria opportunità da cogliere. Se non altro per dare uno sguardo sul come potrebbe essere la nostra esistenza se iniziassimo a viverla in un modo totalmente diverso. Ed infatti, con queste opere, l’autrice ci fa dono del tema a lei più caro: l’arte del saper trasformare le nostre vite, per trovare la strada che conduce alla felicità ed al benessere. Un obiettivo ambizioso il suo, ma che vi assicuro, con questo libro, vi aiuterà a realmente a comprenderne la strada. 

Il libro

Siamo nella bella e romantica Parigi, dove vivono Maximilien Vogue, un importante, ricco ed impegnatissimo imprenditore a capo di una grossa multinazionale. Un uomo affascinante, intelligente ed anche, come il più delle volte accade, sciupafemmine. Un uomo che non ha tempo per relazioni serie, la sua vita è tutta una corsa sfrenata tra il suo super lussuoso appartamento in centro ed il suo ufficio. E’ talmente impegnato da non notare nemmeno i malesseri di sua sorella, la gemella Julie, che ha un forte bisogno di lui e che, accusandolo di non esserci mai, gli getterà sulla scrivania un volantino in cui c’è un invito per un incontro prova ad un corso di “Iper-arroganza”, tenuto da una certa Romane.

Scettico all’inizio, il bell’uomo in carriera deciderà di andare alla prova di questo corso, anche perché, scosso dalle coraggiose critiche comportamentali che la sua assistente le ha spiattellato letteralmente in faccia dietro sua esplicita richiesta, tentare questo approccio verso il cambiamento apparirà come il minimo da farsi.

Ma un uomo così potente ed impegnato potrà “mescolarsi” tra persone comuni, con una vita comune ed una realtà mediocre rispetto alla sua? 

La sola cosa interessante di quel primo incontro sembra essere Romane, così intelligente, sensibile e dannatamente sexy da lasciarlo in bilico sulla sua scelta di proseguire o no col percorso.

I metodi di Romane sono dei più svariati, metodi che talvolta possono apparire banali o scontati, ma che poi, ogni volta riescono a rivelarsi tutt’altro che casuali. Ma c’è pur sempre il problema di dover mescolarsi con persone “inferiori”, ed allora, proprio quando Maximilian è quasi convinto di mollare definitivamente il percorso, che fino a quel punto seguiva in maniera blanda e per nulla coinvolto, succede qualcosa di drammatico nella sua vita. 

Sì, perché la sua unica sorella tenta il suicidio e si trova ricoverata in ospedale, per lo più senza nessun desiderio di volerlo vedere. Inutile dire che questo avvenimento lo getta in una disperazione così profonda da fargli venire una grande voglia di sfogarsi con qualcuno, se non altro per ricevere un po’ di quel conforto di cui sentiva un disperato bisogno.

Ecco che allora gli manca Romane, la sua dolcezza, il suo modo di vedere sempre il bello delle cose. Ma sarà disposta a riprenderlo nel suo gruppo? E lui, se lo meriterà? 

Per saperlo deve chiederglielo, ma di una cosa è certo: se verrà riaccolto sarà pronto a mettersi in gioco completamente. Lo deve fare se non altro per Julie.   

“Non sopporterò nessuna stravaganza. Al primo segnale di sarcasmo la caccerò definitivamente. Siamo intesi?”

Romane

Una volta rientrato nel gruppo, Maximilien sembrerà davvero coinvolto e propenso a fare tutto ciò che Romane chiederà ad ogni membro de gruppo di fare. I compiti per tutti saranno piuttosto impegnativi, ed il bell’imprenditore si stupirà di quanto riuscirà a legare con il resto del gruppo, dove imparerà ad ascoltare ed a diventare solidale, ma soprattutto inizierà a capire che la vita non fa sconti a nessuno, ma che con il giusto modo di prendere la vita e con lo spirito adatto, tutto si può superare. L’importante è saper dare al prossimo la giusta importanza, smettendo di mettersi sempre al primo posto e soprattutto saper ascoltare anche il resto del mondo, perché ognuno di noi è soltanto u granello di sabbia o una minuscola goccia in un immenso oceano, se vogliamo dirla alla Romane.

“Bè, so che non è questo che può cambiare le cose, ma ci tenevo a dirti che capisco quello che senti: siamo sulla stessa barca”

Patrick – un compagno di corso rivolto a Maximilien

E’ spassosissimo vedere con quanta difficoltà il povero Maximilien riuscirà a calarsi nei panni della sua dipendente ad esempio, in uno dei tanti compiti c’è infatti anche quello di scambiarsi i ruoli per un giorno. Ed è anche simpaticissimo vedere come un piccolo micio di cui dovrà prendersi cura per sempre diventerà il suo dolce amico segreto, riscoprendo in lui un lato tenero e dolce che probabilmente non aveva mai saputo di avere.

Molti sono i temi sfiorati in tutta la vicenda, la paura di mettere a nudo la propria sensibilità, ad esempio, una cosa che il nostro imprenditore non sapeva fare anche a causa della dura educazione imposta dal padre, che non riteneva “maschile” il saper piangere ad esempio.

Tra le più svariate attività e il mix di sensazioni e riflessioni che si susseguono per tutta la narrazione, si giunge al gran finale, dove tutti i partecipanti a questo bellissimo percorso verranno premiati in un modo come sempre originale, o come piace dire a me: alla Romane!

Ma non pensate che questo racconto abbia soltanto una narrazione così lineare! 

Non lasciatevi ingannare! Perché, proprio come accade nella vita, se da una parte qualcuno è felice di questi cambiamenti, al punto da portare i nostri protagonisti ad attrarsi, c’è sempre anche l’antagonista che si cela spesso nell’ombra del sipario della vita.

Ed allora Romane e Maximilien scopriranno che mentre tra di loro sboccia l’amore, qualcuno con un eccesso di iper-arroganza minerà la loro serenità. A questo punto sono certa che vi starete chiedendo: “ok, ma alla fine chi avrà la meglio?”

Questo lo lascio scoprire a voi! Posso solo dire che rimarrete stupiti (ma anche piacevolmente emozionati! 😍).

Lo stile e le impressioni

Quello di Raphaëlle Giordano è un libro strutturalmente ben fatto. La narrazione segue una linea che si può seguire senza troppi problemi. Trovo molto interessante il bel modo di tenere inizialmente separate le vite dei due protagonisti attraverso capitoli a loro dedicati, per poi, con una maniera che ho trovato sublime, dedicare loro dei capitoli assieme, come a voler evidenziare ancor di più la loro vicinanza ed unione.

Si sente proprio l’intrecciarsi delle vite dei personaggi, una cosa a mio parere molto bella e che regala un altro spunto di riflessione ai già tanti spunti importanti contenuti in questo romanzo. 

La storia d’amore è forse un po’ troppo rosa per i miei gusti letterari, forse un po’ troppo scontata, ma nell’insieme, con l’aggiunta e la linea principale basata sul cambiamento dello stile di vita, che suona quasi come un invito a provare a cambiare anche le nostre, posso accettare anche il rosa così rosa! 🙂

Tutto sommato è un bel libro, che mi ha fatta emozionare più per le riflessioni profonde che mi ha indotto a fare che non per la storia, classica, di due opposti che alla fine si attraggono.

Lo consiglierei alle amanti del rosa, che qui troveranno pane per i loro denti, ma anche a chi ha dentro di sé il forte desiderio di plasmare la propria vita, perché tra queste righe ci sono tutti gli spunti per trovare il modo e la strada per farlo davvero.

Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?

In questo libro la magia è racchiusa nelle varie prove che Romane propone ai suoi allievi. È nella capacità di aprire il cuore anche a costo di apparire fragili. La magia è racchiusa tra le varie riflessioni profonde che questa narrazione ci invita a fare dentro di noi, per ricordarci che infondo il lato più bello che abbiamo è dato dalla nostra capacità di rimanere esseri umani, con le nostre debolezze e le nostre incertezze. Ricordandoci però sempre che ogni giorno è una nuova opportunità per migliorare con noi stessi e con chi incrocerà i nostri passi.

La copertina del libro di Raphaëlle Giordano
  • Titolo: La felicità arriva quando scegli di cambiare vita
  • Autore: Raphaëlle Giordano
  • Casa editrice: Garzanti
  • N. Pagine: 304
  • Prezzo al pubblico: 17,90 (versione cartacea rilegata) € 6,90 (versione cartacea brossura) – € 9,99 (versione eBook)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *