Esiste una leggenda misteriosa che ruota attorno alla vita di Abramo Lincoln, un uomo che oltre ad essere stato un grande presidente degli Stati Uniti, sembra celare dei segreti nella sua vita. Ma qual’è il confine tra la realtà e la fantasia? “La leggenda del cacciatore di Vampiri – il diario segreto del presidente” racconta il mistero, ed il confine tra leggenda e verità può essere più complicato di quanto sembra.
Abramo Lincoln, colui che in tanti conoscono come esser stato uno dei famosi e carismatici presidenti degli Stati Uniti d’America, ha un segreto che si cela proprio nella sua vita. Un segreto che in realtà è anche un patto che ha fatto con sé stesso dopo aver perso la sua amata madre per colpa del maligno. Abramo, da tutti conosciuto come “Abe“, è un abile “cacciatore di vampiri“! Sì, avete capito bene! E se non ci credete, proseguite nella lettura, magari riuscirò a farvi cambiare idea! 😉 Buona lettura! 📚
Sull’autore
Seth Grahame-Smith, classe 1976, è il talentoso autore di questo interessante libro. Questa però non è la sua prima opera, difatti sono sue anche le opere intitolate “Orgoglio e pregiudizio e zombie” ( la versione fedelmente “zombificata” del famosissimo romanzo della Austen), che ha visto la luce nel 2009 sempre con la casa editrice “Nord“, che è la stessa che ha pubblicato il libro “La leggenda del cacciatore di vampiri” di cui vi sto parlando oggi. Il libro appena citato è stato per mesi in classifica, divenendo così un vero e proprio fenomeno editoriale conosciuto e venduto in oltre 20 paesi. Non male vero? 🤓
Ma se vi state chiedendo se il mestiere dello scrittore è stata la sua unica professione, vi dico subito di no. Seth infatti ha iniziato con esperienze nel ruolo di autore televisivo, scoprendo poi solo successivamente che la sua passione per la narrativa era la giusta strada da seguire.
Il suo successo come narratore è stato così eclatante da aprirgli addirittura le porte del cinema! Il mitico Tim Burton (per chi non lo sapesse è il mio regista preferito! 😉) lo ha infatti scelto per scrivere la sceneggiatura di “Dark Shadows“, famosissimo film con Johnny Depp, e la loro collaborazione è proseguita anche dopo. Infatti i due hanno collaborato per la trasposizione cinematografica del film “La leggenda del cacciatore di vampiri” di cui il mitico Burton è produttore! Sì, questo libro è diventato anche un famoso film, di cui penso ve ne parlerò il prossimo anno, quando ho in mente di introdurre delle novità e delle aggiunte a questo blog che spero vi piaceranno! ❤️
Il libro
La storia de “La leggenda del cacciatore di vampiri” si svolge interamente negli Stati Uniti, dove il giovane Abramo Lincoln, poco più che un bambino, sta per scoprire la verità riguardo alla misteriosa morte di sua madre, che viene a mancare in un modo incomprensibile e senza un apparente motivo clinico. Ma se questa morte appare come misteriosa, non è di certo la prima ad esserlo nel paese in cui Abe vive. Suo padre nasconde un segreto, o per meglio dire una storia atroce che non ha mai rivelato a nessuno, per lo meno fino a quando decide di rivelarla a suo figlio. Ma qual’è questa verità?
Il segreto riguarda la morte del suo nonno paterno, avvenuta molti anni prima della sua nascita, ma non per mano di una banda di giovani nativi americani come si è sempre creduto, ma bensì per mano di un famelico vampiro che dopo averlo massacrato con una atrocità incredibile si è “dissetato” col suo sangue, lasciandolo completamente “svuotato” ed esanime davanti agli occhi esterrefatti del suo allora giovane padre così, senza un motivo evidente se non quello della sete sanguinaria.
La stessa sorte è avvenuta alla sua povera madre, che a causa di un ingente prestito di denaro chiesto alla persona sbagliata (un vampiro) da parte del marito che non sapeva di che pasta fosse lo strozzino a cui si era rivolto, si è “ripagato” a suo modo, portando via per sempre la giovane madre e sua giovane moglie. Questo sarà anche il motivo per cui per molto tempo Abe nutrirà un comprensibile astio nei confronti di quello sciagurato padre, un astio che solo il tempo potrà in parte lenire.
Da qui in poi, il nostro Abe avrà uno scopo ben preciso nella vita: sconfiggere ogni vampiro che incontrerà sulla sua strada, ed anzi, dare loro la caccia in tutti i modi possibili. Sarà così che inizierà ad annotare sul prezioso diario, ricevuto in dono dalla matrigna, ogni suo pensiero ed anche ogni evento di caccia che affronterà.
“Senza la morte, la vita è priva di significato.”
Henry Sturges – l’amico vampiro di Abramo Lincoln
Ma se per Abe ogni vampiro è da considerarsi una minaccia da annientare, è in una notte di caccia, alla ricerca di quell’orrendo vampiro che da qualche tempo fa razzie di giovani innocenti prelevandoli nel sonno dai loro letti che si imbatte in un vampiro completamente differente.
Lincoln infatti, proprio in quella battuta si imbatte in un vampiro molto forte che, per nulla interessato a cedere, lo metterà in seria difficoltà, fino a quando qualcun altro arriverà in suo soccorso per salvarlo da morte certa, salvando così sia lui che il bambino. Ma chi è colui che lo ha salvato? Un altro cacciatore come lui? E se vi dicessi che in realtà a salvarlo è stato proprio un vampiro in carne ed ossa? Sì, avete capito bene! Lincoln è stato salvato da un vampiro di nome Henry Sturges, un vampiro dannato alla vita eterna contro la sua volontà, che gli insegnerà tutti i segreti per affrontare in futuro i suoi simili nel migliore dei modi.
Tra i due inizierà così una lunghissima collaborazione, fatta di comunicazioni epistolari importanti con lo scopo di fornire ad Abe i luoghi ed i nomi di tutti i vampiri d’America da cacciare ed annientare. Ma potete crederci? Un vampiro che fornisce istruzioni ad un cacciatore di vampiri su dove trovare i vampiri da uccidere! Io lo trovo sorprendente! 😯
Abe inizierà così a seguire le istruzioni per tutta la sua giovinezza ed anche oltre, nel mentre però si innamorerà come accade ad ogni giovane, e la sua vita sarà segnata da tremende disgrazie, molte delle quali legate sempre a queste ignobili creature chiamate “Vampiri“! Le vicende che si susseguono, capitolo dopo capitolo sono davvero qualcosa di sorprendente, come quando il nostro Lincoln scambierà erroneamente il famoso Poe per un vampiro, scoprendo invece che era un uomo in carne ed ossa come lui ma che come lui nutriva qualcosa di particolare per i vampiri, che a differenza di molti credeva esistessero, ma alla quale non dava la caccia, anzi, in un certo senso li ammirava! Tra i due nacque un’amicizia che durerà per sempre, sebbene le loro strade non andranno sempre di pari passo.
“Tu sei nato per combattere la tirannia. E’ il tuo scopo, Abramo. Liberare gli uomini dalla tirannia dei vampiri.”
Henry ad Abramo Lincoln
Abramo scoprirà presto che gli schiavi neri, considerati da sempre una etnia inferiore negli States, erano letteralmente “venduti” come animali da macello a ricchi proprietari terrieri, che li acquistavano come braccianti agricoli ma che spesso finivano acquistati proprio per diventare cibo per vampiri assetati di sangue! E’ così che Abe inizierà a capire che i vampiri sono ovunque, si camuffano tra la gente, spesso tra i ricchi, per continuare a vivere indisturbati le proprie vite tra i piaceri della carne ed i lussi terreni. Ed è così che inizierà a battersi per debellare l’America da questa gente malvagia ed assetata di sangue, una battaglia che continuerà fino a quando diventerà padre, una gioia che gli procurerà gravi dispiaceri futuri, a causa di lutti continui nonostante le sue battaglie contro questi dannati vampiri.
Con la paternità deciderà di porre fine alla sua caccia ai vampiri, delegando alcuni amici fidati che nel tempo aveva trovato a queste estenuanti e rischiose attività. La sua lotta divenne soprattutto politica, sposò infatti la teoria della libertà, con l’obiettivo di liberare gli uomini e le donne di colore dalla schiavitù e battendosi per un paese più democratico e civile per tutti, senza distinzioni di etnie.
La sua lotta politica sarà altrettanto rischiosa ed estenuante, anche se a difenderlo ci saranno i suoi “vampiri buoni“, ovvero la “Trinità” che lo stesso fidato Henry gli manderà in sua protezione. Ma basterà a salvarlo? Riuscirà Lincoln a “liberare” gli Stati Uniti dalla morsa della schiavitù? E quali altre terribili sventure incomberanno nella dinastia dei Lincoln?
Questo ed altro è narrato molto bene in “La leggenda del cacciatore di vampiri“, un libro/diario che saprà sorprendere anche i più scettici, e che vi farà barcollare tra realtà e leggenda in un modo così unico che ha dell’incredibile! Anche perché a raccontare tutte queste vicende sarà l’autore del libro, che così facendo sembrerebbe trasformare il diario in una sorta di documentazione più che a qualcosa di leggendario, aumentando così il nostro dubbio tra la realtà e la fantasia! Provare per credere! 😉
Lo stile e le impressioni
“La leggenda del cacciatore di vampiri” ha uno stile molto chiaro di lettura, è suddiviso in capitoli che lasciano ogni volta un barlume di curiosità nel lettore, che così si sente davvero attratto nella continuazione del racconto. Interessanti anche le immagini che arricchiscono questo diario, rendendo il tutto così reale da convincerci quasi dell’esistenza di questi vampiri (chi lo ha detto che non esistono? Vien quasi da dire! 🤔). Un libro quindi da avere e da leggere, soprattutto in questa stagione così tetra! La narrazione è così ben fatta da mettere quasi paura, forse perché riesce a mettere in dubbio le nostre certezze e convinzioni talmente bene da renderci quasi “fragili” capitolo dopo capitolo! E vi garantisco che a fine libro il dubbio sull’esistenza di questi terrificanti esseri dalle fattezze così umane l’avrete anche voi! 🙂
Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual’è?
In questo libro la magia è racchiusa nella straordinaria capacità narrativa dell’autore, che ha saputo unire pezzi di autentica storia Americana con miti e leggende così ben raccontate (e documentate) da lasciare quel ragionevole dubbio che non ci abbandona nemmeno a fine lettura!
- Titolo: La leggenda del cacciatore di vampiri – Il diario segreto del presidente
- Autore: Seth Grahame-Smith
- Casa editrice: Nord
- N. Pagine: 414
- Prezzo al pubblico: Libro raro da trovare, talvolta si trova su eBay o nelle biblioteche