A Luogocomune la musica ha un solo stile. “La musica non ha scadenza” narra di una fantasiosa rivoluzione, dove a trionfare è la musica.
Carissimi lettori, la scorsa settimana vi avevo promesso una nuova recensione, ma purtroppo a causa prima di un aggiornamento tecnico e poi della mia bronchite (che ancora non è del tutto debellata), ho dovuto rimandare.
Ma adesso sono qui, e sono pronta a regalarvi una nuova storia tutta da scoprire, che spero vi piaccia molto! Inoltre spero che abbiate approfittato della mia assenza per poter leggere la recensione riguardo a “Benvenuti al Millemila Hotel“.
Sull’autore
“La musica non ha scadenza” è il primo libro in assoluto scritto da Alex Armuschio, giovane autore torinese classe 1984.
L’amore per la musica lo accompagna fin dall’infanzia, questo grazie allo studio del pianoforte, che inizia a suonare da piccolissimo.
Ha suonato negli Ossi Duri e negli Ainur. Ha inoltre collaborato con diversi e numerosi artisti del calibro di Elio e di Bisio.
“La musica non ha scadenza“, edito dalla Be Strong Edizioni, è stato per lui un vero e proprio esercizio di scrittura nato dal desiderio di raccontare la storia di Silvano Garrè.
Il libro
Siamo a Luogocomune, un paese dove negli ultimi tempi è diventato illegale ascoltare ogni tipo di musica che non sia la dance tecno.
Il sindaco del resto è uno spaccone, il classico “struzzo” che abusando del suo potere, ha costretto chiunque ad abbandonare la passione per ogni genere di musica all’infuori dei suoi gusti.
Gli strumenti musicali sono banditi, come era ovvio intuire. Ma potete immaginare una vita senza musica? Un paese a cui la libertà di espressione musicale è severamente vietata?
“La chitarra, che teneva nella mano sinistra, scivolava continuamente a causa del sudore che colava dalle braccia alle mani e sembrava ormai fare parte della sua pelle.”
da “La musica non ha scadenza” pag.17
Questo è Luogocomune, ed è qui che Marochius De Solarans vive e racconta tutto quello che nel paese accade. Dal suo pub, dove ormai un concerto live sembra un triste ricordo, vede e incontra i suoi amici, coloro che come lui si sono piegati alle scelte di un folle sindaco spaccone.
Ma un giorno uno strano individuo approda in quel paese sottomesso. Un individuo strampalato, con i capelli lunghi e arruffati, una sacca da eterno viaggiatore alle spalle e una chitarra classica sgangherata, che sicuramente ha avuto tempi migliori.
Silvano Garrè è il nome di questo individuo. Nel pub di Marochius troverà un momentaneo rifugio.
Garrè non conosce la situazione del paese, e quando inizierà a strimpellare la sua chitarra, nel proprietario del pub e nei suoi abituali clienti si risveglieranno non solo antichi e nostalgici ricordi, ma anche un vero e proprio desiderio di ritornare ai tempi andati.
“C’era solo una cosa che riusciva a calmare tutto quel frastuono che aveva nella testa: la Musica.”
da “La musica non ha scadenza” pag.20
Quello strano individuo non ha di certo delle doti canore, strimpella decentemente la sua chitarra, ma quell’accostamento musicale risveglia nelle persone il grande desiderio di riportare la musica e gli strumenti musicali in Luogocomune. Ma come fare?
Garrè sembra avere la chiave indiretta per la riuscita, ma ci vuole un piano ben strutturato e anche l’unione di tutti i paesani.
La strada che il gruppo dovrà affrontare sarà dura e addirittura dolorosa, l’ironia accompagnerà i loro sforzi, e lungo il cammino non mancheranno situazioni quasi surreali.
Ma l’amore per la musica e il forte legame d’amicizia che unisce i protagonisti di questo surreale quanto curioso racconto è così avvincente che si finirà per tifare per ciascuno di loro.
Tutto verrà messo in gioco, tutto verrà messo a rischio. Ma in fin dei conti cosa conta più della libertà d’espressione?
Per scoprire il sorprendente finale de “La musica non ha scadenza” non vi resta che leggere il libro. Dove certamente non mancheranno le risate e le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
Lo stile e le impressioni
“La musica non ha scadenza” è un libro che incuriosisce sin dall’introduzione. La sua trama è fantasiosa e a volte sembra addirittura psichedelica. Ma se saprete reggere il filo della intrigata ed intensa trama, verrete ricompensati con il regalo di fondo che non è certamente scontato.
Qual’è questo regalo? La passione che la musica sa infondere nei cuori di chi la sa accogliere ed ascoltare e la forza che solo la vera amicizia sa instaurare.
Un libro che non può mancare nella libreria personale di chi ama la musica e ripone in essa le speranze per un mondo migliore.
Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?
“In questa lettura la magia è legata allo spirito di unione dei personaggi che animano la storia, ed ovviamente alla musica, che infonde coraggio a chiunque sappia ascoltarla davvero.”
- Titolo: La musica non ha scadenza
- Autore: Alex Armuschio
- Traduzione: —
- Casa editrice: Be Strong Edizioni
- Collana: Be Unreal
- Anno edizione: 2023
- Formato: cartaceo
- In commercio dal: 21 giugno 2023
- N. Pagine: 264
- EAN o ISBN: 9791281305120
- Prezzo al pubblico: 20,00€ (brossura)