“La vita segreta di Maud Dixon”, edito dalla casa editrice Piemme che, a mio parere è una delle case editrici che negli ultimi tempi sta sfornando romanzi thriller veramente imperdibili (vedi anche “L’ultimo ospite” che ho recensito, della stessa casa editrice 📚) è un intrigante racconto che sarebbe capace di lasciare a bocca aperta anche il più abile dei detective in circolazione. Io sono rimasta davvero molto colpita da questa particolarissima trama, e credo che proseguendo la lettura mi darete ragione! 😉
Sull’autrice
Alexandra Andrews è l’autrice de “La vita segreta di Maud Dixon”, un thriller talmente intrigante ed originale che stento a credere che sia il suo primo romanzo. Ha lavorato come copywriter a New York ed anche a Parigi, e che ci sappia fare con le parole e con la narrazione si capisce benissimo nel suo libro. E’ editor e giornalista per New York Magazine, The Huffington Post e The Paris Review. Nel 2021 è stata inclusa tra i “Writers to Watch” di Publishers Weekly. E’ sposata con Christopher Beha, un romanziere “di caratura mondiale”, come piace dire a lei nei ringraziamenti finali💘. Sicuramente il suo aiuto professionale oltre che sentimentale (come ogni marito che si rispetti!😁) ha contribuito alla grande riuscita di quest’opera, che è ormai un caso editoriale vero e proprio, tradotto in ben ventidue Paesi ed anche, udite udite 🤩, opzionato dalla Paramount per l’adattamento cinematografico! Non male per un libro d’esordio non trovate?
Il libro
“La vita segreta di Maud Dixon”, tradotto in italiano da Giada Fattoretto, inizia con la storia di Florence, una dipendente scontenta del ruolo che ricopre in una casa editrice newyorkese. E’ giovane Florence, vive in un appartamento modesto del Queens e sogna sin dai tempi del liceo di poter pubblicare un suo romanzo. Peccato che quel sogno sembra destinato a rimanere tale per sempre.
Tra le colleghe però inizia a circolare la notizia riguardante il caso editoriale firmato “Maud Dixon”, infatti tutti si domandano chi si nasconda dietro questo pseudonimo. Un uomo? Una donna? Nessuno sembra sapere nulla di questo talentuoso caso che è sulla bocca di tutti gli editori più famosi della Grande Mela, e nemmeno Florence non sa nulla di più dei suoi colleghi e colleghe.
Ma a volte i casi della vita possono cambiare, ed è a seguito di un licenziamento a causa di un avvenimento poco etico e professionale (che non vi svelerò ovviamente 😇) che Florence si ritroverà a diventare la terza persona a sapere chi si nasconde dietro la firma di “Maud Dixon”. Dopo una accurata selezione, questa Florence (che ormai avrete capito essere la seconda protagonista di questo romanzo), verrà infatti scelta per ricoprire il ruolo di assistente di questo talento letterario. Scoprirà così che c’è una donna dietro quel falso nome, ovvero Helen Wilcox, una donna dalla personalità molto dominante e riluttante nei confronti della società. Difatti Florence si vedrà costretta a dover lasciare la sua New York, decisamente troppo mondana per lei, donna dal carattere solitario, per raggiungere Hudson e vivere con lei nella sua elegante tenuta.
Non sarà affatto difficile per Florence adattarsi a questo nuovo stile di vita, assaporerà il piacere di vivere nel lusso, vivendo a stretto contatto con una donna molto elegante e carismatica, che forse invidia anche un po’, dal momento che ha saputo affermarsi come scrittrice di gran talento. Ma sarà davvero tutto rose e fiori la vita di questa donna?
Questo non lo sa, l’unica cosa di cui è certa è che il nuovo lavoro le piace molto, dovrà in partica prendere le redini di tutta la vita di questa autrice, mantenendo anche stretti contatti mezzo mail con Greta Frost, l’agente letteraria di Helen ed appunto la seconda persona a conoscere la vera identità di Maud Dixon. Il suo compito non sembra affatto difficile, anzi, sembra molto eccitante!
“Ho osservato molto da vicino gli altri e poi ho imparato come recitare una parte. E se fingi a lungo alla fine diventa naturale.”
Helen
Ben presto Florence inizierà a comprendere che Helen ha delle strane abitudini, ma imparerà a conoscerla ancora meglio quando si troverà a dover organizzare con lei e per lei un viaggio in Marocco, dove l’autrice vuole a suo dire “respirare dal vivo” l’aria dei posti in cui ha scelto di ambientare il suo prossimo romanzo. I primi giorni scorrono lieti per le due donne, dove instaurano un buon rapporto, imparando a conoscersi un po’ meglio. Ma tutto cambia quando, dopo una cena in un ristorante tipico situato in una zona poco raggiungibile, le due hanno un incidente d’auto e Florence, a seguito di questo terribile accaduto, si sveglierà in un letto d’ospedale.
Ma come mai la polizia, giunta al suo capezzale per farsi raccontare l’accaduto la chiama col nome di “Helen Wicox”? Lei è Florence Darrow! Ma è un po’ difficile spiegare all’agente che non è Helen dal momento che nella sua borsa è stato rinvenuto solo il passaporto con quel nome.
Ma che fine ha fatto la famosa autrice? E’ forse morta? E’ dispersa in mare? Non può essersi volatilizzata, ma quel che è certo è che nessun altro tranne lei sembra sapere della sua esistenza.
Questa situazione può sembrare una disgrazia vera e propria, ma Florence inizia a respirare come un forte desiderio di rinascita da questo avvenimento, perché infondo nessuno tranne Greta sa chi è veramente Helen Wilcox! L’occasione, si sa, fa l’uomo ladro, ed allora questa astuta assistente sceglie di “accettare” di calarsi nella parte di Helen, scoprendo che in fin dei conti il lusso e il sentirsi una autrice di successo le piace, anche perché ha sempre sognato di vivere una vita così. Ma può durare una vita fondata sulle menzogne?
“Se passi la vita a cercare giustizia rimarrai delusa. La giustizia non esiste.”
Helen
E’ quando Florence inizia davvero a credere di sì che questa sua “Nuova vita” inizierà a prendere una gran brutta piega. Infatti le autorità la intercetteranno e verrà accusata dell’omicidio di una donna. La vecchia amica di Helen viene infatti ritrovata sepolta nel compost del parco della sua villa proprio durante il viaggio in Marocco. Ma se pensate che niente possa essere peggiore di un fatto così beh, vi sbagliate di grosso!
La vera Helen infatti tornerà magicamente sulla scena, e stavolta le sue intenzioni saranno davvero terrificanti! Sì, perché la vera Florence deve sparire a nome Helen, affinché la vera Helen possa proseguire la sua vita sotto falso nome, ma con la fedina penale pulita.
Incredibile vero? Una talentuosa autrice scrive un romanzo “Mississippi Foxtrot” non facendo altro che raccontare un atto criminale realmente accaduto e poi cosa fa? Quando sa che sarebbe stata incriminata di un brutale delitto assume una assistente col solo scopo di rubarne l’identità facendola sparire dal mondo!
Ma se pensate che questo sia il massimo che possa accadere in questo brillantissimo romanzo beh, carissimi lettori, dovrete ricredervi! Perché l’ingenua Florence (quella vera eh! 😉) non ha nessuna voglia di morire per Helen, ma si difenderà alla grande, uccidendo l’autrice facendola passare come legittima difesa, quella che tra l’altro in fin dei conti è realmente.
Florence quindi rimarrà Florence per sempre, ma non dimentichiamoci che a sapere di chi si cela dietro lo speudonimo di Maud Dixon sono tre persone e non due, quindi…se una è ormai fuori gioco, per assumere completamente il ruolo di quell’autrice di talento la cui vera identità è conosciuta solo dall’agente letteraria Greta, ormai non resta che scendere ad un patto con essa.
Florence ha già tra le mani il manoscritto che Helen stava scrivendo, ma Greta accetterà di far concludere il romanzo a lei o la costringerà ad attuare il suo piano B?
Siete curiosi di saperlo, non è vero? E siete anche curiosi di sapere in cosa consiste questo piano B, ho indovinato? Allora correte a leggervi questo super esilarante thriller! Sono più che certa che non ve ne pentirete! 🤗
Lo stile e le impressioni
“La vita segreta di Maud Dixon” è un thriller veramente ben strutturato, suddiviso in capitoli non troppo lunghi, che a loro volta sono suddivisi in tre maxi capitoli che ne racchiudono e suddividono al meglio le varie fasi di questi molteplici eventi che accadono durante tutto il romanzo. Trovo personalmente perfetto aver fatto una scelta così, perché a mio parere viene dato modo al lettore di suddividere meglio anche mentalmente la storia che sta leggendo. Inutile dire che il libro mi ha molto affascinata, ma non solo, mi ha anche stupita in un modo che non avrei creduto possibile! Credo infatti che ci voglia una grande mente per produrre una storia di questo tipo, ma anche una fantastica capacità narrativa nel poter tradurre a parole (ed anche in varie lingue!) tutte queste vicende, che tra di loro si intrecciano, si amalgamano, si trasformano per poi alla fine dare vita a qualcosa di per sé geniale! Credo che tradotto visivamente, attraverso un film, come appunto la Paramount vorrebbe fare, possa essere altrettanto sorprendente e, perché no, forse ancora di più!
Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?
In questo libro la magia è racchiusa nell’energia di Florence, che fa capire perfettamente fino a che punto l’essere umano sarebbe disposto a spingersi per la sua fame di successo, e quando ho concluso questo libro è stato per me spontaneo pensare al famoso detto che dice: “L’occasione fa l’uomo ladro!” Ed in questo caso Florence si è dimostrata una ladra veramente astuta! 😎
- Titolo: La vita segreta di Maud Dixon
- Autore: Alexandra Andrews
- Casa editrice: Piemme
- N. Pagine: 350
- Prezzo al pubblico: € 19,50 (versione cartacea) – € 9,99 (Versione ePub)
Ciao ,
Vedo il tuo sito web http://www.bidibibodibibook.it ed è impressionante. Ti chiedi se sul tuo sito sono disponibili opzioni pubblicitarie come guest post, contenuto pubblicitario o opzioni banner?
Qual è il prezzo se vogliamo fare pubblicità sul tuo sito?
Saluti
anto desouza