Siete sicuri di conoscere perfettamente i vostri vicini di casa? Se la vostra risposta è sì, “L’amica sbagliata” vi farà cambiare idea!
Carissimi amici, eccomi tornata con una nuovissima e intrigante lettura tutta per voi! Oggi conoscerete Hester e Melissa, due vicine di casa che nei primi anni di vicinato erano buone amiche, ma credetemi se vi dico che una delle due è particolarmente folle. Volete sapere perché vero? Allora non vi resta che proseguire la lettura. 😉
Sull’autrice
“L’amica sbagliata” è il libro d’esordio nel mondo della narrativa per adulti di Cass Green, autrice inglese che ha lavorato per diversi anni come giornalista, dedicandosi in contemporanea anche alla scrittura di romanzi per ragazzi.
Questo libro di cui sto per parlarvi è molto apprezzato dal pubblico sia inglese che internazionale. Nel libro l’autrice dice di essere rammaricata solo per il fatto che suo padre, George Green, se ne sia andato proprio durante la realizzazione dell’opera e non lo abbia potuto leggere. In Italia è stato pubblicato dalla Piemme e tradotto da Cristina Ingiardi.
Il libro
Siamo a Londra, in un quartiere residenziale benestante. E’ qui che vive Melissa col marito Mark e la figlia Tilly, ormai adolescente e in procinto di diventare maggiorenne. Mark è un medico diventato piuttosto noto anche in tv per un programma in cui partecipa, ed è proprio a causa di questa sua notorietà (e un tradimento che dice essere avvenuto solo una volta) che la loro situazione familiare ha iniziato a vacillare.
Hester invece è una strana vedova che abita di fronte a lei, ormai in pensione dopo una vita trascorsa in un asilo in cui poteva dare sfogo a quell’istinto materno che non ha mai potuto vivere con un figlio tutto suo, si trova a guardare lo scorrere della vita degli altri vicini (in particolare di Melissa) dalla sua finestra.
Tra Hester e Melissa ci sono stati momenti in cui i rapporti sembravano miti, ma poi a causa di una sciocchezza tra le due donne qualcosa si è incrinato, al punto che Melissa sembra addirittura voler evitare la strana vicina forse anche un pò troppo invadente per i suoi gusti.
Tra le due quella che ne soffre è decisamente Hester, anche perché essendo sola e avendo trascorso del tempo con Tilly quando era in fasce, per lei essere messa da parte è una vera tortura, così quando osservando come da sua abitudine dalla finestra si accorge che la famiglia sta dando una festa ne approfitta per rendersi utile preparando qualcosa da portare a Melissa, inutile dire che verrà così invitata pure lei al banchetto.
Alla festa, in cui Hester finirà per dare un triste spettacolo, comparirà anche Jamie, un ragazzo ormi diventato uomo che Melissa aveva sepolto assieme al suo passato. Ed è dall’arrivo di questo che la vita di Melissa prenderà una terribile piega.
Cosa nasconde Melissa di tanto oscuro? E perché Jamie con cui la stessa sembra avere un trasporto passionale sembra in realtà essere una minaccia?
“Non riesce a spiccicare parola. Lui, lì? Sulla sua soglia? Impossibile.”
da “L’amica sbagliata” pag.58
Melissa è costretta a tenere in casa sua per la notte Jamie, ma la mattina quando Hester si appresta a tornare dalla vicina per scusarsi dell’accaduto del giorno precedente trova una scena agghiacciante: l’uomo è a terra nella cucina di Melissa con il cranio fracassato e Melissa è sopra di lui, visibilmente sconvolta!
Lo ha assassinato lei? Forse per difendersi da una aggressione? Il dubbio rimane, fatto sta che Hester deve aiutare Melissa a far sparire quell’uomo dalla sua cucina.
Per Hester questa terribile situazione sembra essere il modo migliore per tornare ad essere l’amica di Melissa come un tempo, quel segreto che si porteranno addosso per tutta la vita è certa che le avvicinerà. Occultare un cadavere è quindi per la strana vedova un modo per non essere più sola col suo cane, costi quel che costi.
Avrà quindi inizio uno strambo quanto surreale viaggio verso il luogo perfetto per gettare il “coso“, come è solita chiamarlo Hester. Ma siamo sicuri che basti una tetra avventura di questo tipo per riavvicinare davvero due persone? E se non accadesse cosa potrebbe succedere?
“…Ma Melissa? Dopo tutto quello che abbiamo passato! Come può parlare così di me? Come se per lei non contassi niente. Dopo quello che ho fatto per lei?”
da “L’amica sbagliata” pag.215
Per Melissa aver occultato il cadavere di Jamie è un incubo che le si ripropone continuamente, per Hester invece scoprire che la vicina non sembra aver la minima intenzione di diventare nuovamente sua amica non è altro che un motivo in più per diventare vendicativa.
Le sue intenzioni sono malvagie, vuole distruggere quell’ingrata. Ma poi quando le si presenta la possibilità di prendersi cura di una bambina che non le appartiene, ecco che i folli progetti diabolici della vedova prendono una nuova piega… ma chi è la bambina che vuole rendere sua? E cosa accadrà quando metterà in azione il suo piano di fuga con la piccola?
Questo non è altro che l’inizio di un exploit di folli eventi che porteranno Hester ad un destino triste, anche se per la sua mente malata quel destino non è altro che un’altra opportunità di vivere una vita sentendosi utile per qualcuno.
“L’amica sbagliata” è un thriller imperdibile, soprattutto se vi piacciono le storie in cui esistono dei personaggi ambigui al punto da far paura!
Lo stile e le impressioni
“L’amica sbagliata” è un thriller che racconta una storia in cui i destini di molte persone si intrecciano, dando vita a delle situazioni talvolta addirittura surreali. La trama è ben narrata, questo anche grazie al fatto che anche stavolta, come nel libro “L’ospite perfetta“, è stato scelto di suddividere e narrare i fatti attraverso il punto di vista/capitoli di Hester (i cui titoli prenderanno il suo nome) e una narrazione esterna/capitoli dedicati a Melissa che danno più un quadro generale di quello che accade nel proseguo del racconto.
Io apprezzo molto questa scelta, poiché aiuta chi legge ad entrare in empatia con il personaggio e ha ben chiara l’evoluzione degli eventi che lentamente, capitolo dopo capitolo e pagina dopo pagina, rivelano la storia in tutta la sua integrità. Lascio a voi la scoperta di quello che ne sarà della folle Hester! Riuscirete ad azzeccare il finale? 😉
Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?
“In questo libro la magia è racchiusa nelle folli quanto in fondo forse sincere intenzioni di una donna sola di fare di tutto pur di guadagnarsi l’affetto di una vera amicizia. Ma questo barlume di magia fa sorgere anche una domanda: quanta follia ci deve essere in una persona per arrivare a compiere macabre azioni per un qualcosa di incerto?”
- Titolo: L’amica sbagliata
- Autore: Cass Green
- Traduzione: Cristina Ingiardi
- Casa editrice: Piemme
- Collana: —
- Anno edizione: 2017
- Formato: cartaceo
- In commercio dal: 2017
- N. Pagine: 318
- EAN o ISBN: 9788856662498
- Prezzo al pubblico: 14,99€ (rilegato)