“Le pozzanghere hanno paura del sole” è una raccolta di racconti capace di scaldare il cuore. Un libro da avere.
Carissimi lettori, eccomi qui con una nuova proposta di lettura! 📚
Dopo avervi parlato di “Sangue sulla croce” lunedì scorso, oggi voglio regalarvi una lettura sublime e profonda.
Quella di oggi infatti è una raccolta di storie di vite differenti, tutte con qualcosa di speciale da regalare e da insegnare.
“Le pozzanghere hanno paura del sole” edito dalla Bookabook, è un nome azzeccatissimo per quest’opera, dal momento che in ognuna delle nove storie al suo interno vi è un sole speciale e luminoso, fatto di vita e di emozioni.
Ogni lettore troverà la sua storia preferita, quella che vorrà custodire nel cuore, ma credetemi se vi dico che tutte vi lasceranno una sensazione dolce ed amara nel profondo.
Vi ho incuriosito? 😌 Bene! Allora buon proseguimento di lettura a tutti!
Sull’autore
“Le pozzanghere hanno paura del sole” nasce dalla sensibile ed eccezionale fantasia di Fabio Meranto, autore siciliano che attualmente vive e lavora in terra lombarda.
E’ qui che ha frequentato dei corsi di scrittura, ed i suoi racconti sono stati pubblicati in diverse antologie, anche se l’opera che vi sto per raccontare è la sua prima vera raccolta.
Il libro
“Le pozzanghere hanno paura del sole” è, come già detto in precedenza, una bellissima raccolta di nove brevi storie differenti tra loro.
Ciascuna ambientata in posti diversi, sparsi un pò ovunque nel mondo.
Protagonisti di ogni storia sono persone come ciascuno di noi, semplici esseri umani a cui la vita regala il dono di un dettaglio che farà la differenza nel corso delle loro esistenze.
C’è il militare in guerra ad esempio, quello che conserverà per tutta la sua vita un aneddoto ricevuto da un compagno perito in un bombardamento, aneddoto che gli consentirà di cogliere e lenire la tristezza altrui.
Proseguendo la lettura troviamo Giulio, un ragazzo che in vacanza ad Amsterdam con gli amici proverà un interesse per una misteriosa ragazza, notata casualmente su un tram.
La giovane è destinata a rivedere Giulio, in circostanze differenti, ma sarà grazie a questo casuale incontro che il ragazzo scoprirà qualcosa in più di lei.
E sarà lui a farle prendere, inconsciamente, una strada totalmente diversa.
“Ci sono storie che sembrano perdersi nel vento, trascinate via dalle stagioni, dalle rughe sui volti della gente.”
da “Le pozzanghere hanno paura del sole” pag. 65
C’è poi la storia ambientata in un piccolo paese sulla sponda del lago Maggiore, in via Milite Ignoto, che prenderà il nome di “Via degli ombrelli”, proprio per via della narrazione.
Un giorno una donna approdò in questo paese con sua figlia, una dolce e gentile creatura affetta da una malattia della pelle.
A causa i questa malattia, le era impossibile stare a contatto del sole, ragion per cui la madre scelse quel piccolo pesino, per esibirsi con le sue doti canore e musicali.
Il giorno della più importane festa di paese, però, tutti i cittadini si adoperarono affinché la piccola potesse restare a godere del giorno di festa nonostante il sole.
E come, vi starete chiedendo, non è vero? ☺️
Beh, grazie a tanta fantasia e…tantissimi ombrelli! ☂️
Un gesto bellissimo, segno di unità e di fratellanza, tra persone che vivono sotto lo stesso cielo, con i loro problemi quotidiani come chiunque.
Ma con tanto amore nel cuore.
“Ma ho imparato che spesso minuscoli ingranaggi muovono enormi macchinari che servono per cambiare il mondo. O la vita delle persone.”
da “Le pozzanghere hanno paura del sole” pag. 87
A Torino invece, in un giorno qualunque, la vite di due sconosciuti, un uomo ed una donna, si incrociano per casualità.
In una bancarella di libri usati, le loro mani si posano sulla stessa copertina.
Lei francese e lui italiano, con due esistenze che proseguiranno il loro cammino in modi differenti, per poi concludersi in un modo dolorosamente romantico e triste.
E tutte le loro emozioni rimarranno per sempre impresse in un quadro magnifico, eredità di un periodo durato troppo poco, che il giovane rimpiangerà per sempre.
Ma la vita ha sempre in serbo delle sorprese, soprattutto quando la primavera arriva nel cuore.
Queste ed altrettante splendide e dolci narrazioni, danno vita a questo straordinario libro, ed è come un dono prezioso, capace di risvegliare la speranza e la forza straordinaria della vita.
“Le pozzanghere hanno paura del sole” è un libro da avere ed anche da regalare, capace di risvegliare la voglia di vivere e di lasciarsi trasportare dalla vita e dagli eventi in tutta serenità.
Se cercate un libro che vi faccia vedere il mondo con occhi più sereni, questo è ciò che fa per voi, e credo che l’autore abbia realizzato un opera veramente molto preziosa, soprattutto per i tempi piuttosto difficili che abbiamo e che stiamo vivendo un pò tutti.
C’è bisogno di serenità e di voglia di ricominciare nella vita, ed allora ecco che “Le pozzanghere hanno paura del sole” si fa strada tra le molteplici letture, per regalare ai lettori un motivo in più per sperare e credere che il bello esista sempre, anche quando le nuvole cercano di oscurare un sole che brillerà in eterno. ☀️
Lo stile e le impressioni
“Le pozzanghere hanno paura del sole” è un libro che appassiona e che fa sognare.
Sa colpire il lettore con la sua naturale e delicata semplicità, tipica della vita, regalando però delle straordinarie sorprese, capitolo dopo capitolo, storia dopo storia.
Per ogni capitolo c’è un barlume di speranza che prende vita, un senso che fa da filone in tutte le storie, dolci ed amare esse siano.
Ogni esistenza che “incontriamo” leggendo, è un tassello di realtà che prende vita, è un aneddoto da conservare e da cogliere, e, come per ogni lettura, spetta a noi lettori saper fare tesoro di quello che ci trasmette.
Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual’è?
“In questo libro la magia è racchiusa nella delicatezza con cui l’autore sa esporre e formulare ogni storia. Regalando a chiunque dedichi il suo tempo alla lettura della sua opera un senso di serenità e gioia. Prezioso dono in una vita spesso difficile.”
- Titolo: Le pozzanghere hanno paura del sole
- Autore: Fabio Meranto
- Traduzione: —
- Casa editrice: Bookabook
- Collana: —
- Anno edizione: 2021
- Formato: cartaceo
- In commercio dal: 26 agosto 2021
- N. Pagine: 119
- EAN o ISBN: 9788833234953
- Prezzo al pubblico: 11,00€ (Brossura)
One comment