Bidibibodibibook
Legio-Accipitris-La-legione-del-Falco

Legio Accipitris – La legione del falco

Un’opera che immerge nelle battaglie di epoca romana, tra mito e realtà: questo e molto altro è “Legio Accipitris – La legione del Falco“.

Carissimi lettori, eccomi tornata con una nuova recensione tutta per voi! 😊Il libro di oggi è scritto da un autore di cui vi avevo già parlato quando vi presentai “Contaminazioni“, un libro futuristico, sempre pubblicato da Tabula Fati, come quello che vi proporrò questa domenica.

Vi piacciono i libri ambientati in epoca romana? Spero di sì! 😁

Il libro di oggi è infatti di questo genere, ma voglio anticiparvi che sebbene l’epoca sia realmente esistita, quello che accadrà è sicuramente frutto di una elaborata fantasia.

Non ci credete? Proseguite la lettura di questo articolo e vedrete che mi darete ragione! 😌

Sull’autore

Legio Accipitris – La legione del Falco” è opera di Vittorio Piccirillo, autore ed informatico milanese, classe 1967, che attualmente vive e lavora a Lodi.

I suoi maggiori interessi sono legati al mondo della scienza ed alla tecnologia. Oltre a questo però, il suo hobby è il modellismo.

Ha infatti realizzato una piccola flotta di astronavi in scala ridotta, che ha dipinto personalmente a mano.

Si considera uno sportivo convinto, praticando attività all’aperto come il trekking e lo sci di fondo.

Fin da ragazzo è appassionato di fantascienza, e con orgoglio vanta una ricca collezione di libri inerenti al genere, a cui recentemente ha aggiunto anche film e telefilm in vhs e dvd.

Ha all’attivo svariate pubblicazioni, pubblicate con case editrici differenti.

Per le Edizioni Solfanelli ha pubblicato tre romanzi sci-fi intitolate “La Nebulosa degli Spettri” nel 2009, “La profezia della Luna Nera” nel 2010 e “La Voce della Distruzione” nel 2013.

Per le Edizioni Tabula Fati, di cui fa parte anche il libro di oggi, ha pubblicato due romanzi, sempre sci-fi, che sono: “Galassie Perdute – Libro Primo: Innocenza” nel 2017 (finalista al Premio Vegetti nel 2018) e “Galassie Perdute – Libro Secondo: Coscienza” nel 2019.

Sempre per la Tabula Fati ha pubblicato dei racconti, presenti nelle antologie “Delizie in Punta di Penna“, nel 2017 e in “Quando i Sogni Muoiono all’Alba“, nel 2018.

Ha inoltre pubblicato racconti, interventi ed articoli, sia online che su varie riviste di genere.

Il libro

Legio Accipitris – La legione del Falco” è un racconto beve, che ha come protagonista Decio, che è alla guida di cento soldati, oltre a Severo.

Questi hanno la missione di conquistare nuove terre in mano ai Barbari, per espandere la potenza di Roma.

A proteggere l’esercito ed il comandante ci sono le divinità, cui da sempre i romani si affidano nelle loro battaglie.

Durante una esplorazione di un territorio, prossimo alla conquista, Decio, Severo e i suoi uomini più fidati, si imbattono in uno trano ritrovamento, nel bel mezzo di una folta radura.

Una struttura che sembra provenire dal futuro giace infatti abbandonata.

Ma sarà davvero abbandonata come sembra? 🤔

“Ho piena fiducia nei miei uomini e nel loro valore. Se quei barbari avranno l’ardire di assalirci, riceveranno ciò che meritano.”

da “Legio Accipitris – La legione del Falco pag. 44

Quando l’attenzione degli uomini è completamente concentrata su quella strana cosa, ecco che appare loro una persona, dalle delicate fattezze femminili, rivestita completamente, fatta eccezione per la parte davanti del volto, di una candida tela bianca.

Una entità sicuramente divina, ma con quali intenzioni?

Decio comprende sin da subito che l’esile figura non parla la sua lingua, ma non fa in tempo ad avvicinarsi che le cade tra le braccia, decisamente sfinita.

Con una lettiga di fortuna gli uomini la conducono nel loro accampamento, dove potrà riposare poi forse spiegare loro chi fosse in qualche modo.

Ma uno strano sogno premonitore, nella notte successiva al ritrovamento della strana creatura, mostrerà a Decio qualcosa di terribile!

Che la creatura sia stata mandata dagli dèi in soccorso a lui ed al suo esercito?

Parrebbe proprio di sì!

“…Per gli anni a venire, le vostre gesta epiche saranno narrate dai cantastorie e ispireranno i poemi che verranno composti dagli aedi…”

da “Legio Accipitris – La legione del Falco pag. 64

Il terribile sogno premonitore diventerà realtà all’alba del nuovo giorno, quando uno strambo e disorganizzato gruppo di barbari anticiperà l’arrivo di un mostro terribile, la cui battaglia sarà violenta e vedrà coinvolta anche la creatura inviata dagli déi.

Chi avrà la meglio? E soprattutto, cosa succederà alla creatura?

Legio Accipitris – La legione del Falco” è un libro in grado di conquistare il lettore appassionato di storie legate a battaglie in epoche antiche.

La dettagliata descrizione dei luoghi sa tenere alta l’attenzione e rende quasi reale ogni avvenimento narrato.

Se amate l’avventura, le battaglie e vi piace l’idea che un pò di fantasia si amalgami con l’antico, “Legio Accipitris – La legione del Falco” è un libro che vi conquisterà, e che non può mancare nella vostra libreria.

Se lo avete già letto fatemi sapere la vostra opinione.

Io come sapete prediligo altri generi di lettura, ma a volte credo sia bello anche allargare i propri orizzonti verso letture ben diverse dai propri gusti personali! 😉

Lo stile e le impressioni

Questo libro ha la particolare caratteristica di essere scritto a sinistra in italiano, mentre sulla parte destra in latino.

Una particolarità volutamente scelta dall’autore per permettere ai lettori che conoscono questo genere di scrittura di poter entrare ancora di più nel vivo della storia.

Si presume infatti che tra loro, questi valorosi uomini parlassero proprio in latino, quindi direi che la scelta è veramente originale e super azzeccata!

La lettura è scorrevole, ricca di dettagli che consentono di “vivere” realmente ogni avvenimento contenuto nel libro, quasi in un modo cinematografico.

Le personalità dei protagonisti sono forti, la storia è così ben strutturata che appare quasi verosimile che quello che si racconta non sia accaduto realmente.

Ovviamente il genere non è per tutti, ma credo che ogni appassionato di storia e di mitologia antica possa trovare in “Legio Accipitris – La legione del Falco” una valida ed interessante scelta di lettura, che sorprenderà e di certo non deluderà in nessun modo.

Provare per credere! 📚

Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?

“In questo libro la magia è racchiusa nel coraggio e nella fratellanza di un esercito, che con valore estremo, sa difendere i compagni a costo della loro stessa vita. Caratteristica che li porta ad essere protetti anche dagli dèi, a cui sono da sempre devoti.”

La copertina del libro “Legio Accipitris – La legione del Falco” di Vittorio Piccirillo
  • Titolo: Legio Accipitris – La legione del Falco
  • Autore: Vittorio Piccirillo
  • Traduzione:
  • Casa editrice: Tabula Fati
  • Collana: Nuove Scritture
  • Anno edizione: 2019
  • Formato: cartaceo
  • In commercio dal: 10 ottobre 2019
  • N. Pagine: 80
  • EAN o ISBN: 9788874757619
  • Prezzo al pubblico: 8,00€ (Brossura)

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *