Le passioni e le storie segrete di Giacomo Casanova, raccontate attraverso “Lettere di un libertino“, lettere che non dovrebbero esistere!
Carissimi lettori, buona domenica a tutti! 😊. Dopo avervi presentato la scorsa settimana “Self – Isolation La vita nonostante” di Patrizia Cappa, oggi sto per presentarvi una nuova interessantissima lettura! 📚
Siete pronti ad entrare in punta di piedi nella vita di uno degli uomini più affascinanti, ambigui e passionali di tutto il ‘700?
Se la vostra risposta è sì, mettetevi comodi, magari in compagnia di un buon tè o caffè e…godetevi questa raccolta di lettere segrete! ✉️🤫
Sull’autrice
Il libro di oggi, come vi ho anticipato nel titolo di questo articolo, si chiama “Lettere di un libertino“, un romanzo Amazon self molto particolare che nasce dalla mente brillante di Katia Botturi.
Ma chi è Katia?
La Botturi è una autrice che vive nel nord-ovest d‘Italia in compagnia del marito, due gatte e due figli.
Conosciuta sui social tramite lo pseudonimo Cathlin B, ha fondato su Facebook il gruppo “Short buy Sweet“, un angolo tranquillo e virtuale insolito dedicato esclusivamente ai romance m/m.
Visto il successo di questo gruppo, in seguito ne ha creato uno gemello per il genere f/f.
Per entrambi i gruppi è stata curatrice editoriale di diverse antologie gratuite a tema lgbt.
Con tale pseudonimo ha pubblicato lo young adult “Country Lil Love Story“. la duologia “Le Chaffeur” e alcuni racconti m/m.
Come Katia Botturi invece ha pubblicato lo storico “Amor Eretico“.
Il libro
Dentro un cassetto di un comodino acquistato molti anni prima da un rigattiere si nascondono delle lettere molto particolari.
Sono lettere segrete, destinate ad essere eliminate col fuoco dalla marchesa a cui erano indirizzate, ma che per un qualche scherzo del destino, sono rimaste ad attendere di essere ritrovate dopo un lungo periodo trascorso in un vecchio mobile dimenticato.
Non sono lettere comuni, ma bensì lettere di Giacomo Casanova, uno degli uomini più libertini di sempre! 🤭
Attraverso queste sue missive impareremo a conoscere la vera natura di quest’uomo, sensibile e passionale, così dedito all’arte, ambiente in cui è nato essendo figlio di artisti, con una inclinazione sessuale molto particolare.
Casanova ama l’amore, si appassiona facilmente a molte delle persone che incontra nella sua vita.
La sua vera natura lo rende però incline alla predilezione del genere maschile.
Incontrerà infatti moltissime persone illustri nella sua vita, ragazzi passionali come lui, tutti in qualche modo piuttosto importanti nella società e tutti segretamente inclini ad una natura che per l’epoca era considerata una vergogna da nascondere.
“Esistono uomini e donne che temono di risultare inopportuni quando esternano i loro desideri, perciò si trattengono e reprimono gli slanci del loro cuore.”
da “Lettere di un libertino” pag. 52
Casanova era infatti bisessuale, per lui l’amore era un impulso da non reprimere mai.
Amare era un’opportunità per donarsi a qualcuno completamente.
Il suo animo sensibile lo spingerà infatti a vivere delle avventure talvolta imbarazzanti, altre pericolosamente cariche di tensione, come quando si troverà a dover fuggire dal palazzo di un ricco nobile per esser stato scelto in flagrante durante un incontro amoroso con il giovane figlio in procinto di diventare prete.
Venezia è la sua città natale, una delle aree italiane più affascinanti di sempre, con le sue calle, le sue maschere e la sua arte teatrale.
Uno degli uomini a cui si legherà, concedendosi una focosa passione fugace, si presenterà dietro una maschera, per rendere ancora più misteriosa la sua identità al nostro Casanova.
Riuscirà a scoprire qual’è il volto di quell’uomo misterioso, secondo voi?
“Vedete, cara marchesa? Il mondo gira per favoritismi e non per merito.”
da “Lettere di un libertino” pag. 84
Per Casanova la passione è il vero sale della vita, amare è così fondamentale che a volte si troverà a tradire addirittura amicizie di vecchia data per cedere ad un amore che talvolta si rivelerà invece essere un inganno, col solo scopo di raggiungere un secondo fine.
Più e più volte nelle lettere l’uomo chiede alla marchesa di bruciare le sue lettere, per preservare lui stesso ed anche le persone di cui parla, ma per un qualche motivo a noi nascosto, queste lettere vengono conservate.
Questo modo di esporre quindi al lettore una storia così curiosa e ricca di contenuti legata ad un uomo particolare e conosciuto in qualche modo da chiunque, è resa ancora più attraente dal fatto che le vicende siano esposte attraverso delle lettere, per lo più segrete, che danno al lettore un senso di scoperta quasi clandestina, di vicende intriganti.
“Lettere di un libertino” è un libro ricco e passionale, proprio come il protagonista delle lettere, ma non solo, è un opera che sa regalare al lettore anche degli aneddoti della nostra Italia e di altre parti del mondo, svelandoci segretamente come la passione tra uomini e uomini, e donne con donne fosse particolarmente presente anche moltissimi anni fa, nel nostro Bel Paese ed anche nel resto del mondo.
Lo stile e le impressioni
“Lettere di un libertino” è un libro molto particolare, che rivela la natura del genere umano esponendolo soprattutto attraverso gli occhi di uno degli uomini più passionali del ‘700, come vi ho già detto.
Ma c’è di più.
Lo stile unico di raccontare un mondo tenuto segreto perché ritenuto perverso e fuori luogo (l’omosessualità era tabù), rende “Lettere di un libertino” ancora più intrigante.
E se a tutto questo ci aggiungiamo che “Lettere di un libertino” è una raccolta di missive che dovevano rimanere nascoste, ecco che la sua lettura diventa ancora più curiosa ed entusiasmante per tutti i suoi lettori.
Katia Botturi regala quindi a loro qualcosa di unico, di pensato e ricostruito attraverso la sua fantasia, in un modo così meticolosamente piacevole e mai volgare, da diventare un vero piacere leggere questo libro.
E se siete curiosi di conoscere meglio chi era Casanova, non vi resta che leggere “Lettere di un libertino“, sono certa che vi conquisterà! 😌
Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?
“In questo libro la magia è racchiusa nel romanticismo di un uomo, che con i suoi gusti sessuali, affronta la vita in un periodo decisamente sfavorevole alle sue inclinazioni.”
- Titolo: Lettere di un libertino
- Autore: Katia Botturi
- Traduzione: —
- Casa editrice: Amazon self
- Collana: —
- Anno edizione: 2018
- Formato: cartaceo
- In commercio dal:—
- N. Pagine: 128
- EAN o ISBN: 9781719823586
- Prezzo al pubblico: 7,00€ (Brossura) – 1,99€ (eBook) Gratis (Kindle Unlimited)
One comment