Lorizzonte-degli-eventi

L’orizzonte degli eventi

C’è aria di mistero ne “L’orizzonte degli eventi“, un romanzo che tiene col fiato sospeso fino all’ultima pagina!

Buona domenica a tutti, e ben tornati, carissimi lettori! 😊 Oggi vi voglio parlare di un’altro romanzo di Fabio Valentino Tipa, l’autore de “L’Algoritmo“, di cui vi ho già parlato tempo addietro! 📚

Non starò quindi a dilungarmi troppo sulla sua biografia, dal momento che, se siete miei lettori affezionati, già lo conoscerete! 😌

E se vi ricordate almeno un pò lo stile de “L’Algoritmo“, mettetevi comodi, perché anche “L’orizzonte degli eventi” possiede le sue stesse capacità di coinvolgimento!

Sull’autore

L’orizzonte degli eventi” è un brillante ed adrenalinico romanzo, nato dalla eccellente penna di Fabio Valentino Tipa. 🖊

Tipa è un autore siciliano che vive attualmente sulle rive del Piave, luogo in cui lavora nel settore della pubblica amministrazione.

E’ un geologo appassionatissimo del mondo dell’informatica, con l’animo ambientalista.

Il mondo della scrittura lo ha scoperto soltanto recentemente, anche se dalle sue opere potrebbe sembrare diversamente! 😉

Ogni suo romanzo ha all’interno una dose di ironia ,che non guasta mai, ma anche una forte carica di mistero, che rende ogni racconto carico di forti emozioni e grandi sorprese!

I luoghi delle sue opere non sono mai del tutto definite, questo per lasciare al lettore la possibilità di collocarle un pò ovunque, rendendo quindi proprio “di ciascuno” la sua idea.

L’orizzonte degli eventi” è il suo quarto romanzo.

Precedentemente ha pubblicato, sempre con Amazon Self, “L’Algoritmo” appunto, “La Capsula del Tempo” ed “Il Prezzo dell’Anima“.

Il libro

L’orizzonte degli eventi” ha come protagonista Karl, un poliziotto in pensione che ha scelto di vivere la sua vecchiaia in una RSA, un pò per non restare a casa solo ed un pò per ricevere quell’assistenza di cui necessita quotidianamente e di cui i figli che vivono lontani non possono occuparsene.

Dovete sapere che Karl è sulla sedia a rotelle, ed anche se mentalmente è ancora molto presente, per entrare ed uscire dal letto, così come per essere lavato, necessita di aiuto.

Con molta ironia, l’anziano signore ci fa conoscere sia alcune delle persone che assieme a lui vivono nella casa di riposo, sia le sue abitudini quotidiane, che sono praticamente quasi sempre uguali.

Le sue giornate iniziano con la bella apparizione dell’inserviente che lo lava e lo prepara per la colazione, a cui prende parte autonomamente spingendosi con la sua carrozzella.

Ogni momento è raccontato con una chiave ironica così spassosa da fare rapidamente affezionare il lettore al protagonista, che ne “L’orizzonte degli eventi” è anche la simpatica voce narrante di tutta la storia. 💖 

Un giorno però la routine degli anziani della casa di riposo si interrompe, perché una delle giovani infermiere viene ritrovata morta proprio nella grande struttura! 😱

Cosa è successo? Tutto fa sembrare che la giovane si sia tolta la vita gettandosi da una finestra!

Ma cosa può avere spinto una bella donna, apparentemente senza problemi, ad un tale gesto?

E soprattutto è davvero stato un suicidio? O dietro un tale ritrovamento in realtà si cela qualcosa di diverso e ben più macabro?

“Una madre, un figlio o un coniuge possono donare in modo infinito, fino a perdere la vita prima del tempo. Ecco, forse è questo il concetto, le persone migliori se ne vanno proprio perché hanno esaurito la loro carica vitale, prima degli altri. E’ come se ci fosse in ciascuno di noi un livello di vitalità da spendere a piacimento. Chi lo usa solo per sé stesso ne trae un enorme egoistico vantaggio, mentre chi lo spende per gli altri, alimenta il bene comune, mantenendo inalterato il livello globale che, per il principio dei vasi comunicanti, fa scorrere linfa vitale tra individui della stessa famiglia, società, popolo, nazione…”

da “L’orizzonte degli eventi” pag. 76

Per Karl, che come ben sapete è un ex poliziotto, le cose non quadrano.

C’è qualcosa che non va nella casa di riposo, ed è sicuro che la giovane inserviente sia morta per mano di qualcuno!

E’ da questa macabro ritrovamento che inizia così per il nostro impavido protagonista una segreta indagine, per cercare di scoprire cosa sia realmente accaduto tra le mura di quello che doveva essere un posto tranquillo e sicuro.

Ma se pensate che i colpi di scena siano finiti…beh, cari lettori, vi state sbagliando alla grande! 😏 

Eh sì, perché questo non è altro che l’inizio di tutto quanto!

Dovete infatti sapere che “L’orizzonte degli eventi” ha altre morti in serbo per i suoi lettori!

Ma chi saranno?

E se vi dicessi che sono tutte persone che in qualche modo ruotano attorno al povero Karl?

“Ricordi, le parole dette al momento giusto possono salvarle la vita, ma se dette nel contesto errato possono rovinarla. Le usi con parsimonia e moderazione.”

da “L’orizzonte degli eventi” pag. 82

Ad aiutare il nostro Karl nelle sue indagini c’è un caro amico di vecchia data, un poliziotto come lui.

Forse nella casa di riposo qualche medico corrotto sta cercando di fare esperimenti sui poveri anziani, sfruttando il fatto che molti non sono in grado di essere autonomi.

Ma se così fosse, come provare che ci sia davvero un interesse economico che renda alcuni medici così scaltri da arrivare ad uccidere degli esseri umani?

Qualcosa non torna, ed il nuovo compagno di letto di Karl ha qualcosa che lo convince poco.

E se nascondesse qualcosa?

Può un uomo allettato nascondere una verità pericolosa o forse è soltanto frutto della fervida immaginazione di Karl e delle sue innate doti da poliziotto?

Questo e tanti altri segreti ci celano tra i capitoli de “L’orizzonte degli eventi“, un libro che vi terrà col fiato sospeso fin dal primo colpo di scena!

Se quello che state cercando è un opera che vi stuzzichi la curiosità e vi tenga incollati alle pagine dall’inizio alla fine, questo è il libro che fa per voi!

Tutto in “L’orizzonte degli eventi” è sorprendente!

Dal luogo, calmo e sinistro allo stesso tempo, le persone, che fanno nascere dubbi e paure, alle scoperte, che lascerebbero a bocca aperta anche il lettore più esperto del genere thriller!

Se non ci credete, correte a leggere “L’orizzonte degli eventi“!

Sono più che certa che poi mi darete ragione! 😉

Lo stile e le impressioni

L’orizzonte degli eventi” è un libro che coinvolge, che sa trasportare il lettore nella storia.

E lo fa iniziando con una piacevole ironia, che ci porta ad adorare il protagonista, rendendoci quasi suoi amici e confidenti.

Attraverso i suoi occhi, le sue sensazioni, la profondità dei suoi ragionamenti sul senso della vita e su quanto gli accade attorno, il lettore diventa quasi anch’esso un protagonista, mettendo quasi in un angolo il suo ruolo di osservatore.

I colpi di scena stupiscono la voce narrante/protagonista nello stesso modo di chi legge, ed anche questa è una caratteristica fantastica del romanzo.

La verità si palesa soltanto nel finale, dando così modo per tutto il racconto di immaginare, farsi più idee su chi e cosa ci sia dietro tutto quel che accade, capitolo dopo capitolo, pagina dopo pagina.

Se amate i colpi di scena e se amate il mistero, vi consiglio fortemente questa lettura, perché sono certa che vi soddisferà proprio come ha soddisfatto e stupito me! ☺️📚

Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?

“In questo libro la magia è racchiusa nello straordinario temperamento del protagonista, che sa rendere ogni attimo non solo una indagine, ma anche una profonda filosofia per la vita.”

La copertina del libro “L’orizzonte degli eventi” di Fabio Valentino Tipa
  • Titolo: L’orizzonte degli eventi
  • Autore: Fabio Valentino Tipa
  • Traduzione:
  • Casa editrice: Amazon Self
  • Collana: 
  • Anno edizione: 2022
  • Formato: Cartaceo
  • In commercio dal: 11 dicembre 2022
  • N. Pagine: 204
  • EAN o ISBN: 979-8364931511
  • Prezzo al pubblico: 9,99€ (Brossura)2,69€ (eBook) Gratuito (Kindle Unlimited)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *