Lospite-perfetta

L’ospite perfetta

Colpi di scena e misteriose rivelazioni rendono “L’ospite perfetta” un thriller sconvolgente e dinamico, in cui nulla è quel che sembra.

Buona domenica carissimi amici, oggi vi voglio parlare di un libro che mi è piaciuto moltissimo e che non vedevo l’ora di raccontarvi!

Se come la sottoscritta vi sentite particolarmente attratti dalle letture misteriose e ricche di suspense non potete perdervi “L’ospite perfetta” di Nelle Lamarr, un libro che è una sorpresa dalla prima all’ultima pagina!

So che ci eravamo lasciati con “L’uomo che portava a spasso i libri“, altra chicca letteraria di gran spessore, ma come ben sapete a me piace alternare i generi. Quindi dopo una dolce lettura ci vuole anche qualcosa di un pò movimentato. 😉

Siete pronti? Mettetevi comodi perché stavolta si vola nella soleggiata California!!

Sull’autrice

L’ospite perfetta” è una stravolgente storia scritta da Nelle Lamarr, autrice statunitense che vive con il marito e le sue due gemelle a Los Angeles, ragione per cui posso credere che abbia scelto proprio la California come location del suo libro.

Circondata da numerosi animali domestici, passa il suo tempo a scrivere i suoi libri e a leggere i thriller dei suoi autori preferiti. Le piace leggere sorseggiando una buona tazza di caffè o un buon calice di vino.

L’ospite perfetta” è il suo primo libro pubblicato in Italia dalla Newton Compton Editori e onestamente spero che ne possano seguire presto molti altri!

Questa autrice apprezza molto mantenere i contatti con i suoi lettori, quindi qualora leggeste il suo libro non dimenticate di farle un saluto sui suoi numerosissimi canali social e sul suo sito personale.

Il libro

Come vi ho anticipato prima siamo nella soleggiatissima California, in una zona benestante della città, esattamente in una via di Hancock Park. E’ qui che la famiglia Merritt vive, in una casa del 1926 in stile italiano con una meravigliosa scalinata in marmo e tutti i confort che si possono immaginare in tutte quelle case di lusso di alto livello.

La famiglia composta da Matt, uomo dedito al lavoro e agli affari, Natalie la moglie sempre impegnata con ricevimenti ed eventi di beneficenza e i figli Paige e l’adolescente nerd Will ha subìto un grave lutto. Infatti la sorella e figlia maggiore Anabel è morta a causa di un incidente i cui dettagli si rivelano a poco a poco nella lettura.

Per cercare di superare il dolore Natalie ha scelto di accogliere in casa per un intero anno scolastico Tanya, una giovane ragazza londinese che sembra essere l’esatta copia della figlia deceduta.

Tra Natalie e Tanya si creerà un legame molto forte, tanto da non farle nemmeno notare le stranezze e cattiverie che questa malvagia ragazza inizierà ben presto a compiere sui membri della sua famiglia.

L’ “ospite perfetta” sembra avere in realtà un oscuro segreto da nascondere e ben presto alcuni dettagli metteranno in dubbio tra i ragazzi della famiglia non solo le sue origini ma anche le intenzioni che questa sconosciuta ha nei confronti di tutti i componenti di quella che è sempre sembrata una famiglia impeccabile.

“Forse la mamma aveva inconsciamente cercato una sostituta quando aveva scelto di ospitare Tanya”

da “L’ospite perfetta” pag.10

Tra Paige e Tanya, non scorre buon sangue e questo è palese dall’inizio alla fine di tutta la storia. Ma la ragazza ha le sue più che ottime ragioni per avere dubbi e risentimenti per quella sconosciuta. Infatti da quando quella Tanya entra in casa loro tutto sembra sgretolarsi nella loro vita, soprattutto in quella della povera Paige a cui la bella bionda porterà via le attenzioni della squadra di basket, il già precario legame che aveva con sua madre e…ciliegina sulla torta, le ruberà anche il ragazzo!

Insomma Tanya ha tutte le carte in regola per essere una vera stronza.

Per fortuna Page può contare sul fratello Will, che con la sua intelligenza da vero nerd e la grande perspicacia scoprirà molti inquietanti dettagli sul conto di quella vipera dagli occhi azzurri e i capelli dorati.

“Quante volte avevo scongiurato Paige di venire con noi, ma a lei queste cose non interessavano. Più sentivo di avvicinarmi a Tanya, e più avevo l’impressione di allontanarmi da mia figlia.”

da “L’ospite perfetta” pag. 128

Ma se Tanya è una ragazza cattiva e con le più oscure intenzioni, durante la narrazione scopriremo che anche Matt non è affatto l’uomo devoto che Natalie credeva di avere e la stessa Natalie ha un terrificante segreto che custodisce da moltissimi anni e che la lega in qualche modo a quella ragazza che non ha per niente l’aria di una giovane aristocratica londinese.

L’aria di mistero in questo libro la si respira fin dal primo capitolo, pian piano ci si addentra nelle vite di tutti i personaggi di questa storia catturandone anche i più piccoli dettagli, ma i segreti e le vicende che accadono alla fine sono così sconvolgenti da lasciare a bocca aperta anche il lettore più attento.

Siete curiosi? Non vi resta altro da fare che correre a leggere questo bellissimo e misterioso libro.

Lo stile e le impressioni

Lo stile narrativo de “L’ospite perfetta” è particolare, anche se devo ammettere che ultimamente mi sono capitate altre letture con uno stile molto simile (vedi “La famiglia oltre la strada“). In pratica ogni capitolo è affidato a un protagonista della storia, in questo caso le voci narranti sono Paige e Natalie, queste figure ci espongono i fatti dal loro punto di vista, fornendo a noi lettori una visione a 360 gradi di quello che accade e i dettagli che ci forniscono sono tasselli in più che vanno a completare il “puzzle narrativo” fornendoci anche un buon livello di emotività per capire da che parte stare durante lo svolgimento delle vicende.

Nel complesso è un libro che si legge con una grande rapidità anche grazie all’effetto curiosità che ogni capitolo sa suscitare nel lettore. Questo consente di restare incollati alla lettura e se siete curiosi divorerete “L’ospite perfetta” in pochissime ore.

Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?

“In questo libro la magia è racchiusa nella capacità dell’autrice di dare alla narrazione una logica emotiva, che rende la storia non solo misteriosa e avvincente, ma anche capace di entrare nella mente e nel cuore del lettore, sebbene si stia parlando di un thriller.”

La copertina del libro “L’ospite perfetta” di Nelle Lamarr
  • Titolo: L’ospite perfetta
  • Autore: Nelle Lamarr
  • Traduzione: Beatrice Messineo
  • Casa editrice: Newton Compton Editori
  • Collana: Nuova Narrativa Newton
  • Anno edizione: 2024
  • Formato: cartaceo
  • In commercio dal: 30 aprile 2024
  • N. Pagine: 352
  • EAN o ISBN: 9788822781130
  • Prezzo al pubblico: 9,90€ (rilegato)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *