Bidibibodibibook
Mi-concederesti-un-ballo

Mi concederesti un ballo?

Se cercate una storia delicata ed emozionante, con “Mi concederesti un ballo?” l’avete decisamente trovata.

Carissimi lettori, dopo le vacanze pasquali eccomi tornata con una nuova proposta letteraria che sono certa piacerà a tutti coloro che adorano le storie romantiche.

Prima di iniziare questa nuova recensione vi voglio ricordare che anche l’ultima proposta che vi avevo lasciato era dello stesso genere.

Quindi, per tutti i lettori innamorati dei romance, mi raccomando di andare a leggere anche l’altro articolo!

Sono certa che non ne rimarrete delusi! 😉

Sull’autore

Mi concederesti un ballo?“, edito dalla Viola Editrice, è un romanzo scritto da Raffaele Di Leva, autore napoletano nato il 27 gennaio 1988.

Di Leva ha una laurea in Ingegneria Aerospaziale e Astronautica e lavora come analista programmatore e sviluppatore informatico.

La sua passione per i romanzi rosa di natura filo-parigina e per la semplicità del quotidiano fanno sì che il suo stile prenda un pò spunto da queste sue spiccate predilezioni, rendendo il suo stile narrativo, semplice e allo stesso modo genuino.

Attraverso il suo talento narrativo è anche possibile lasciarsi trasportare tra le vie di Napoli, lasciando ai suoi personaggi il compito di catapultare il lettore nei luoghi in cui le sue storie sono infatti ambientate.

Gli incontri del destino” è il suo romanzo d’esordio, pubblicato nel 2020 sempre dalla medesima casa editrice, libro con cui ha ricevuto una menzione d’onore durante la XII Edizione del Premio Letterario Internazionale Montefiore.

Mi concederesti un ballo?” è quindi il prologo della sua nuova opera, che si va a concludere con “Mi concederesti ancora un ballo?“, romanzo rosa fresco fresco di pubblicazione.

Il libro

Mi concederesti un ballo?” ha come protagonisti principali Cristina Dell’Acqua, una giovane e promettente atleta di pallanuoto femminile, che nonostante la sua giovane età è già considerata un punto di riferimento per la Nazionale Italiana.

Oltre ad essere una bravissima atleta, Cristina è anche un’ottima studentessa, che frequenta l’ultimo anno di Magistrale in “Scienze e Management dello Sport e delle attività Motorie” presso l’università di Napoli.

Questa protagonista è molto carismatica ed elegante, ma anche se il suo aspetto la può far apparire molto sicura di sé, la sua natura le riserva un cuore gentile, che la porta sempre ad amare con assoluta sincerità, ed è proprio per questo che poi le accade di soffrire molto per le delusioni amorose.

“Complimenti a voi! E’ stato uno spettacolo vedervi ballare in coppia. Siete stati fantastici!”

da “Mi concederesti un ballo?” pag. 83

Ha paura a lasciarsi andare, questo per timore di venir nuovamente ferita, ma in cuor suo la speranza di innamorarsi realmente c’è sempre, e infondo spera che da qualche parte esista davvero il ragazzo per lei.

Altro protagonista di “Mi concederesti un ballo?” è Francesco Castaldo, un affascinante ragazzo dai profondi occhi azzurri, limpidi come il suo animo, gentile e sensibile, ma anche riservato proprio come quello di Cristina.

Francesco ha un animo d’artista, del resto ha assimilato negli anni lo spirito dei fantastici vicoli storici di Montesanto a Napoli, luogo intriso di arte in ogni angolo.

Per lui l’arte è vita, è passione, ed è veramente attratto da ogni sua forma, come la fotografia, la pittura, la musica e quant’altro.

Con una laurea accademica presso le Belle Arti, Francesco lavora presso il Museo archeologico Nazionale del suo paese, dedicandogli passione e tanta cura.

“Che ti sei innamorato di questa ragazza, ma non è una delle tue solite infatuazioni mentali! Evidentemente ci sono validi motivi per pensare che, in un certo qual modo, Cristina possa ricambiare qualche tua attenzione, o mi sbaglio?”

da “Mi concederesti un ballo?” pag. 105

Il suo carattere riservato e dolce lo ha portato a non legare mai con una ragazza, ma quando i destini di Cristina e Francesco si incroceranno, per l’affascinante e timido ragazzo arriverà il momento di mettere da parte la riservatezza per conquistare la ragazza dei suoi sogni, di cui se ne innamorerà all’istante, trovandosi faccia a faccia nello steso tavolo nel bel mezzo di una gara di ballo.

Tra i due c’è fin da subito una bella intesa, e mentre ci si avventura con loro tra i vicoli di Napoli, si scopre che da una grande amicizia può nascere qualcosa di più profondo.

Ma riusciranno i due a dichiararsi davvero?

“Mi concederesti un ballo?” è una storia decisamente romantica, che grazie alla presenza di un terzo personaggio, Mariangela, la sorella minore di Cristina, ci regala anche dei motivi per sorridere e per sdrammatizzare sulle difficoltà e le paure che spesso il primo vero amore deve saper affrontare.

Difficile non lasciarsi coinvolgere da questa bellissima storia, che riporta un pò tutti i lettori più grandi a rivivere con i ricordi il loro primissimo amore, mentre ai lettori più giovani dona il regalo più grande: quello di credere davvero che esista nel mondo qualcuno veramente speciale, per cui valga davvero la pena affrontare le proprie fragilità, per poter amare davvero.

“Mi concederesti un ballo?” è un romance che fa sognare, ed è assolutamente una lettura imperdibile per tutti gli inguaribili romantici in ascolto.

Lo stile e le impressioni

“Mi concederesti un ballo?” è un libro molto scorrevole, che cattura l’attenzione fin dall’inizio e che sa appassionare davvero.

Bellissima anche la capacità dell’autore di descrivere bene le vicende, al punto da far quasi sentire il lettore lì nei luoghi in cui tutto accade.

E se siete appassionati delle melodie vibranti e intense di Einaudi, questo libro diventa allora imperdibile davvero.

Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual’é?

“In questa lettura la magia è nella freschezza della storia, ma anche nella dolcezza dei personaggi, che fanno di questo romanzo una vera opera d’arte.”

La copertina del libro “Mi concederesti un ballo?” di Raffaele Di Leva
  • Titolo: Mi concederesti un ballo?
  • Autore: Raffaele Di Leva
  • Traduzione:
  • Casa editrice: Viola Editrice
  • Collana: Storie di vita
  • Anno edizione: 2023
  • Formato: cartaceo
  • In commercio dal: 10 maggio 2023
  • N. Pagine: 262
  • EAN o ISBN: 9788831250856
  • Prezzo al pubblico: 17,00€ (brossura)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *