Copertina del libro di Giancarlo Gasponi

Nati d’inverno di Giancarlo Gasponi

Ci sono storie che ti restano nel cuore per sempre, e per me “Nati d’inverno” è proprio una di quelle. Sarà per la sinuosità delle parole che compongono tutta l’opera, o anche perché è ambientato a Roma che come già detto io amo con tutto il cuore. Sta di fatto che non potevo non iniziare da questo libro a fare le mie recensioni.

In questo libro è difficile capire esattamente quale sia il vero protagonista della storia, forse perché ci sono così tante personalità e tante figure che lo rendono così ricco che sembra quasi di fare un torto a qualcuno scegliendone uno solo.

Ma se proprio devo scegliere, direi che Francesco e Leonardo sono i due caratteri principali di tutto quanto.Due caratteri contrastanti, uno scettico e l’altro completamente spirituale, insomma, due personaggi che finiranno per diventare grandi amici.

Del resto, si dice che chi si somiglia si piglia, e loro si sono decisamente trovati.

Questo libro, il primo vero romanzo di Giancarlo Gasponi, noto fotografo romano ed anche autore di diversi libri legati all’arte, è un misto tra il thriller, il noir e i romanzi psicologici, poiché è talmente ricco di aneddoti e colpi di scena che viene voglia di leggerlo in un fiato.

Siamo in una splendida Roma a cavallo tra gli anni ’50 ed ’80, una Roma che ci verrà descritta in un modo sublime dallo stesso Francesco, che ne conosce ogni angolo.

La vita di questo bambino non è affatto facile, accudito dalla zia e dallo zio che lo amano alla follia, una zia devota tutta casa e chiesa ed uno zio legato alla cultura e di dubbia fede in Dio.

La vita del bambino scorre tranquillamente tra casa, scuola e chiesa fino all’arrivo della madre, che porta con sé un doloroso segreto che la porterà ad una tragica fine.

E’ da questa prima disgrazia che il povero Francesco inizierà a riflettere sulla vita, sul suo percorso e sulla fragilità dei sentimenti più veri.

Sì perché col passare degli anni, Francesco, perderà amicizie vere ed amori importanti. Si troverà a soffrire talmente tanto che cercherà di togliersi addirittura la vita mettendosi con una borsetta di plastica in testa.

E’ in questo frangente che entrerà in gioco Leonardo, l’inquilino taciturno e claudicante che Francesco ha messo nella sua casa dopo la scomparsa della giovane moglie per obbligo della zia, che lo salva rompendo la borsetta ma senza troppo stupore per il gesto estremo del proprietario di casa.

Questa convivenza si rivelerà ben presto una vera e propria benedizione per entrambi, che diventando ottimi amici inizieranno a condividere idee ed opinioni sebbene contrastanti.

E’ durante i loro lunghi dialoghi che la storia prende mutevoli sfumature, riuscendo ad aprire anche i nostri occhi verso nuove vedute e speranze.

I colpi di scena sono tutti sempre in agguato per sorprendere Francesco ed anche noi, convincendoci del fatto che non esiste mai una sola linea invisibile nella nostra vita, ma che a volte, proprio quando meno te lo aspetti tutto può mutare.

Ecco che allora Leonardo cela un segreto che verrà svelato solo verso il finale, e tutto prenderà una direzione completamente differente da prima.

Chi è Leonardo? Saremo portati a chiederci, ma infondo il segreto è tutto nitido e chiaro nella vita stessa.

Ed è scritto in questo avvincente libro tutto da scoprire.

Con l’arrivo della primavera spirituale la desolazione dell’inverno finalmente svanisce la grazia divina torna ad abbracciare ogni cosa. Una nuova vita agita il mondo del pensiero, gli ideali si risvegliano e i desideri assumono un carattere spirituale. L’uomo diviene consapevole delle sue capacità di crescita interiore e la sua maggiore aspirazione diventa quella di avvicinarsi sempre più al suo Creatore. Questa primavera dell’anima raggiunge la sua maturità nella pienezza dell’estate, quando la messe dei frutti dello spirito appare in tutto il suo splendore.

La cosa curiosa di questo libro è che io l’ho scoperto per caso sulla mia pagina Facebook qualche anno fa, incuriosita dal titolo e dalla location, mi sono subito informata per averlo ed avevo scoperto che era in vendita solo tramite il social network. Non era infatti stato scelto dagli editori per la pubblicazione e quindi veniva stampato e venduto con la possibilità di tenere il libro e di pagarlo solo se era piaciuto. Inutile dire che valeva ogni euro, al punto che il successo sui social aprì la strada anche nelle case editrici in cui adesso lo si può tranquillamente acquistare.

E credetemi, vale davvero la spesa.

Bidibibodibibook cerca sempre la magia nei libri, ed in questa dov’è?: “La magia è che ogni strada può essere tortuosa e ricca di difficoltà, ma se si lascia entrare nel cuore qualche forma di pensiero nuova, talvolta, il percorso prende una direzione differente e si riscopre che si può nascere d’inverno ma anche rifiorire in primavera.

(Questo libro l’ho recensito anche in sololibri.it e la pubblicazione sarà visibile da domani in mattinata)

Copertina Nati d'inverno di Giancarlo Gasponi
  • Titolo: Nati d’inverno
  • Autore: Giancarlo Gasponi
  • Casa editrice: Edizioni Indaco
  • N. Pagine: 445
  • Prezzo al pubblico: €18,50

2 comments

  1. Confermo che il libro è bellissimo, letto anni fa con la stessa clausola, cioè da pagare se piaciuto, pagato subito con piacere.

    1. Ciao Roberta!
      Grazie per il tuo commento! Sono veramente felice di leggere che anche a te è piaciuto il romanzo di Giancarlo Gasponi! Pure io l’ho pagato subito, perché è molto ben fatto e scritto con una delicatezza narrativa che riesce a sfiorare i cuori al punto da restare con noi per sempre!
      Per me è stato così! 🙂
      Un abbraccio, spero di trovarti ancora tra i commenti del mio blog e ovviamente…buona lettura, qualunque libro tu abbia adesso tra le mani a farti compagnia! 😉

      Nadia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *