Per chi ama le poesie e le riflessioni profonde, che scavano nell’anima e nei cuori, “Nitida dallo spessore del cielo” farà per voi.
Buona prima domenica d’estate, carissimi amici dei libri! Come state affrontando questa prima calura di stagione? Spero con qualcosa di fresco da bere, mentre come sempre, la lettura giusta ve la offro io! 😉
Mettetevi comodi! La recensione di oggi ha inizio!
Sull’autrice
La raccolta di poesie che vi propongo oggi è realizzata da Lucia Carluccio, autrice di cui vi ho già parlato due settimane fa, quando vi ho proposto la lettura del romanzo “Il cigno e la ballerina“.
Per conoscere quindi un pò di più su questa talentosa ragazza, nata nel mitico 1984 (come me! 😌) non vi resta che andare a leggere la recensione precedente!
Vi anticipo soltanto che ha un gran talento, ha scritto molte opere e parecchie di esse hanno vinto o si sono ben piazzate in importanti gare del settore letterario!
Il libro
“Nitida dallo spessore del cielo“, edito dalla Bertoni Editore, è una raccolta di pensieri che si trasformano in poesia.
E’ una raccolta composta da otto suddivisioni che contengono dodici opere ciascuna.
Quando ci si immerge in queste poesie è straordinario quanto sia palpabile e profondo l’animo dell’autrice, che regala a ciascuna delle opere qualcosa di suo.
Le otto suddivisioni sono: “Le mani impastate di versi“, “Ancora un altro pò“, “Grembo del cosmo“, “Solstizio d’emozione“, “Trascendenza contenuta“, “Puella trasformata“, “Pendii di gigli” ed “Ipotenusa di cielo“.
Come già detto, dentro ogni gruppo ci sono dodici importanti e profonde opere, che in maniera diversa regalano al lettore un’emozione.
Le poesie spaziano dall’esistenza, al sentimento, al senso della vita, all’ode della natura ed anche all’esistenza, talvolta data fin troppo per scontata.
Il sentimento è un filone costante nelle poesie della Carluccio, che man mano si procede con la lettura rende sempre più nitida la sua sensibilità per i più svariati e profondi argomenti dell’esistenza.
“…Osserva sempre di chi è la bocca che pronuncia le parole, guarda sempre la vita di chi giudica la tua, sappi che è pieno di scheletri l’armadio…”
da “Nitida dallo spessore del cielo” pag. 97
Ogni raccolta racchiude al suo interno delle vere e proprie riflessioni riguardo alla vita, al tempo che scorre, al sentimento dell’amore e dell’amicizia, ma non solo.
Come ogni opera poetica che si rispetti, l’alone di malinconia è ben presente, accentuando ancor di più i valori intrinsechi che fungono oltretutto anche da collante tra le varie parole che formano le strofe di ogni poesia.
Le metriche cambiano, così come i ritmi di ogni testo che si incontra in “Nitida dallo spessore del cielo“.
“…Non commettere l’errore di far ciò che vogliono gli altri. Loro odiano di te quel che non hanno. Non ascoltarli o sarà un gran danno…”
da “Nitida dallo spessore del cielo” pag. 103
C’è amicizia, c’è emozione, c’è sentimento, rabbia, ma anche voglia di rinascita e malinconica passione tra le righe delle poesie che si leggono nel libro della Carluccio.
Bella anche la capacità di ricordare attraverso le parole le persone che non ci sono più, lasciando che pian piano traspaiano tutte le caratteristiche che rendono viva eternamente una persona scomparsa.
“Nitida dallo spessore del cielo” è un inno alla vita, ma anche un contrasto di emozioni che si scontrano, spesso si uniscono e si abbracciano, mentre altre volte si allontanano per non incontrarsi più.
Leggere questo libro è come immergersi nell’animo e nel cuore dell’autrice che, col coraggio tipico di chi nasce poeta, sa aprire il suo cuore al mondo, senza paura di mostrarsi al resto delle persone.
Lo stile e le impressioni
“Nitida dallo spessore del cielo” è una raccolta di poesie profonda, empatica, diretta e malinconica.
Un incontro di sentimenti e di sensazioni che regalano le più svariate sfaccettature della vita, a chiunque scelga di immergersi nella lettura di questo libro.
Impossibile non identificarsi in almeno una delle poesie contenute nella raccolta di Lucia Carluccio, così come è impossibile non rimanere piacevolmente sopraffatti dalle sensazioni che le parole contenute in quest’opera sanno trasmette, come se la stessa autrice sussurrasse nel nostro orecchio quel che prova, mentre la vita le scorre accanto, lasciando che ne possa catturare anche le più celate delle emozioni.
Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?
“In questo libro la magia è racchiusa nelle emozioni che le parole, legate assieme attraverso il collante universale del sentimento, trasformano le opere stesse in magia.”
- Titolo: Nitida dallo spessore del cielo
- Autore: Lucia Carluccio
- Traduzione: —
- Casa editrice: Bertoni Editore
- Collana: Letizia
- Anno edizione: 2022
- Formato: Cartaceo
- In commercio dal: 18 Marzo 2022
- N. Pagine: 164
- EAN o ISBN: 9788855354745
- Prezzo al pubblico: 15,00€ (brossura)