Bidibibodibibook
Non-farlo

Non farlo

Non farlo” è la storia fuori dagli schemi di un ragazzo che vive una vita al limite della follia. Una vita, la sua, fatta di eccessi, di scappatelle e furti. Ma quanto si può vivere in questo modo?

Carissimi lettori e lettrici bentornati! Quella che vi sto per raccontare è una storia bizzarra e frenetica, fatta di pericoli e di crimini “di sopravvivenza”. “Non farlo” è un libro che incuriosisce e che per tutto il tempo tiene il lettore col fiato sospeso, proiettato e puntato sulla sorte che potrebbe attendere il protagonista, o per meglio dire: “Il fuggitivo”.

Ma non perdiamoci in chiacchiere! 😂 Mettetevi comodi, magari con qualcosa di fresco da bere e…buona continuazione!😉

Sull’autore

Non farlo” è un libro che ha visto la luce grazie ad Alex Roggero, giovane autore con uno stile molto ben definito, intenso e graffiante.

Le sue ispirazioni sono infatti autori di un calibro piuttosto importante, come Charles Bukowski, Chuck Palahniuk ed Irvine Welsh. Le sue qualità di scrittura sono molto apprezzate, al punto che ha avuto diverse possibilità di pubblicare articoli in riviste sia fisiche che digitali.

Nasce a Milano nel 1987 e questo che vi sto per raccontare è il suo libro d’esordio, pubblicato con la casa editrice Ortica

Il libro

Non farlo” è un libro che fin da subito ci espone la natura grottesca e forse anche un po’ volgare del protagonista di questa storia. Un ragazzo che vuole vivere la sua vita senza lavorare ma viaggiando e rubando soldi a chi è ricco.

Per fare questa assurda vita ha progettato un astuto piano: non deve restare in un posto per più di 30 giorni e allo scadere di quel trentesimo giorno deve aver trovato qualcuno da derubare per potersi garantire un nuovo mese altrove.

Facile no? O almeno così sembra, se ne parliamo e basta. La realtà però è tutt’altro che facile, ed è anche piuttosto plausibile che non lo sia.

L’iter del protagonista di “Non farlo”, questo spietato giovane fuggitivo, è quasi sempre lo stesso: cerca il locale o l’ambiente giusto, individua ed adesca la persona che può fare al caso suo, si introduce a casa della persona scelta drogandola e la deruba mentre se la dorme.

Sembra troppo facile, non trovate? Ma se accadesse di finire in un posto o fosse uno sconosciuto milionario a trovare e scegliere lui?  

“Decido di fermarmi, non ho mai rubato per arricchirmi.”

da “Non farlo” pag. 35

In “Non farlo” c’è la droga, c’è il sesso, c’è la vita tirata al limite dell’impossibile, e tutte queste cose sommate assieme fanno di questo protagonista un essere non solo temibile ma anche completamente fuori dai canoni comuni.

Proseguendo la lettura di “Non farlo” veniamo poi “risucchiati” assieme al protagonista in vicende che hanno completamente dell’inverosimile.

A causa di alcuni acidi, il ragazzo vedrà rituali massonici che non gli sono veramente accaduti ( o forse sì? 🤔), fuggirà portandosi via molto denaro e vivrà una vita da nababbo in una terra di povera gente, godendo di tutto il lusso che un ricco può godere.

Ma se la sua vita fosse stata scelta per ben altri obiettivi, oltre al mero divertimento, il lusso e la lussuria? 

“Non volevo far parte di quell’immenso esercito di infelici.”

da “Non farlo” pag. 91

Tutto prende una piega differente quando si rende conto che uno dei suoi occhi ha la capacità di vedere avanti nel tempo. E se può vedere oltre il tempo che si sta vivendo significa che può anche essere l’uomo più potente e ricco del pianeta, non trovate?

Ma se quella capacità gli è stata data c’è sicuramente un motivo. Forse la sua vita non è fatta per essere semplicemente divertimento come credeva.

Ed allora, quando con i suoi poteri ha la possibilità di mettersi a disposizione per salvare il mondo cosa sceglierà? 

Meglio la solita e frivola vita di sempre o forse no? E chi è la ragazza fantastica per cui ha perso la testa? Una ragazza che appartiene al futuro? Ma quando la incontrerà?

E soprattutto, dopo averla incontrata quale sarà il suo destino?

Non farlo” è un libro dalla trama psichedelica, come la vita del protagonista.

E’ un libro che trasporta ma che sa anche confondere, ed è quasi palpabile la confusione mentale che il protagonista vive nella sua mente, la stessa confusione che possiamo provare tra i capitoli e tra le righe delle vicende che “Non farlo” ci rivela pian piano.

Per concludere, consiglio questo libro a chi ama le vicende confusionarie, fuori dagli schemi e che sa intrigare. 

Non farlo” mi ha trasmesso le stesse sensazioni di delirio e follia di “La prigione di vetro – Il labirinto degli inganni”. Provare per credere.

Lo stile e le impressioni

Non farlo” è un libro che si legge con tranquillità, anche se poi alcuni passaggi necessitano di una rilettura perché è facile perdere il filo logico del susseguirsi delle vicende.

Ma tutto sommato regala curiosità e stupore per quello che man mano viene svelato.

Classificarlo in un genere ben definito non è affatto facile, ed io preferisco dire che è consigliato a chi ama le storie di fantasia, un po’ adrenaliniche e non si spaventa della confusione di una trama talvolta complessa e dal finale che…non ve lo dico, altrimenti che gusto c’è? 🙂🙃 

Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?

In questo libro la magia è racchiusa nei viaggi e nel senso di adrenalina che sa trasmettere.  

La copertina del libro “Non farlo” di Alex Roggero
  • Titolo: Non farlo
  • Autore: Alex Roggero
  • Traduzione:
  • Casa editrice: Ortica Editrice
  • Collana: Le Erbacce
  • Anno edizione: 2022
  • Formato: cartaceo
  • In commercio dal: 26 maggio 2022
  • N. Pagine: 104
  • EAN: 9788831384834
  • Prezzo al pubblico: 10,00€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *