Bidibibodibibook
Oltre l'inverno Isabelle Allende Copertina

Oltre l’inverno di Isabel Allende

Il libro di cui parlerò oggi si intitola “Oltre l’inverno”, appartiene alla collana Universale Economica Feltrinelli ed è stato tradotto da Elena Liverani.

E’ un romanzo nato dal talento molto noto di Isabel Allende, che gli ha dato vita durante il Natale del 2015.

L’esordio di questa autrice peruviana inizia nel 1982, con “La casa degli spiriti”, che la Feltrinelli pubblicò l’anno seguente. Il successo di quell’opera fu così elevata da rendere questa scrittrice subito nota al pubblico, e la casa editrice scelse di pubblicare tutti i suoi lavori futuri che sono ben più di una dozzina.

Oltre l’inverno è una di queste pubblicazioni, ed è nata nel Natale del 2015, in una casa di mattoni scuri a Brooklyn, durante un piacevole incontro famigliare mattutino ed una tazza di caffè fumante.

Chi conosce un po’ questa strepitosa scrittrice, sa che ogni suo libro vede sempre la luce l’8 di gennaio, ma quell’anno, alle porte del Natale ormai imminente, un idea concreta non aveva ancora preso forma. E la stessa Allende, nel breve paragrafo finale dei ringraziamenti racconta che è proprio durante quella seduta con il suo primo caffè mattutino che la struttura prese vita. Grazie ai famigliari, agli amici e a chi (fortunatamente) le aveva chiesto di cosa parlasse il suo prossimo libro.

Il talento della Allende è così spumeggiante che le ci volle davvero poco per creare un ottimo racconto. Quindi stupirà ben poco il fatto che solamente l’anno precedente (nel 2014) fu premiata dal presidente Barack Obama con la Medaglia presidenziale della libertà.

Una donna strepitosa, con grandi ideali e con una spiccata capacità narrativa.

“Oltre l’inverno” è un romanzo che racconta di una Brooklyn dei giorni nostri, ma anche di realtà completamente diverse e talvolta crude che esistono al di là del confine americano. Nei luoghi da cui proviene una dei personaggi di questa storia. Difficile raggruppare tutto questo racconto in un unico argomento, poiché le personalità dei protagonisti riescono a fondere assieme più punti e questioni che a causa di un concatenarsi di eventi verranno celati.

La trama è piuttosto semplice, siamo in pieno inverno, nel quartiere sopracitato di New York con una tempesta di neve in corso, ed il professor Richard Bowmaster, un uomo tutto casa e lavoro, poco incline alla socializzazione che vive con i suoi 4 gatti, sta rientrando a casa quando, un po’ per sua distrazione, ed un po’  per il manto ghiacciato della strada, urta la Lexus guidata da Evelyn Ortega, una giovane e minuta ragazza taciturna del Guatemala ed emigrata illegalmente nella grande mela.

Quello che apparentemente può sembrare un incidente come tanti prenderà tutt’altra forma quando Evelyn si presenterà la notte stessa a casa del professore, spaventata e bisognosa d’aiuto. La situazione così surreale ed improvvisa mette il povero Richard in una situazione così poco chiara da spingerlo a chiedere aiuto alla sua vicina Lucìa Maraz, una donna cilena dalla forte personalità nonostante la vita, si scoprirà leggendo, non abbia regalato niente. 

Queste tre vite, così diverse ma così vicine per la complicità del fato, si ritroveranno ad affrontare situazioni ed a scoprire cose più grandi di loro (a partire dalla raccapricciante scoperta di quello che si nasconde nel bagagliaio della costosa auto, ma che non vi dirò per non rovinarvi la sorpresa!), a correre dei rischi e a dover imparare a fidarsi l’un l’altro nonostante i propri limiti caratteriali e sociali.

Questo romanzo è così ben strutturato ed amalgamato da riuscire a far comprendere e a far star bene tra loro anche aspetti così diversi ma toccati in un modo sublime, come il discorso immigrazione, il sentimento dell’amore e della vita,  ma anche quello della spiritualità e della dignità del genere umano, che non dovrebbe mai essere negato a nessuno, sia da vivi che da morti.

Molti sono quindi i punti sollecitati dall’autrice, c’è il caso della violenza domestica di una donna ricca che per amore di suo figlio con delle disabilità sopporta le percosse di un marito potente quanto spietato dall’oscuro lavoro, alla sofferenza di chi vive in zone difficili come il Guatemala, dove le gang fanno da padrone e dove il male fa paura davvero, ma c’è anche l’aspetto dell’immigrazione clandestina, con le sue paure e con i suoi pericoli.

Poi ci sono gli ostacoli che spesso i sentimenti veri comportano, le paure di amare, del lasciarsi andare poggiando le proprie debolezze sul cuore di chi dice di volerci amare davvero

Tante sono le domande che questo libro ci fa porre, sollevando incognite che forse non abbiamo mai scosso, perché spesso diamo per scontate. Ma la cosa bella è che così come certe questioni si smuovono, sempre tra le righe di questo romanzo, dall’aria un po’ thriller, possiamo trovare tutte le risposte.

“Perché sei un bianco. Nessun poliziotto ti chiederebbe i documenti, neanche se spuntasse un piede dal bagagliaio. Invece un paio di latine alla guida sulla neve sono automaticamente sospette.” 

Leggendo questo romanzo si possono imparare grandi cose, e si può aprire gli occhi su mondi che spesso appaiono così lontani ma che non sempre in realtà lo sono. Si può comprendere che spesso da soli si può fare molto, ma che soltanto con un lavoro di squadra si può fare veramente di tutto. Ed è veramente importante lasciarsi un po’ andare, lasciando scorrere i nostri sentimenti affinchè altri li possano assimilare, per farli un po’ propri.

Per concludere “Oltre l’inverno” lo consiglio vivamente, soprattutto a chi stanno a cuore i sentimenti ed i valori più profondi che si celano negli angoli più remoti del nostro cuore.

Bidibibodibibook cerca sempre la magia nei libri, ed in questa dov’è?: “la magia di questo libro è che tutti hanno un passato da raccontare, e ciò che si è non è altro che un riassunto di esso, col cuore si può tutto, anche arrivare a coloro che sembrano aver perso ogni tipo di fiducia nel prossimo.” 

Oltre l'inverno Isabelle Allende Copertina
  • Titolo: Oltre l’inverno
  • Autore: Isabel Allende
  • Casa editrice: Edizioni Feltrinelli
  • N. Pagine: 297
  • Prezzo al pubblico: €17,58

   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *