Bidibibodibibook
Riflessioni-poetiche-dellanima

Riflessioni poetiche dell’anima

Quando le emozioni diventano parole, nascono opere come “Riflessioni poetiche dell’anima” di MassimoPerrone.

Buona domenica, carissimi lettori! Eccomi qui, con una nuova proposta di lettura, stavolta fresca fresca di stampa! 📚

Oggi vi voglio infatti parlare di “Riflessioni poetiche dell’anima“, una raccolta di poesie pubblicata dalla nuova, ma già super affermata casa editrice Be Strong🌷!

Se il nome della casa editrice vercellese vi sembra di averlo già sentito, beh, cari lettori, significa che avete una bella memoria! 😌

Eh sì, perché infatti della Be Strong ve ne avevo già parlato quando agli inizi di febbraio vi ho proposto la lettura del romanzo “Il gioco delle ombre” di Marta Brioschi (di cui vi anticipo già che prossimamente avrò il piacere di fare una piacevole intervista che pubblicherò anche qui! 😍).

Adesso però puntiamo tutta l’attenzione su “Riflessioni poetiche dell’anima“, che sono certa vi conquisterà!

Mettetevi quindi comodi e lasciatevi trasportare dalla magia che soltanto le poesie sanno infondere nei cuori di chi le sa cogliere! 💖

Sull’autore

Come vi ho già anticipato nel sottotitolo, l’autore del libro “Riflessioni poetiche dell’anima” si chiama Massimo Perrone.

Ma chi è Perrone?

Massimo Perrone nasce in Svizzera, più precisamente a Berna, nel 1973.

Seppur di origini svizzere, attualmente vive però a Tortora, in provincia di Cosenza.

Laureatosi in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, dal 2001 esercita la professione di avvocato, occupandosi sia di cause civili che penali.

L’amore per la lettura lo accompagna praticamente da sempre, mentre la passione per la scrittura è nata quasi per caso, grazie al fatto di aver ricevuto in dono un quaderno, su cui ha iniziato ad annotare i suoi pensieri, di cui molti sono diventati appunto poesia.

Un grazie quindi va anche a chi gli ha fatto questo regalo, che ha così permesso a Perrone di trasformare in una raccolta buona parte delle sue profonde riflessioni, racchiuse nel magnifico libro che sto per presentarvi! ☺️

Una delle poesie contenute in “Riflessioni poetiche dell’anima“, intitolata “La Felicità“, ha inoltre ricevuto una menzione speciale al Premio letterario nazionale “Enrico Furlini“, e se leggerete questo libro, avrete modo di scoprire pure voi la sua bellezza! 😊

Il libro

Riflessioni poetiche dell’anima” è una raccolta di poesie che inizia con una prefazione che già di per sé è qualcosa di sublime.

Perrone ci fa dono infatti di particolari riflessioni che lo hanno condotto verso la scelta di fare dei suoi pensieri e delle sue emozioni, un qualcosa che potesse entrare non solo nel suo animo, ma anche in quello di chiunque fosse stato disposto ad ascoltare.

Ecco allora che ci viene raccontato come da un semplice dono natalizio, con un dolce augurio al suo interno, siano iniziate a nascere quelle parole ed attenzioni particolari verso il mondo, verso la natura e l’animo umano, ma anche verso quei valori importanti che spesso nella vita diamo per scontati.

Quel suo dono, è diventato quindi ben presto un dono per ciascun lettore, un regalo da accogliere, come si accolgono quei tanti aforismi ed aneddoti che rendono l’esistenza un pò più importante e ricca ogni giorno.

In “Riflessioni poetiche dell’anima” troviamo quindi poesie che nascono dalla disperazione, quel genere di disperazione empatico che solo chi sa accogliere delle notizie drammatiche anche solo dal telegiornale sa fare sue, per tramutarle in parole nuove.

La prima poesia che troviamo, quella che ci introduce alla lettura, è forse la più carica di pathos tra tutte quelle che troviamo successivamente.

Questa poesia nasce dal dolore, dalla disperazione che solo un fatto di cronaca che coinvolge un bambino, Rayan, caduto nel pozzo e recuperato morto dopo svariati tentativi di recupero sa trasmettere.

“…Ho paura mamma, sento dolore dappertutto, vorrei uno dei tuoi baci che guariscono le ferite. …”

da “Riflessioni poetiche dell’anima” – spezzone della poesia “Rayan” pag. 13

Ma se l’inizio colpisce il cuore con una lama di profonda tristezza, dovuta appunto al triste epilogo di una giovane vita spezzata troppo presto, ecco che a lenire gli animi arrivano delle poesie dal sentore ben più mite.

Come ad indicarci che in fondo la vita supera ogni dolore, ecco che veniamo accolti da pensieri che riguardano la rinascita, le speranze ed i sogni, ma anche quel senso di voglia di spiccare il volo, tipica di chi sogna una libertà non solo apparente, ma veritiera.

Forti e cariche di profondo sentimento sono poi le riflessioni poetiche dedicate alla guerra, che regalano spazi di confronto tra quello che regala la pace e quello che il suo esatto contrario ci sottrae.

Ed è proprio da questo contrasto, così netto, che veniamo invitati a riflettere sul vero senso della vita, in particolar modo delle generazioni ancora così acerbe, il cui futuro è messo a repentaglio dalla crudeltà di chi dovrebbe dare loro più certezze.

Perrone, in “Riflessioni poetiche dell’anima” ci invita alla pace, anche attraverso la spiritualità della preghiera, che come un mantra, unisce e raccoglie le vite, nella speranza di un mondo più benevolo per tutti.

“…Chi dimora nel silenzio scopre il senso della vita nell’abbraccio della fragilità”

da “Riflessioni poetiche dell’anima” – spezzone della poesia “Il silenzio” pag. 26

La spiritualità, così come i tanti valori della vita, ed anche la vita stessa, sono punti cardine su cui l’autore si trova a riflettere, come l’amore materno, la bellezza della natura, ma anche la rabbia, il perdono, il senso dell’amicizia.

Ed ogni riflessione muta, trasformandosi in parole quasi eteree, che si tengono per mano fino a diventare un pensiero ordinato e così ben saldo da farsi verso poetico, che trova la sua giusta collocazione in “Riflessioni poetiche dell’anima“.

Nessun opera è stata messa a caso in questo libro, ma anzi, trova il suo giusto posto, proprio come accade al pensiero che si forma prima nella mente, per diventare parole poco dopo.

Se state cercando un libro che vi sappia regalare molte emozioni, “Riflessioni poetiche dell’anima” è quello che fa per voi.

Attraverso i suoi contenuti, infatti, troverete molti spunti di riflessione sul senso della vita, ma anche su quello che accade attorno a noi e anche sulle molteplici bellezze e sfumature che la nostra esistenza possiede, ma sono certa che durante la lettura di questa raccolta di pensieri, la vostra mente ed il vostro cuore sapranno cogliere anche più di queste caratteristiche.

Questo perché Massimo Perrone ha saputo dare vita ad un’opera che tocca nel profondo, e quando si sfiorano corde così intime del proprio cuore è facile lasciarsi andare, finendo addirittura col sorprendersi per tutti quei dettagli che fino a poco prima non si aveva saputo vedere e percepire.

Lo stile e le impressioni

Riflessioni poetiche dell’anima” è una raccolta di pensieri tramutati in poesie che sanno entrare nella mente e nel cuore del lettore.

Questo grazie alla forte empatia che l’autore ha messo in ogni composizione, ma non solo.

Bisogna infatti dire che Perrone in questo libro ci mette tutto il suo cuore, mettendo a nudo i suoi sentimenti, le sue emozioni, ed anche le sue sensazioni riguardo ad attimi ed a fatti che lo hanno colpito nel profondo.

Ma c’è di più.

Sì, perché quello che lui vuole trasmettere arriva diretto e deciso, in un modo delicato e personale al lettore, senza perdersi in dettagliati schemi di metriche e di rime, che avrebbero dato una carica sicuramente meno empatica a tutta l’opera.

Perrone ha dato vita ad una raccolta così personale che si ha quasi la necessità di chiedere il permesso per la lettura di quello che ci vuole trasmettere.

Quello che leggiamo in “Riflessioni poetiche dell’anima” sembrano quasi degli incontri che il lettore si trova a vivere proprio con l’autore, come se da buoni amici, seduti su una panchina, o in una bella spiaggia come ci riporta la copertina del libro, ci mettessimo all’ ascolto di quello che il nostro amico ha da dire.

Riflessioni poetiche dell’anima” è un libro da aggiungere alla vostra libreria, ed è anche uno splendido dono che consiglierei di fare a chi volete bene! 😉

E…visto che Pasqua è ormai alle porte, potrebbe essere un’idea al posto del solito uovo! 😁

Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?

“In questo libro la magia è racchiusa nel meraviglioso punto di vista dell’autore, che attraverso le sue parole, sa rendere ogni forma di pensiero una straordinaria poesia.”

La copertina del libro “Riflessioni poetiche dell’anima – Scritti che raccontano la vita” di Massimo Perrone
  • Titolo: Riflessioni poetiche dell’anima – Scritti che raccontano la vita
  • Autore: Massimo Perrone
  • Traduzione:
  • Casa editrice: Be Strong Edizioni
  • Collana: Be Poetry
  • Anno edizione: 2023
  • Formato: Cartaceo
  • In commercio dal: 21 marzo 2023
  • N. Pagine: 72
  • EAN o ISBN: 979-12-81305-03-8
  • Prezzo al pubblico: 9,00€ (Brossura)

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *