Bidibibodibibook
Self-Isolation-La-vita-nonostante-

Self – Isolation La vita nonostante

La pandemia cambia tutto, “Self – Isolation La vita nonostante” mostra un nuovo modo di vivere gli affetti.

Carissimi lettori, eccomi nuovamente qui, come ormai ogni domenica, a presentarvi una nuova lettura! 📚

La scorsa settimana ci siamo lasciati con il messaggio di speranza e di vita contenuta nella raccolta poetica e visiva de “La ricerca dell’infinito” di Francesca Ghidini, ed anche questo weekend voglio regalarvi un’altra forma di messaggio di speranza, intriso in un romanzo che ci mostra una nuova forma di amore e di ricerca di socializzazione.

Siete curiosi di saperne di più? Continuate con la lettura e…mettetevi comodi perché si va a Londra! 😍 

Sull’autrice

Self – Isolation La vita nonostante” è un romanzo di Patrizia Cappa, autrice che nasce a Cuneo, per la precisazione a Dogliani, nel 1963.

Ha un diploma come Segretaria di Amministrazione conseguito nel 1982 e quattro anni dopo essersi diplomata decide di trasferirsi a Londra, città in cui resterà fino al 1990, per poter migliorare la sua conoscenza della lingua inglese.

Nel 2000 sceglie di vivere in Lombardia e quando nel 2019 resta senza lavoro, inizia a scrivere racconti e romanzi, partecipando anche a diversi concorsi letterari.

I suoi primi due racconti si trovano nell’Antologia “100 Parole, una Storia – Rinascita” della Montegrappa Edizioni.

Nel 2021 la Rudis Edizioni pubblica il suo racconto “Foto dal lockdown” nell’antologia “Zaino in spalla” ambientato in Gran Bretagna.

La Historica Edizioni invece pubblica il suo racconto “Il cuore” nell’antologia “Racconti del Piemonte“. Sempre questa casa editrice pubblicherà anche il suo racconto “La vita non è un film” dell’antologia “Racconti Bresciani“.

Il 2021 è un anno assai ricco di emozioni per Patrizia, che vede il suo romanzo inedito “La Madonna della Neve” ricevere la menzione di merito durante la IX Edizione del premio letterario “Città di Sarzana“.

Il libro

Self – Isolation La vita nonostante“, edito dalla casa editrice Planet Book, è un romanzo che racconta la vita di Raffaella, una giovane ragazza lombarda emigrata a Londra per cercare fortuna.

Il suo sogno di vivere una vita migliore in una città diversa dalla sua terra d’origine è destinato a sfumare, quando arriva la pandemia che mette in ginocchio tutto il mondo.

Con un lavoro ormai a rischio, a causa di questa terribile situazione, a Raffaella non resta che scegliere di rientrare in Italia.

Fortunatamente le verrà proposto di fare da guardiana ad una villa isolata in campagna, dove potrà restare al sicuro lontana da ogni tipo di forma di contatto che possa infettarla senza dover lasciare l’amata Inghilterra.

Ma come è possibile vivere in isolamento totale, soprattutto quando non si è inclini alla solitudine?

Raffaella si sente sola, decide così di iscriversi ad uno di quei siti d’incontri tanto usati nei paesi londinesi.

Qui inizia a conoscere Sonny, un affascinante uomo in carriera di origini indiane, con il quale entra subito in sintonia, al punto da non pensare ad altro che a lui.

Tra i due sembra esserci molta chimica, sebbene non lo abbia mai né visto e né sentito realmente. C’è forse la possibilità che l’isolamento abbia portato Raffaella a vedere questo tipo di relazione come qualcosa di più di quello che è realmente?

Tutto è possibile.

Resta il fatto che lei prova una vera e propria infatuazione per lui, sebbene Sonny abbia spesso scelto di fuggire da qualsiasi occasione di potersi incontrare realmente.

C’è forse qualcosa che lo tiene lontano da lei, qualcosa che le nasconde?

“Da tempi immemori la birra, il vino e il sidro hanno sempre aiutato a trascorrere le serate piacevolmente.”

da “Self – Isolation La vita nonostante” pag.32

La storia tra i due è così affascinante e misteriosa che quando la racconta a Michael, un aspirante scrittore inglese, decide con il suo consenso di ispirarsi a loro per il suo libro!

Ma quando Raffaella scoprirà che Sonny le nasconde una cosa importante della sua vita, cercherà riparo tra le braccia del suo amico Michael, al quale si legherà al punto da finire col conviverci!

Ma sarà vero amore o soltanto un ripiego per fuggire alla scottante verità di cui Sonny l’aveva tenuta all’oscuro?

Nel frattempo il libro è concluso, e risulta così accattivante da colpire una giornalista che proporrà addirittura il romanzo ad un regista! 🤩

Non male direte voi! Ho indovinato? 😏 

Beh, in effetti come darvi torto! Riuscite ad immaginare come può essere eccitante (e remunerativo!) per Raffaella e Michael potersi sentire parte di un mondo così estraneo finora ai due? E’ un sogno che si avvera!

Quando però la giornalista propone l’affascinante Sonny per l’interpretazione di sé stesso, tutto prende un’altra piega.

La cotta per quell’affascinate uomo indiano è solo un vecchio ricordo o il cuore di Raffaella batte ancora per lui?

“La vita sembra essere tornata normale, dopo mesi e mesi di divieti, di costrizioni, di mascherine e gel disinfettanti.”

da “Self -Isolation – La vita nonostante” pag. 81

La relazione tra Raffaella e Michael prende una piega inattesa, tra i due sembra essere cambiato qualcosa, forse a causa dell’inaspettato successo, piombato sulle loro vite troppo rapidamente, trasformando tutte le loro certezza sentimentali in qualcosa di troppo distaccato per mantenerli uniti.

Solo il tempo rivelerà i loro veri sentimenti, ma non solo, rivelerà anche a chi saranno rivolti, in un mondo che, tra il successo e la frenesia che essa comporta, sta mutando.

Il futuro, immaginato con la mente dell’autrice, catapulta la lettura nel 2040, dove un mondo fatto di tecnologia e di sanificazioni continue, attende l’essere umano, che non può non sentire la mancanza dell’amato passato.

E se siete curiosi di conoscere qual’è la prospettiva del futuro secondo la Cappa, non dovete fare altro che correre a leggere questo avvincente romanzo, dove troverete ad attendervi anche l’inaspettato epilogo delle vite dei protagonisti! 😉

Io posso solo anticiparvi che tutto il libro è straordinario, così ricco di struggente ed accattivante empatia da far sentire il lettore non solo uno spettatore della vita di Raffaella, Sonny e Michael ed anche degli altri personaggi che avrete modo di conoscere e capire nel proseguo della lettura, ma anche un vero e proprio protagonista che incalzando i panni di ciascun personaggio “vive sulla sua pelle” le numerose emozioni contenute nella storia.

Patrizia Cappa, con la sua sensibilità e profonda analisi di uno dei periodi più sofferti della nostra storia, ha saputo dare vita ad un romanzo davvero profondo e carico di sentimenti, che regala un messaggio di speranza e voglia di rinascita, per ricordarci che la vita e l’amore vincono sempre, anche quando una pandemia minaccia di distruggere le nostre vite ed i nostri sogni.

Lo stile e le impressioni

Self – Isolation La vita nonostante” è un romanzo che regala al lettore una prospettiva differente di una condizione che tutti abbiamo vissuto, lasciando intravedere uno scorcio possibile di cambiamento nelle persone, che si adattano, sopportano e scelgono di amare, di vivere.

Scelgono di fare della loro vita un capolavoro nonostante tutto.

Non mancano di certo i frammenti di memoria legati al passato, a quella vita che per chi l’ha vissuta diventa palpabile malinconia.

Ed è facile percepire della verità tra le righe narrate dalla Cappa, che ci propone la sua visione di futuro che poco si discosta da quello che potrebbe realmente essere il nostro domani.

Ma quale sia il domani raccontato da questa straordinaria autrice lo lascio scoprire a voi, leggendo ovviamente il suo libro! 😌

Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?

“In questo libro la magia è racchiusa nella forza dell’amore, un sentimento che non si ferma, nemmeno quando una terribile pandemia vuole far di tutto per ostacolarlo.”

La copertina del libro “Self – Isolation La vita nonostante” di Patrizia Cappa
  • Titolo: Self – Isolation La vita nonostante
  • Autore: Patrizia Cappa
  • Traduzione:
  • Casa editrice: Planet Book
  • Collana: 
  • Anno edizione: 2022
  • Formato: cartaceo
  • In commercio dal: 29 marzo 2022
  • N. Pagine: 150
  • EAN o ISBN: 9788831467971
  • Prezzo al pubblico: 13,00€ (Brossura)

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *