Ciao carissimi lettori! Prima di tutto voglio augurarvi una felice Pasqua ed anche una buona Pasquetta per domani! 🐣
Quella che sto per raccontarvi oggi è una storia d’amore piuttosto travolgente ed anche sconvolgente. Chi mi segue sui social sicuramente avrà già intuito qualcosa!
Il romanzo a cui mi riferisco si intitola “Siamo solo attimi”, anche questo un self publishing come “Falco: I peccatori della notte” ed entrambi disponibili in versione digitale e cartacea su Amazon. Il titolo di questo libro è a mio parere azzeccatissimo, poiché vi accorgerete da quel che vi racconterò (senza spoilerare ovviamente!😏) che nella vita dei due protagonisti di questa storia ogni attimo cambia il corso di tantissime cose!
Siete pronti per immergervi in questo libro rosa? Bene! Allora buon proseguimento di lettura! ☺️📚
Sull’autrice
“Siamo solo attimi” nasce dalla brillante penna di Valentina C., una giovane autrice milanese (classe 1991) che ha alle spalle già una dilogia intitolata “Riflessi di noi vol. 1” e “Riflessi di noi vol.2”. Il libro di cui sto per parlarvi è in realtà uno spin off di quella dilogia, pertanto se tra i lettori c’è qualcuno che ha già letto i due volumi precedenti è d’obbligo leggere “Siamo solo attimi”! 😉
Da sempre appassionata di lettura e, da gran romantica, molto legata al genere romance in tutte le sue sfumature (come lei stessa scrive nella sua bio a fine libro), in un momento molto doloroso della sua vita decide di coronare il sogno che da sempre teneva chiuso nel cassetto. Ed è così che ha iniziato a dare vita al suo primo romanzo. E scrivere le veniva così bene che non si è più fermata.
Oltre a leggere, Valentina ama viaggiare, ascoltare musica e soprattutto adora sua figlia che guardacaso ha lo stesso nome della protagonista di questo romanzo: Sofia.
Per lei i libri sono come delle finestre che si affacciano su un mondo totalmente nuovo, sono come dei viaggi infiniti ed importanti, in cui stando fermi si possono visitare luoghi, conoscere persone e vivere emozioni straordinarie.
Rifacendosi ad una frase di Fabrizio Caramagna che dice:” Quando leggi un libro e lo chiudi, dentro c’è una pagina in più. La tua.”, Valentina ha iniziato a scrivere i suoi libri, e dopo aver letto il suo romanzo devo ammettere che il suo talento nel trasmettere le emozioni e le riflessioni dei protagonisti delle sue storie è così grande che accade proprio quello che Caramagna dice: “i suoi protagonisti ti entrano nel cuore, e così facendo, ti regalano una pagina emotiva personale che va ad aggiungersi a fine storia, diventando un po’ la storia di ciascuno di noi.”
Il libro
Siamo a Milano ed un nuovo anno è giunto al termine.
Sofia Monforti, una ragazza dai capelli rossi, bella, affascinante e dannatamente alla moda nei suoi abiti sempre perfetti e nei suoi tacchi sempre rigorosamente alti, sta festeggiando il capodanno con gli amici, al Diadema, il locale più glamour di tutta Milano, un locale che la sua migliore amica Olimpia conosce bene, poiché di proprietà di suo marito Dorian Conte, che lo ha aperto in società con Gabriel Cavallaro.
Sarà con quest’ultimo che Sofia avrà un intenso e fugace momento di passione. Ma chi è Gabriel? Un uomo sicuramente bello da far girare la testa a moltissime donne, ricco e con una promettente carriera da avvocato alle spalle e…futuro padre!
Sì, avete letto bene! Gabriel Cavallaro, l’uomo che un attimo prima ha avuto un intenso momento di passione con Sofia diventerà padre di sua moglie, che vive a New York, e lei non può che sentirsi usata e stupida per essersi concessa ad un uomo sconosciuto e soprattutto impegnato.
Passano due anni e si sa, il tempo lenisce le ferite e dovrebbe aiutare a dimenticare, ma non sempre è così. Sofia non ha mai dimenticato Gabriel, e quando torna da New York per cercare di staccare la spina da quella donna sanguisuga incapace di fare la madre, non ha idea di quale tripudio di emozioni attanaglierà sia lei che lui.
Sofia nel frattempo è cresciuta, si è laureata ed è in questa occasione, per la festa a sorpresa organizzata dalla sua amica Olimpia, che si ritroverà a rivivere i ricordi di quella magnifica notte di passione, perché è nello stesso posto che si terrà la sua festa di laurea e con sua grande sorpresa ci sarà anche Gabriel.
Tra i due c’è risentimento, imbarazzo e del pentimento, molto palpabile tra gli ospiti, ma solo loro sanno il motivo vero di questa risolutezza. Torneranno mai a parlarsi?
Per forza di cose se ne vedranno costretti, poiché Olimpia e Dorian chiederanno ai due di gestire il The Mirror, ovvero il locale gestito da Dorian, al posto loro durante la loro vacanza. Ma se la situazione può sembrare già imbarazzante così, preparatevi, perché il bello deve ancora venire! 😍
Dovete sapere che la tata che si occupa di Gaia, la figlia di Gabriel, a causa di uno scivolone sulle scale, dovrà assentarsi per un breve periodo, e così il bel ragazzo chiederà a Sofia di prendersene cura, dal momento che la piccola le si è affezionata e… beh, inizieranno così a scoprire che al di là dei risentimenti c’è qualcosa che li rende fatti per stare assieme.
“Ma, figlia, toglimi una curiosità: Gabriel non è sposato?”
Siamo solo attimi
Il tempo che trascorrono assieme li porteranno a capire che si piacciono, si desiderano e che in fondo Sofia è tutto quello che a Gabriel è sempre mancato. Ma possono dei sentimenti così intensi, quell’attrazione così profonda, generare una possibilità per una vita assieme?
In “Siamo solo attimi” la ragione si scontra sempre con il sentimento, ed è un filone emotivo che lega assieme le vicende che si narrano e si liberano capitolo dopo capitolo.
Quello che lega i due, così diversi ma così uguali, è qualcosa che è capace di superare ogni ostacolo. O almeno così sembra all’inizio, quando tra la loro attrazione inizia ad apparire un risvolto sinistro.
Gabriel infatti inizierà a ricevere delle minacce da qualcuno di sconosciuto, che sia legato a quello che sta nascendo tra lui e Sofia o che sia invece legato al suo lavoro come avvocato?
Impossibile comprenderlo, l’unica cosa certa è che la donna che sta imparando ad amare più di sé stesso potrebbe essere in pericolo, e l’ultima cosa che vuole è che la vita di chi ama venga messa a repentaglio.
Il loro sembra un amore impossibile, di quelli che sembrano perfetti, ma che purtroppo arrivano in momenti sbagliati e sembrano destinati a morire lentamente.
Questo anche perché, sebbene Gabriel abbia avviato le pratiche per il divorzio, la madre di sua figlia è ancora una presenza esistente nella sua vita, anche se per lei è sempre stata una madre assente.
Gaia infatti sembra aver scelto in autonomia chi volere come mamma…ma la vita degli adulti non è facile come quella dei bambini.
Ed a volte la vita nasconde degli oscuri segreti che vanno ben oltre l’immaginabile, e credetemi, il colpo di scena che stravolgerà la vita di Sofia e Gabriel è qualcosa che mai vi potreste immaginare in un romance! Non ci credete? Beh, non vi resta che leggere questo avvincente libro e sono certa che mi darete ragione! 😎
“Capisce anche lei, che in una sola vita, si può morire un’infinità di volte e non per forza quella definitiva è quella che fa più male.”
Siamo solo attimi
Ci sono dei segreti nella famiglia di Gabriel, dei segreti oscuri e celati anche a lui stesso, e quando verranno portati alla luce quello che ne verrà fuori farà molto male a Sofia, ed anche a Gabriel.
Sarà possibile un lieto fine per questa coppia? E se sì, come sarà?
Sarà una favola! 🤩
Una tra le più belle, inimmaginabili e perfette tra le tante che l’autrice avrebbe potuto scegliere. Perché credetemi, non è facile non cadere nello scontato quando si ha a che fare con un libro rosa, ma qui la sorpresa sarà così romantica (ed anche tragicomica in alcuni versi! 😂) che ve ne innamorerete, ed allora, quando arriverete alla parola “Fine”, un colpo al cuore vi trafiggerà, perché sarà davvero come se qualcuno di cui si ha imparato ad apprezzare tutto, ci stia salutando definitivamente.
“Siamo solo attimi” è un romanzo intenso, struggente, che coinvolge e che fa sognare, un libro che regala emozioni ai suoi lettori e che, tenendoci per mano, ci accompagna nelle vite dei protagonisti e nelle sfumature ad essi legate.
Lo stile e le impressioni
“Siamo solo attimi” è un romanzo rosa dalle sfumature così vive ed anche misteriose da sembrare quasi, in alcune parti, un romance dai lievi risvolti thriller.
Così ben strutturato da guidare chi legge nelle vite dei protagonisti ed anche in quelle degli amici a loro molto cari.
Il sentimento che più si respira in questa lettura è “Amore”, un affetto vissuto in ambito famigliare, nelle amicizie ed anche tra i protagonisti. E’ insomma quel tipo di libro che piace perché riesce ad entrare nel cuore di tutti i lettori per la struttura, la trama ed anche le caratteristiche caratteriali dei soggetti che ne imbastiscono la storia completa.
E’ straordinario notare come siano mutevoli gli umori man mano che si prosegue nella narrazione, diventando talvolta migliori ed a volte peggiori, un po’ proprio come accade nella vita reale. Ed è forse anche questa similitudine con la realtà che ci fa sentire “vicini” alle vicende narrate. Ottima la scelta di dividere i capitoli in Sofia e Gabriel, intrecciandoli tra loro come in un vortice straordinario.
Così come trovo molto interessante ed emotivamente ancora più coinvolgente l’inserimento di testi di canzoni reali, che non solo fanno un po’ da colonna sonora alle vicende, ma danno la possibilità al lettore di “avvicinarsi” ancora di più dal punto di vista emotivo alla narrazione nel suo insieme.
Un aspetto lodevole, poiché la musica sa esprimere anche le più sottili sfumature anche nei punti in cui le parole talvolta faticano a farsi completamente spiegare.
Volete un suggerimento? Provate a leggere le parti ascoltando con gli auricolari i brani che vengono citati nelle parti, vi sentirete ancor più immersi nel mondo di questi protagonisti! 🤓
“Siamo solo attimi” è un libro che vi regalerà molte sorprese ed emozioni, e che consiglio a chiunque abbia voglia di sognare per un po’.
Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?
In questo libro la magia è racchiusa nel coraggio e nella determinazione dei protagonisti di restare assieme, nonostante tutto e tutti. Dimostrando che a volte l’amore è fatto di rinunce, ma che quello che è destinato a ciascuno di noi troverà comunque la via per raggiungerci.
- Titolo: Siamo solo attimi
- Autore: Valentina C.
- Casa editrice: Self Publishing disponibile su Amazon
- N. Pagine: 518
- Prezzo al pubblico: € 14,46 (versione cartacea) – € 2,99 (versione eBook e gratis con KindleUnlimited)