Un romanzo toccante, struggente e profondo, nato dallo stile inconfondibile di Simona Morani, questo e molto altro è “Sopra ogni cosa“.
Carissimi lettori, oggi vi voglio parlare di un altro capolavoro della talentosa Simona Morani, di cui vi ho già parlato quando vi ho presentato “Quasi arzilli” per citarne uno! ☺️
Avete capito bene, perché “Quasi arzilli” non è l’unico libro di questa autrice che ho letto, ce ne sono altri che potete scoprire citando il suo nome nello spazio della ricerca qui nel blog! 😉
Siete curiosi? allora vi invito a leggere anche gli altri miei articoli dedicati a lei, ma adesso mettetevi comodi, sto per farvi conoscere Alina e Noah!
Sull’autrice
Come vi accennavo poco prima, “Sopra ogni cosa” è un altro splendido romanzo nato dalla delicata e sensibile penna di Simona Morani, una delle autrici italiane che più adoro in assoluto! 😍
Se siete miei fedeli lettori, non c’è quindi niente di nuovo da sapere riguardo ad essa, se non che appunto ha regalato al pubblico un altro splendido libro.
Per chi invece fosse approdato nel mio blog per la prima volta, oltre a darvi il benvenuto, consiglio di non saltare questo paragrafo, in cui vi lascio qualche info che vi potrebbero interessare! 😌
Simona Morani nasce a Faenza nel 1982 ma cresce a Canossa, in provincia di Reggio Emilia. La sua laurea in lingue la porta a trasferirsi in Germania, dove vive tutt’ora e dove lavora come giornalista culturale, interprete ed insegnante di italiano.
Il suo romanzo d’esordio è “Quasi arzilli”, il libro di cui vi ho accennato prima, pubblicato dalla casa editrice Giunti nel 2015, casa editrice che ha pubblicato anche il libro di cui vi parlerò oggi.
Inutile dire che la sua opera d’esordio è stato un successone, del resto il suo talento è veramente degno di nota.
Apprezzatissimo sia dal pubblico e sia dalla critica, le ha permesso di aggiudicarsi il premio Zocca Giovani l’anno seguente alla sua pubblicazione, ovvero nel 2016.
La sua dolcezza l’ha portata a scrivere un libro anche per i più giovani, “Cercando Ted” è infatti un libro pensato per i ragazzi, ma che farà breccia anche nel cuore di molti adulti che amano gli animali, come la stessa autrice ed ovviamente come me! 💗
Il libro
Siamo negli Appennini Tosco-Emiliani, è qui che vive Alina, con la sua famiglia. Nel piccolo paese rurale in cui è nata si vive in semplicità, portando avanti lavori e tradizioni legate a quella che è una terra semplice, che non lascia spazio a grandi aspettative di carriera.
Da sempre però Alina si sente diversa, fuori luogo in quell’ambiente che dovrebbe essere per lei una sorta di normalità. Lei studia, si impegna tanto, ed è quindi inevitabile che crescendo, i suoi orizzonti non possano fermarsi in quelle mura domestiche che sono anche il suo rifugio sicuro.
La sua voglia di conoscere, esplorare e di confrontarsi col mondo la porteranno a fare un’ esperienza di studio internazionale in un piccolo paesino in Germania, dove imparerà a convivere con altre culture in un contesto internazionale.
E’ qui, in un luogo in cui tutto le è nuovo che conoscerà Noah, un ragazzo siriano che come lei ha tanta ambizione e voglia di mettersi in gioco.
Tra i due nascerà una bellissima amicizia, fatta di complicità e di tanta leggerezza, un rapporto così bello che nessuno dei due vuole infrangere per qualcosa di forse più costruttivo ma allo stesso tempo rischioso.
Può esistere davvero l’amicizia tra un ragazzo ed una ragazza?
“…Non bisogna per forza condividere lo stesso sangue per sentirsi una famiglia, no?”
da “Sopra ogni cosa” pag. 209
Noah è legato alla sua famiglia, per lui studiare significa dare rispetto al padre e fare sempre e comunque quello che lui gli ha dettato di fare, nonostante nel suo cuore ci sia un altro tipo di ispirazione per il futuro.
La scelta di partire per l’Europa, lasciando Aleppo è stato un obbligo del capofamiglia, che per lui vedeva già un promettente futuro nel ricercato e ricco mondo della chirurgia.
Per Alina invece è successo esattamente l’opposto, la sua famiglia la vedeva già sposata al suo storico compagno di scuola, con cui aveva una relazione sentimentale. Per loro è impossibile comprendere quella “figlia folle“, che sembra voler stare il più lontano possibile dai suoi affetti e dal suo semplice mondo.
Due vite diverse, quelle di questi due giovani protagonisti, ma così affini, se analizzate in modo dettagliato.
“Chissà, forse siamo tutti soli, soltanto in modo diverso”
da “Sopra ogni cosa” pag. 346
Qualcosa però fa cambiare il corso delle cose, qualcosa di inaspettato, di brutale.
Ed è in questo momento che la vita, che tra i due giovani sembrava correre così veloce, inizia a rallentare repentinamente, mostrando loro una faccia nuova di quell’esistenza che li ha visti prendere strade differenti per un tempo fin troppo lungo.
Così, come il famoso “filo di Arianna“, ecco che Noah e Alina si ritrovano, più grandi, più provati dalla vita, ma magnificamente più uniti che mai, in un modo che non avrebbero forse mai immaginato.
Ma quanto può durare questa nuova realtà?
Forse all’infinito, perché le emozioni autentiche resistono a tutto, alla cultura, al dolore, alla debolezza…”Sopra ogni cosa“.
Come finisce questo libro lo lascio scoprire a voi, come sempre! 😊
Vi dico solo che un invito alla riflessione sul senso del tempo e della vita è assai d’obbligo, ed un consiglio che vi do è di preparare un fazzoletto, perché stavolta Simona Morani una lacrima ve la ruberà! 💗
Lo stile e le impressioni
“Sopra ogni cosa” è un romanzo immenso, carico di una emotività così autentica che solamente chi ha provato il sentimento dell’ espatrio può trasmettere ad un libro.
I capitoli scorrono veloci, rivelando sempre più qualcosa della vita dei protagonisti, portandoci a spostarci con loro nelle loro terre d’origine e nella terra che li ha accolti.
Ogni capitolo è un tassello in più di un puzzle profondo e toccante, dolce ed amaro, come solo la vita sa essere e la Morani cattura ogni singolo istante con straordinaria sensibilità, che è tipica di lei.
Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?
“In questo libro la magia è racchiusa nel toccante filone del sentimento, che regala a tutto il romanzo una straordinaria umanità, sfiorando con delicatezza gli animi di chi legge attraverso delle emozioni che mutano con lo scorrere dei capitoli.”
- Titolo: Sopra ogni cosa
- Autore: Simona Morani
- Traduzione: —
- Casa editrice: Giunti Editore
- Collana: —
- Anno edizione: 2022
- Formato: Cartaceo
- In commercio dal: 31 Agosto 2022
- N. Pagine: 396
- EAN o ISBN: 9788809816688
- Prezzo al pubblico: 15,90€ (brossura) – 9,99€ (eBook)