Bidibibodibibook
Sotto-il-cielo-di-Roma

Sotto il cielo di Roma

Esistono esistenze diverse, con le loro storie, ed ognuna di esse è accomunata da una cosa: tutte accadono “Sotto il cielo di Roma“.

Buona domenica, carissimi amici! Oggi voglio parlarvi di un libro che l’autrice stessa mi ha fatto piacevolmente conoscere.

Accade infatti che qualche volta fortunatamente tra i miei lettori arrivino anche degli autori, come è accaduto per Federico Maderno, con cui poi è iniziata una bella amicizia e di cui ho altri libri da proporvi!

Ma non è l’unico, ed aggiungo che per me quando accade che un autore o autrice mi contatta per chiedermi di leggere le sue opere è un vero onore, che spero di omaggiare al massimo cercando di proporre una recensione sempre sincera e capace di riflettere al meglio quello che il libro mi ha lasciato.

Nella speranza di riuscire anche stavolta nel mio intento, vi consiglio di mettervi comodi, la recensione sta iniziando, Roma ci aspetta! 😉

Sull’autrice

Sotto il cielo di Roma” è un libro di Sira Fonzi, autrice romana che vive anche attualmente nella città eterna, la sua casa da sempre.

Sira ama gli animali, viaggiare soprattutto in terre baciate dal mare (altra sua passione) e si considera da sempre una grande appassionata d’arte, che infatti ama in ogni sua forma.

Nel tempo libero legge, scrive e scatta foto, rubando alla sua splendida città degli attimi di vita urbana che con le sue fotografie immortala per sempre, incapsulandole in un tempo infinito.

Sebbene la scrittura sia un estro che le appartiene da molto tempo, è dal 2019 che inizia a condividere in rete tale passione, entrando anche a far parte dello staff di “Writers Dreams“, una community di scrittori, lettori e professionisti del mondo editoriale.

Nel 2021 partecipa alla fondazione del forum letterario “Costruttori di mondi“, ed è sempre nello stesso anno che inizia la sua collaborazione con la redazione della rivista letteraria mensile “Distruttori di terre“.

La Fonzi ha all’attivo finora, oltre a “Sotto il cielo di Roma” di cui vi sto parlando, altri due libri che si intitolano: “Tra Terra e Infinito” (Aletti Editore – 2008) e “Anime in transito” (David and Matthaus – 2015).

Alcune delle opere di Sira Fonzi sono riportate anche in varie antologie, come quella di “Impronte” edita dalla casa editrice Pagine nel 2012.

Il libro

Sotto il cielo di Roma” edito pubblicato dalla Catartica Edizioni, è una raccolta di sette brevi racconti, tutti come già detto ambientati a Roma.

Ognuna di queste storie è diversa, forte e struggente allo stesso tempo. Ed anche i protagonisti di queste storie cono totalmente diversi, così come lo sono le situazioni che ad ognuno tocca vivere.

Gli argomenti toccati sono profondi, a volte addirittura dolorosi, ma tutti assolutamente attuali e possibili in moltissimi luoghi diversi.

Gli argomenti che Sira affronta parlano di sogni infranti, di relazioni impossibili, ma anche di violenza, rabbia e desiderio di riscatto, per fuggire ad una vita fatta di delusioni e minacce.

Come Roma, anche “Sotto il cielo di Roma” è un opera multiculturale, dove a prendere la parola non ci sono solo protagonisti italiani, ma anche persone afroamericane, donne dell’Est, ed anziani che si trovano a condividere la loro abitazione sempre più spesso con badanti straniere.

Roma per queste persone è spesso una “seconda opportunità“, la terra delle grandi occasioni, come spesso per noi italiani lo sono altri paesi.

Chloé ad esempio è una giovane badante di colore, che assiste una donna anziana che non ne vuole sapere di imparare l’esatta pronuncia del suo nome.

La giovane donna cerca un uomo, sogna il famoso principe azzurro e pensa di averlo trovato su un app di incontri, ma sarà realmente così?

Di tutt’altri problemi invece si deve occupare Oxana, che deve badare ad un anziano di nome Adolfo, un uomo che in gioventù fu un generale, ma che con l’avanzare degli anni sente sempre più la necessità di farla finita, sperando di poter contare sulla sua badante per portare a termine questo ingrato compito.

Davanti alla proposta di Adolfo, Oxana dovrà fare i conti con la sua coscienza, in una situazione non di certo facile da affrontare.

“Ti piacerebbe una bocca nuova di zecca? Con tutti i denti, eh!”

da “Sotto il cielo di Roma” pag. 65

Tutt’altra storia e vita invece è quella di Ambra e Mia, rispettivamente madre e figlia, che vivono in un quartiere malfamato in cui la droga ed i traffici loschi sono all’ordine del giorno, sotto il silenzio di chi ci vive.

Ambra ama sua figlia, amava anche il marito, da cui si è separata quando ha scelto di prendere una strada pericolosa.

Ed è il carattere protettivo di Ambra, che si fa in quattro per proteggere come può sua figlia adolescente da quel mondo marcio, che funge da scudo e nello stesso tempo diventa repellente per una figlia che ha ancora tanto da capire della vita.

Ma a volte è proprio l’amore per un figlio che lo spinge più lontano da chi lo ama e lo vuole proteggere, portandoli a diventare così due poli opposti dai risultati impensabili.

“Alle persone che li amano, ai loro figli, non pensi? Hai perso ogni valore.”

da “Sotto il cielo di Roma” pag. 75

E poi ancora conosciamo Gianluca e Alice, innamorati ma diversi, che davanti ad una realtà del tutto nuova ad entrambi finiranno col prendere strade differenti, ma sarà per sempre?

Ed è attraverso questo racconto che iniziamo a comprendere che a volte è proprio la piccola attenzione a farci mancare una persona, che a volte diamo troppo per scontata.

La gelosia infondata poi a volte genera una sorpresa del tutto nuova, regalando a chi vive quella situazione una ripartenza speciale ad entrambi.

Cosa accade a questi due protagonisti lo lascio scoprire a voi, io aggiungo soltanto che a volte la realtà non è sempre quel che sembra, e in questo libro più volte questo punto di vista si ripete, seppur in circostanze e realtà sempre del tutto nuove e mai scontate.

Roma, la città meravigliosa ricca di storia e di scorci antichi, è spettatrice di questi e di molti altri racconti, che credetemi, vi daranno modo di riflettere e di immaginare realmente i protagonisti scelti dalla Fonzi.

Sotto il cielo di Roma” è un libro che narra, invita a riflettere, stupisce e a volte svela situazioni che fanno arrabbiare per la freddezza con cui fatti difficili vengono affrontati da chi dovrebbe prestare maggior cura a chi è parte lesa.

Non vi svelo nulla, ma vi anticipo che le storie sono così scorrevoli e capaci di rapire il lettore che vi stupirete non solo per le vicende contenute, ma anche per la rapidità con cui arriverete presto alla fine del libro, che nonostante le pagine non siano tante, al loro interno conservano tanti di quei dettagli ed avvenimenti da lasciarvi sicuramente stupiti. 📚 

Lo stile e le impressioni

Con uno stile attuale e ricco di dettagli, “Sotto il cielo di Roma” si presenta come un opera capace di coinvolgere il lettore in ognuna delle sette storie in esso contenute.

Le vicende sono attualissime, alcune più crude di altre, anche se all’interno non mancano pure storie di rivincita e di rinascita, cosa che a mio parere è perfetto, poiché in questo modo il lettore riesce a mantenere un buon legame con la realtà, che da sempre è fatta di situazioni piacevoli ed altre un pò meno.

La scelta di usare nei dialoghi il romano è a mio parere molto azzeccato, ed aggiungerei che se non fosse stata applicata questa decisione, le storie contenute in questo libro sarebbero potute appartenere davvero a tutta l’Italia ed anche ad ogni parte, anche la più remota, del mondo.

Del resto si sa, tutto il mondo è paese. 😌

Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?

“In questo libro la magia è racchiusa nella forza dei protagonisti di ciascun racconto, che, a seconda delle situazioni che sono portati a vivere, sanno affrontare il tutto in un modo che di certo non passa inosservato, nel bene o nel male.”

La copertina del libro “Sotto il cielo di Roma” di Sira Fonzi
  • Titolo: Sotto il cielo di Roma
  • Autore: Sira Fonzi
  • Traduzione: 
  • Casa editrice: Catartica Edizioni
  • Collana: Urban Jungle
  • Anno edizione: 2023
  • Formato: Cartaceo
  • In commercio dal: 20 Aprile 2023
  • N. Pagine: 96
  • EAN o ISBN: 9791281401020
  • Prezzo al pubblico: 12,00€ (brossura)

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *