Ciao a tutti i miei amici lettori!
Oggi voglio parlarvi di “The Chain“, il libro che mi ha fatto compagnia durante i miei weekend da pendolare in veste di studente a Milano (prima del Covid ovviamemte!), mi è stato accanto, immergendomi completamente in un clima di suspense da mozzare il fiato, tanto che talvolta avrei voluto fare dei viaggi più lunghi per non dover staccare gli occhi dalle pagine che scivolavano via come macchie di olio su un piano liscio ed inclinato!
Ma basta perdersi in chiacchiere inutili, concentriamoci sul libro.
“The Chain” è nato per mano dello scrittore Adrian McKinty, che con questo thriller è riuscito veramente a catapultarmi dentro il suo racconto, grazie a tutti i dettagli ben costruiti e ad un sorprendente estro nel delineare i profili di ogni personaggio in esso contenuto.
Protagoniste assolute di questo racconto sono Kyle, una ragazzina adolescente apparentemente come tante altre, perennemente incollata al cellulare come ormai è la normalità un pò per tutti, soprattutto tra gli adolescenti, e sua madre Rachel, una donna/guerriera, alle prese con una dura lotta per vincere quello schifoso cancro al seno che sembrava esser stato debellato ma che invece, a distanza di pochi anni, sembra essere tornato nella sua vita, mettendo così a dura prova la già compromessa esistenza di una madre single, costretta a crescere da sola la figlia a causa della separazione dal marito bello e farfallone.
La loro sembra una vita dura ma che si perde tra le tante nel mondo, o almeno così sembrava al principio di tutto il racconto. Sì perché una telefonata cambierà presto tutto quanto, trasformando la figlia Kyle in una ragazza rapita, una vittima, nascosta chissà dove da persone costrette da qualcuno di molto più potente di quanto ci si possa immaginare a fare quel gesto, lo stesso gesto che anche Rachel stessa dovrà successivamente scegliere di compiere per riavere sana e salva sua figlia.
Perché la catena non può essere assolutamente spezzata, né da lei e né da nessun altro.
“Devi essere profondamente grata, Rachel. Ti abbiamo ridato tua figlia. Sii grata per la nostra clemenza e ricorda che una volta che sei nella Catena, ci rimani per sempre. Non sei la prima e non sei l’ultima. Noi vediamo e sentiamo; possiamo venire da te in qualunque momento.”
Ma fino a quanto ci si può spingere per riavere un figlio sano e salvo tra le braccia? Sarà in grado Rachel di compiere perfettamente tutto quello che degli anonimi e spietati personaggi le chiederanno di compiere per riavere sua figlia?
In questo libro, edito dalla Longanesi , nulla appare scontato, e proprio quando tutto sembra essersi risolto per il verso giusto, ecco che delle novità rimettono in moto la catena, da cui sembra impossibile uscirne.
Questo libro è talmente intrigante, fluido e carico di suspance che riesce a stregare pagina dopo pagina, svelando un finale a sorpresa che mette il lettore sull’ombra del dubbio, quell’ombra che non andrebbe mai ignorata.
Un opera talmente sorprendente che verrà pubblicata in 35 paesi, e che diventerà presto un film prodotto dalla Paramount .
Come sempre Bidibibodibibook cerca la magia che si nasconde dentro ogni libro, ed in questo qual è?: “la magia di questo libro stavolta non è una vera e propria magia, ma più una vera e propria adrenalina che si propaga per tutto il racconto, lasciando un immenso stupore nel finale, che vi sorprenderà.”
Voi lo avete letto? Se non lo avete ancora fatto ve lo consiglio vivamente! Sono curiosa di sapere se mi darete ragione!
Al prossimo libro! 😉
- Titolo: The Chain
- Autore: Adrian McKinty
- Casa editrice: Longanesi
- N. Pagine: 345
- Prezzo al pubblico: €19,50