“Ti penso perché” è una antologia che emoziona e fa riflettere su molti valori intrinsechi nell’essere umano.
Buona domenica amici!
Oggi vi voglio parlare ancora una volta di una antologia sempre edita dalla Mosaico Edizioni che ormai chi mi segue conoscerà.
Ma se in “La mia lettera perduta – seconda edizione” i veri protagonisti erano i rapporti tra padre e figli, in “Ti penso perché” a dominare saranno i pensieri che da sempre accompagnano il genere umano.
Tutti noi infatti abbiamo dei pensieri che ci accompagnano quotidianamente, spesso più forti in determinati orari della giornata o in specifiche date dell’anno.
Fatto sta che noi pensiamo…pensiamo continuamente. 🤔
Sull’autore
Come già detto, “Ti penso perché” è una raccolta di pensieri che si sono trasformati in racconti più o meno lunghi.
Pertanto, come ogni raccolta che si rispetti, siamo di fronte ad una lista di scrittori con una certa esperienza narrativa.
Parlare di ciascuno di loro, con i relativi approfondimenti per ognuno, finirebbe per annoiarvi.
Quindi mi limiterò a citare i loro nomi, lasciando a voi il piacere di scoprire qualcosa di più su tutti loro.
Gli autori sono: Francesco Bonvicini, Roberta Caradonna, Andrea Dradi, Mirco Goldoni, Rocco Granese, Jacqueline Magi, Francesca Pala, Giulio Scaccia, Ivano Sterei e Martina Vaggi.
Sappiate però che nelle ultime pagine del libro trovate tante informazioni in merito!
Motivo in più per dedicare a “Ti penso perché” una bella lettura.
A curare questa interessante e toccante antologia, come sempre c’è Eleonora Marsella.
Di lei vi ho già parlato la scorsa settimana, ma anche precedentemente, quando vi ho introdotto e regalato la mia interpretazione del suo libro “Overdose di emozioni Diario di chi lascia”.
Il libro
“Ti penso perché” è una antologia che racchiude al suo interno i pensieri, e con essi anche i ricordi, legati a qualcuno o a qualcosa che in qualche modo ci ha trasformato o toccato.
Ognuno di noi infatti riflette, pensa e conserva spesso nei suoi pensieri dei ricordi, belli o brutti a seconda di quello che ci hanno lasciato.
A volte, infatti è proprio a causa di essi che noi stessi mutiamo, lasciandoci influenzare da avvenimenti che in qualche maniera segnano quello che il nostro percorso di vita è stato ed è diventato.
In “Ti penso perché” ci sono i rimpianti per quell’amore che è stato e che non è più parte di colui che il ricordo lo conserva nel cuore.
Un pensiero quindi che ha il sentore di malinconia e di smarrimento, per un domani che non è ma che forse nel profondo dello scrittore sarebbe stato bello se fosse stato.
Ma “Ti penso perché” sa anche passare da un bel momento di amore ad un altro più amaro e dannoso, come solo uno stupro può essere.
C’è rabbia in “Ti penso perché”, una rabbia giovane, che trasforma il fidarsi di qualcuno che si crede di amare in qualcosa che invece brucerà per sempre.
“Grazie per quanto avete fatto per il mio Glauco.”
da “Ti penso perché” pag. 46
Poi c’è il ricordo dell’amicizia nata tra i banchi di scuola, quel senso di fratellanza che molti di noi hanno conosciuto e coltivato negli anni.
Ed è in questo modo che “Ti penso perché” ci fa conoscere Glauco, un bravo studente con problemi cardiaci non indifferenti, ma così bravo ed umano da diventare l’amico ideale.
La vita cambia quando si cresce, ma se un rapporto d’amicizia si interrompe bruscamente per una morte improvvisa, ecco che i ricordi diventano dolce malinconia.
Un pensiero che pervade l’animo di chi resta, nella speranza che conservarlo aiuti a non farlo mai svanire del tutto.
Ma il pensiero continua, in “Ti penso perché”, e ci regala pensieri idilliaci e coraggiosi, legati ad eroi che lottano per conquiste in guerre lontane.
Ricordando in questo modo ai lettori che spesso, mentre per alcune persone la vita scorre veloce e regolare, da qualche parte qualcuno pensa a chi rischia e spera, affinchè vada tutto bene. 📚
“Ti penso perché non posso farne a meno…”
da “Ti penso perché” pag. 73
“Ti penso perché” è anche un invito alla riflessione, oltre ad essere un turbinio di emozioni.
Tra le tante storie contenute in questa antologia, vi è infatti anche chi il pensiero lo affida alla condizione femminile, alla sua vita evolutiva ed al come è mutata nel tempo.
“Ti penso perché” è anche coraggio di affrontare un amore che è a metà e che non vuole decollare.
E’ voglia di cambiamento e di fare scelte importanti, nel bene e nel male.
Ci sono anche pensieri di amori traditi, in “Ti penso perché”, donne che tradiscono e uomini che subiscono.
Ma anche di donne devote che sospettano e sperano di sbagliare, mentre uomini dal cuore di pietra le abbandonano.
“Ti penso perché” è la vita che scorre, trasformata in parole che sanno di affetto e di bei ricordi di famiglia.
Ma anche di dolori e di acri sentori di delusioni che non ci si aspettano dalla vita.
C’è di tutto in “Ti penso perché”, proprio come c’è di tutto nel mondo, nei pensieri della gente e negli occhi di chi vive.
Ed in questo libro vi stupirete di come spesso le riflessioni, intrinseche in alcune storie più di altre, sappiano trovare affinità con i vostri cuori.
Questo perché “Ti penso perché” è una antologia autentica, creata da persone autentiche che mettono a nudo i loro pensieri, lasciando al lettore la possibilità di farli propri, se vuole.
E magari, perché no, di portarsi via qualcosa di quello che si legge. 💗
Lo stile e le impressioni
“Ti penso perché” è un libro che riesce a far risaltare i vari stili degli autori che gli hanno dato vita.
C’è sentimento e cuore dentro questa antologia, ed è così vasto di realtà e di emozioni che è praticamente impossibile non provare empatia con alcune delle storie narrate.
I pensieri vagano, si liberano e trovano il loro giusto collocamento in “Ti penso perché”, una antologia del sentimento e del vagare nella mente che non può mancare nella biblioteca di chi ama ascoltare le storie degli altri.
Le storie che potrebbero appartenere anche a ciascuno di noi.
Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?
In questo libro la magia è racchiusa nel sentimento che ogni autore ha regalato all’opera. Donando una delle cose più personali ed importanti tra tutte: il pensiero costante che li accompagna nella loro vita.
- Titolo: Ti penso perché
- Autore: Autori vari
- Traduzione: —
- Casa editrice: Mosaico Edizioni
- Collana: —
- Anno edizione: 2020
- Formato: cartaceo
- In commercio dal: 1 dicembre 2020
- N. Pagine: 120
- EAN o ISBN: 9788831412186
- Prezzo al pubblico: 13,00€
One comment