Ufficio-lettere-perdute

Ufficio Lettere Perdute

Ufficio Lettere Perdute” è un romanzo sublime, che fa sognare ed incanta per i luoghi, le persone e per la curiosità che sa risvegliare nel lettore. Un libro che vi stupirà! 🥰 📚

Ciao a tutti voi, carissimi amanti dei libri e della lettura! 😊 Quello di cui vi voglio parlare oggi è un libro che sono certa vi incanterà! 😌

Ufficio Lettere Perdute”, questo il nome del romanzo, sa condurre ciascun lettore e lettrice in una trama ricca di vicende e di sorprese che non solo affascinano, ma sanno anche rendere scorrevole e sublime tutto il suo contenuto.

Ma bando alle ciance, fatevi accompagnare da una bibita fresca e…buona lettura! 🍹🛋

Sull’autore

Ufficio Lettere Perdute” nasce dalla carismatica penna di Stefano Mondini, autore romano classe 1960.

La sua carriera artistica inizia nel 1979 e dal 1984 diventa anche doppiatore.

Ha prestato la sua voce a personaggi famosi come Richard Webber di “Grey’s Anatomy”, Mike Ehrmantraut di “Breaking Bad” e “Better Call Saul”.

Ma non solo, la sua fama da doppiatore gli dà modo di prestare la voce anche al preside Skinner e Barney de “I Simpson”, ed ovviamente questi citati sono solo alcuni dei doppiaggi da lui eseguiti nella sua carriera. 🤩

Quest’uomo è anche un regista e regista/autore di diversi lavori teatrali.

Ufficio Lettere Perdute”, edito dalla casa editrice Mosaico Edizioni, stessa casa di “Overdose di emozioni – Diario di chi lascia”, è il suo terzo romanzo.

Di lui potete trovare anche “Fine del mondo non ti temo” pubblicato nel 2018 con Gruppo Albatros e “Quell’estate”, in vendita dal 2020 e pubblicato dalla Porto Seguro Edizioni

Il libro

Ufficio Lettere Perdute” è un romanzo che narra la vita di un gruppo di impiegati postali di Angers, un tranquillo paese della Francia nel 1967. 

Chi arriva nello “stabile 7”, conosciuto anche come “ULP” ovvero “Ufficio Lettere Perdute”, è perché ha ricevuto dal dispotico e meschino direttore delle poste un declassamento che porta questo gruppo di impiegati al compito curioso, quanto spesso noioso, di catalogare e cercare di recapitare tutte quelle lettere che, per un motivo o per un altro, erano sprovvisti dei dati che permettevano loro di essere recapitate al destinatario.

La vita degli sfortunati impiegati scorre lenta e in quasi completa monotonia, fino a quando arriva un misterioso collega di nome Febo dalle origini canadesi.

Ma perché questo affascinante e giovane ragazzo finisce in quel reparto? Cosa ha fatto per arrivare lì?

Queste sono le principali domande a cui gli altri impiegati cercano di dare delle risposte.

Febo appare come un collega mite e socievole, cosa che lo fa sembrare alquanto sospetto.

E se fosse una spia incaricata proprio dal loro acerrimo nemico per controllare il loro operato e per sapere quali acque circolano nell’ufficio?

Gli impiegati dell’ “Ufficio Lettere Perdute” vivono così un primo momento di smarrimento e di massima curiosità con il suo arrivo e ben presto lo metteranno sotto torchio per sapere la verità.

Riusciranno a scoprire cosa nasconde questo bel giovanotto dai modi gentili?  

“Siamo nel 1967, non nel Medioevo…”

da “Ufficio Lettere Perdute” pag. 96

E se Febo fosse davvero una persona pulita e non una spia? Ebbene sì, cari lettori.

Ben presto gli impiegati impareranno a dare fiducia a questo aitante e baldo canadese con origini anche francesi.

Ed anzi, grazie a lui la vita in quel posto diventerà tutt’altro che noiosa!☺️

Febo si dimostrerà un uomo non solo gentile e d’altri tempi, ma anche una persona dalle spiccate e nascoste doti sia artistiche che fisiche.

La sua passione per la musica porterà ad unire il gruppo grazie alla sua brillante idea di fare di questi impiegati un vero e proprio coro che iscriverà alla gara corale delle poste, che ogni anno si svolge a Parigi!

Esilarante vero?😍

Tutti sembrano essere terrorizzati all’idea di potersi esibire davanti a un vero e proprio pubblico, questo anche perché inesperti.

Ma quando Febo inizierà a formarli, ecco che tutto apparirà veramente più fattibile e…si inizierà a sognare davvero! 😎

Ma se questo vi sembra già sufficiente per farvi innamorare di “Ufficio Lettere Perdute”, sappiate che questa è solo la vera e propria anima della trama che sorregge tutto l’intero sviluppo di quella che è una storia veramente emozionante e favolosa! ❤️📖❤️

“Secondo me ti fai troppe domande. Prova a vivere le cose come vengono e metti la tua passione nelle cose importanti, pensa al viaggio a Parigi.”

da “Ufficio Lettere Perdute” pag. 103

Grazie a Febo infatti non solo si creerà una vera e propria “unione artistica” tra gli impiegati del reparto, ma ciascuno di loro riuscirà a mettere in luce il meglio di loro stessi. 

Due di loro diventeranno una felice ed affiatata coppia, una riuscirà a concludere un libro e a trovare una casa editrice disposta a pubblicarla.

Ma non solo! Tra Annie, la più elegante e femminile del gruppo, e Febo nascerà una relazione carnale che risveglierà passioni e sentimenti piuttosto profondi.

Insomma, in un periodo storico in cui i diritti delle donne e la società in generale stava iniziando a dare vita ad un radicale cambiamento mentale e culturale, nel piccolo “Ufficio Lettere Perdute” la rivoluzione è già più che in atto.

Ma come ogni cosa bella, c’è sempre un qualcosa (o qualche guastafeste!😤) che frena l’euforia completa.

E per loro lo scoglio è dovuto al direttore che metterà al coro i bastoni tra le ruote in svariati modi.

Siete curiosi di sapere quali? Beh, non vi resta che leggere questo sublime libro!😌

Io posso solo dirvi che le sorprese, a questo punto non sono affatto finite, anzi, questi sono solo i blocchi chiave di una narrazione che ha tutte le chiavi in regola per stupirvi e per farvi emozionare!

Sono certa che vi state chiedendo se “la band” riuscirà ad andare a Parigi, se vinceranno e come si evolverà la situazione.

Bene! Non vi rivelo nulla anche se è difficile per me trattenermi! 🤫

L’unica cosa che mi sento di aggiungere è che non immaginerete mai il finale sorprendente di questo romanzo, forse perché per tutti i capitoli che formano “Ufficio Lettere Perdute” non vi sarete mai chiesti chi è in realtà Febo! 🧐

La sua gentilezza d’altri tempi, la sua straordinaria capacità di saper fare tutto in modo egregio e la sua innata propensione nel fare emergere le doti in ciascun essere umano lo rendono unico nel suo genere…ed in effetti lui è davvero unico!

Perché? Sta tutto scritto nel magnifico mondo che vi attende tra le righe di “Ufficio Lettere Perdute”, dove troverete passione, amicizia, fratellanza, romanticherie e tanto altro! 😌

E se lo leggete, non dimenticatevi di lasciarmi un commento o di scrivermi nei miei canali social! 😉

Alla prossima e buona continuazione di questa domenica! ☀️📚

Lo stile e le impressioni

Ufficio Lettere Perdute” è una perla rara della letteratura, un romanzo che affascina per l’epoca in cui è stato ambientato, ma anche per la poetica e sognante linea narrativa che segue, dall’inizio alla fine.

La caratteristica più bella ed originale che contraddistingue “Ufficio Lettere Perdute” è data a mio parere dalla voce narrante dell’intera opera, che è completamente affidata all’edificio che ospita i protagonisti di questo speciale libro.

La voce narrante non solo ci guida nelle vicende, ma ci trasmette tutto l’affetto che prova verso ogni protagonista, ed io finora non ho mai letto nessun altro libro con questa brillante, quanto geniale, caratteristica.

Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?

In questo libro la magia è racchiusa nella voglia di dare vita ai sogni dei protagonisti, che anche se con timore sanno dimostrare agli altri e a loro stessi di valere davvero e che niente è impossibile se armati di buona volontà.

Ma in questo libro direi che la magia è anche doppia, perché ci insegna che dietro a dei sogni da realizzare non ci deve essere solo la volontà nel realizzarli, ma anche uno spirito guida dall’animo buono che aiuta nell’intento…uno spirito che qui prende il nome di Febo.  

La copertina del libro “Ufficio Lettere Perdute” di Stefano Mondini
  • Titolo: Ufficio Lettere Perdute
  • Autore: Stefano Mondini
  • Traduzione:
  • Casa editrice: Mosaico Edizioni
  • Collana:
  • Anno edizione: 2021
  • Formato: cartaceo
  • In commercio dal: 26 giugno 2021
  • N. Pagine: 233
  • EAN: 9788831412155
  • Prezzo al pubblico: 16,00€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *