Bidibibodibibook
Una single in fuga copertina del libro

Una single in fuga: la recensione

Come vi ho anticipato ieri in Instagram, oggi vi parlerò di “Una single in fuga”. La recensione racchiude tutte le mie impressioni e un po’ della storia inerente un romanzo che ha saputo scaturire in me sensazioni e sentimenti molto contrastanti tra loro, per poi lasciarmi molto stupita nel finale! Siete curiosi? Continuate la lettura di questo articolo allora, sono certa che non ve ne pentirete!

Il mood giusto per immergervi in questa lettura è la seguente: procuratevi una bella tazza di tè o caffè, trovatevi una sedia o una poltrona comoda (magari che si affaccia su una finestra vista parco se siete fortunati o fortunate! 😉), una bella fetta di torta da assaporare (scoprirete presto il perché! 😍), e lasciatevi trasportare da tutte le vicende che “Una single in fuga”, il libro di Beatrix Pezzati vi narrerà!

Sull’autrice

L’autrice di questo libro si chiama Beatrice Pezzati, in arte Beatrix, vive ad Ancona dove è anche nata e dove adesso insegna lettere presso la Scuola Secondaria di primo Grado. E’ nata nel 1973 ed è un autrice al suo primo esilarante romanzo d’esordio. E’ una grande appassionata di commedie romantiche all’americana ed i libri che predilige fra tutti sono i romanzi rosa. Questo libro di cui vi sto per parlare infatti è l’esatta conferma di quelle che sono le sue preferenze cinematografiche e letterarie. Il suo libro infatti credo che si presterebbe bene anche per una commedia romantica e chi lo sa, magari un giorno il suo romanzo lo troveremo anche sul grande schermo! 🤩

Il libro

Chiudete per un attimo gli occhi e…quando li riaprite immaginate di essere stati catapultati direttamente a Londra! Sì, perché è in questa affascinante e super travolgente città che vive Emma, la protagonista di questo libro. Questa ragazza è un po’ come Bridget Jones, una donna non proprio pelle ed ossa, che si sente sempre un po’ diciamo “sbagliata” nella vita che sta vivendo. Ma questo ovviamente non è di certo per colpa sua, anzi, direi che non lo è affatto. Perennemente una inguaribile romantica, Emma vede sempre in ogni possibile uomo non un essere qualsiasi, ma bensì quell’ipotetico “uomo della sua vita”, ovvero colui con cui coronare il suo sogno di portarla all’altare. Una volta in realtà c’è andata molto vicina a questo sogno, con Wilbur, l’unico vero amore della sua vita. Il destino però non era ancora dell’idea che fosse arrivato il suo momento, e così, per un motivo piuttosto discutibile (ed anche spassoso vi garantisco! 🤣) si è ritrovata ad essere nuovamente single e distrutta. 

Fortunatamente però Emma può contare su delle vere amiche, che con ironia e tante frivolezze, la aiuteranno a vivere la sua “singletudine” con serenità, anche perché pure loro non navigano in acque molto tranquille in realtà in fatto di uomini, ed è divertente sentirsi partecipi delle loro storie amorose come se fossimo sedute al tavolo di un locale con loro. 

Obbiettivo di tutte però è la ricerca dell’amore vero, ma…esiste davvero? Questo è un quesito esistenziale che ciascuna di noi (e di loro) è da sempre incline a pretendere di dare una risposta, ed ognuna fa la sua ricerca a modo suo, sbattendo il muso continuamente con lo stesso uomo a mò di tira e molla, e poi c’è chi cammina coi piedi di piombo per il terrore di incappare nuovamente in una delusione. Ma una cosa è certa: nessuna vuole affatto rinunciare al loro vero amore!

Il gruppo di amiche si racconta tutto, successi ed insuccessi, gioie e dolori, ed ogni vicenda è sempre accompagnata da un dolce speciale che la dolce ed ingenua Emma prepara per loro e per i suoi genitori, a cui lei è molto legata nonostante viva ormai sola da tempo. I dolci di Emma, come vi dicevo sono speciali, sì perché dovete sapere che lei segue un ricettario veramente particolare, le ricette di Victoria Lowe, che sono realizzate per rallegrare lo spirito e risollevare gli umori e c’è una ricetta felice per ogni situazione della vita. Inutile dire che le amiche la adorano anche per questa sua dote, spronandola tra l’altro spesso a mollare il suo insignificante lavoro impiegatizio presso un negozio di allestimenti floreali dove è costretta da anni a subire le angherie di un capo idiota che si lascia abbindolare da una responsabile incapace quanto inutile.

    

“Avete presente quel tipo di ragazza che ha successo nella vita, è vincente nel lavoro e fortunata in amore? Beh, quella non sono io.”

Emma Applewhite

Le uniche cose che la appagano sono le sue amiche con cui ha dei ritrovi settimanali regolari e mamma e papà che la amano, seppure non mancano mai di farle notare che sarebbe ora di trovare un uomo e crearsi finalmente una famiglia, come se lei non lo sapesse. Ma non è di certo facile per Emma andare avanti, se nel suo cuore c’è ancora spazio per l’unico vero amore che abbia mai conosciuto. 

La situazione prende una svolta (negativissima! 😵) quando perderà il lavoro e così, alle tante “sfighe” già incassate le si aggiungerà pure la disoccupazione. Che fare? Sarebbe il momento perfetto per aprire una sua pasticceria, verrebbe da dire. Ma se non ha un lavoro questo sogno sfuma e con essa anche molti altri sogni che aveva sul comodino.

Ma come spesso accade, è nei momenti più bui che arrivano gli spiragli di luce migliori e per lei quello spiraglio arriverà sotto forma di una eredità che mai avrebbe pensato di ricevere e… guarda caso col malloppo arriverà anche… l’amore! Ma sarà vero o soltanto un abbaglio questo nuovo flirt? Lo lascio scoprire a voi senza darvi ulteriori indizi! L’unica cosa che vi aggiungo è che questa situazione la porterà a fare il suo primo viaggio in aereo e credetemi, il viaggio di andata e di ritorno sarà un meravigliosissimo spasso! Sì, perché Emma non è che teme l’aereo, proprio ha una “fifa blu”!😱

“Credo che finora tu abbia vissuto in un mondo di illusioni farcito di realtà. Per un periodo ti è andata bene, poi però ti sei ritrovata in un mondo di delusioni farcito di fallimenti.”

La nonna di Emma

Ma se credete che adesso, con una cospicua eredità lei possa finalmente vivere felice e contenta realizzando i suoi desideri…beh, vi sbagliate di grosso. Infatti i suoi guai sembrano non finire mai per una serie di eventi che la porteranno addirittura ad odiare se stessa fortemente. Come già detto, Emma è una inguaribile romantica, e si sa, chi fa scelte dettate dal cuore molte volte riceve grandi delusioni.

Per delle situazioni che lascio a voi il piacere di scoprire, la nostra povera protagonista perderà tutto, e per tutto intendo proprio tutto quanto. A partire dalle amiche, che sentendosi deluse dal fatto che abbia taciuto tutto il misero declino della sua esistenza, si vedranno costrette a troncare i rapporti con lei, e la stessa situazione accadrà con i suoi genitori, che allontanerà con la consapevolezza di averli delusi. Ma possono dei legami così profondi come l’amore di mamma e papà, ed il rispetto delle amicizie, sgretolarsi in così poco tempo? Forse sì, ma nulla è mai perduto se si impara a fare i conti con la propria coscienza e con le proprie debolezze.

Quello che realmente conta è avere il coraggio di ammettere gli errori, ed è questo ciò che la sua amata nonna le consiglierà di fare. Ed Emma, con un lungo cammino introspettivo, sceglierà di cambiare radicalmente, scoprendo di avere un coraggio dentro di lei veramente inaspettato. Ora vi starete sicuramente chiedendo come andrà la sua vita dopo quel percorso, se le sue amicizie torneranno a splendere come prima e come andranno le cose con i suoi famigliari. Lascio anche questa scoperta a voi, ma vi dico già che qualche lacrima vi scapperà. ❤️

Le emozioni però non sono ancora finite sapete? Eh sì, perché questo libro è rabbia, emozioni, felicità e dolore che si susseguono, un po’ come accade realmente nella vita. Anche se credetemi, quello che accade quando Emma deciderà di riconsegnare il suo importantissimo ricettario all’antico proprietario stupirà non solo la nostra dolce protagonista, ma anche tutti voi. Così come ha saputo lasciare a bocca aperta (e con gli occhi lucidi lo ammetto! 😌) anche me!

 

Lo stile e le impressioni

Questo romanzo, che è pubblicato attraverso la piattaforma StreetLib, è stato veramente una piacevole sorpresa. Non mi capita molte volte di provare infatti delle emozioni così forti e così diverse per lo stesso protagonista. In questo libro infatti è impossibile non arrabbiarsi con Emma per le sue scelte troppe volte insensate e sciocche, quasi frivole oserei dire. Così come a volte è impossibile non provare un forte senso di dolcezza nei suoi confronti, al punto che viene quasi il desiderio istintivo di “abbracciarla” per difenderla dalla cattiveria che spesso il mondo infligge proprio agli esseri sognatori ed inclini alla bontà per loro natura. Ed è proprio così che è questa protagonista, una dolce ragazza che affoga i suoi dolori nei dolci che lei stessa cucina per amici e parenti e soprattutto per se stessa, quasi a voler “fuggire” così alle insidie della vita. Scritto con una vivacità quasi cinematografica, con questo libro d’esordio Beatrix Pezzati ha creato un libro spumeggiante, ironico e struggente nello stesso tempo, alternando alla perfezione gli alti e bassi tipici della vita reale a cui tutti prima o poi ci troviamo a fare i conti almeno una volta con alcuni di essi. La storia scorre capitolo dopo capitolo con una rapidità quasi sorprendente, e questo accade perché la storia è così curiosa da voler sapere tutto e subito. Bellissimi anche i pensieri profondi della nonna di Emma, che ho letteralmente adorato! Il finale è qualcosa di così meraviglioso che a mio parere vale tutte le sventure che la povera Emma, nella sua esistenza, ha dovuto vivere. Magari potrà sembrare strano, ma quando penso all’ultima parte di questo libro, in testa mi parte il ritornello di una canzone di Cremonini che dice “ …e per quanta strada ancora c’è da fare, amerai il finale.” E con “Un single in fuga” è stato proprio così! ❤️📚

Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?

In questo libro la magia è racchiusa nel coraggio di Emma di esternare le sue paure, di mettersi a nudo con i suoi pregi ed i suoi difetti di fronte alle persone che ama. Scoprendo così una nuova Emma, più vera e più forte che nemmeno sapeva esistesse. Un insegnamento che dovremmo seguire tutti quanti, perché è oltre la nostra paura che c’è tutto quello che ci può rendere felici. Senza mai scordare di conservare sempre un pizzico di ironia, che è un ingrediente che non dovrebbe mai mancare nella nostra vita.

Nella foto la copertina del libro “Una single in fuga”, il romanzo d’esordio di Beatrice Pezzati
  • Titolo: Una single in fuga
  • Autore: Beatrice (Beatrix) Pezzati
  • Casa editrice: StreetLib
  • N. Pagine: 371
  • Prezzo al pubblico: € 14,99 (versione cartacea) – € 1,99 (versione eBook)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *