Bidibibodibibook
La Sciampista Il libro di Serena Porcelli

HAIR THERAPY: il libro della “Sciampista”

Vi siete mai chiesti come mai i vostri capelli cadono? Oppure quale sia il trattamento migliore per loro? Queste e molte altre sono le domande a cui Serena Porcelli, conosciuta dai più come “La Sciampista”, cercherà di rispondere nel suo libro “HAIR THERAPY”, dedicato ad ogni tipo di chioma!

Eccomi tornata a raccontarvi un nuovo libro.

Oggi parlerò di una bellissima lettura che mi ha interessata molto, ma che soprattutto mi ha saputo dare molte dritte riguardo alla cura dei miei capelli, che non sono mai stati il mio punto forte, anzi, preferirei dire che sono sempre stati il mio punto debole.

Fin dalle prime pagine mi ha saputo aprire un mondo che prima di quel momento non credevo essermi così sconosciuto, e sì, posso dire di aver scoperto non solo di non conoscere di cosa i miei capelli avessero bisogno, ma addirittura di aver sempre sbagliato pure metodologia di lavaggio! Ora li lavo seguendo i suoi consigli e già a distanza di pochi giorni  li scopro più piacevoli e magicamente più felici!

Il libro in questione si chiama “HAIR THERAPY”, edito dalla Rizzoli ed è proprio nuovo nuovo (Luglio 2020), tanto che, se siete più fortunate di me, e vivete in grandi città potreste trovare ancora la copia autografata ad attendervi! (cliccate qui per vedere se siete tra le città fortunate!)

Io l’ho ordinato online nella versione speciale con il segnalibro abbinato e la fantastica maglietta “Risplendo” in stile sciampistico! ^.^

Sull’autrice

La Sciampista è Serena Porcelli, una giovane donna, classe 1983 di Milano.

Moglie e mamma di due figli a cui sta trasmettendo l’amore e la cura per i capelli che lei stessa coltiva fin dalla più tenera età.

Serena, dopo l’accademia dove apprese tutte le sue preziose conoscenze riguardo al mondo estetico, ebbe la fortuna di approdare nel prestigioso atelier di Aldo Coppola Rinascente, dove con gli anni scoprì di essere più incline alla cura vera e propria dei capelli, come le colorazioni, gli shampoo ed i trattamenti che riguardano più il livello olistico che non per  tagli e pieghe.

Una caratteristica che se dal punto di vista professionale la poteva fare apparire come declassabile, d’altro canto può però quasi essere considerata unica nel suo genere. 

Una professionista che potrebbe essere considerata un po’ “fuori dal coro” se vogliamo metterla su questo piano, ma si sa, a volte è proprio quando si esce dall’ordinario che accadono le cose più straordinarie!

Fortunatamente scelse di dare ascolto al suo cuore, portando avanti quello che più amava fare con tutta la passione che aveva e che ha tuttora, riscoprendosi così capace non solo di rinascere professionalmente e spiritualmente, ma di poter anche trasmettere agli altri importanti consigli di bellezza e, perché no, anche un po’ filosofici.

La Sciampista si fa strada nel mondo dei social (gettonatissima su Instagram e Facebook, dove vi consiglio vivamente di seguirla!), dopo l’abbandono del posto di lavoro per dedicarsi al ruolo importante di mamma.

Sarà proprio in questo periodo che avrà la possibilità di ascoltare con più attenzione quel suo desiderio di rinascita che stava sbocciando nel suo cuore.

Quello che è adesso, e che sarà in futuro, è frutto del suo amore per il benessere interiore del capello, il suo desiderio di coccolarlo dolcemente con lo shampoo e i giusti prodotti, che vuole trasmettere a più persone possibile.

Ma oltre alle sua capacità, anche le casualità, fatte di buoni incontri ed importanti confronti, hanno reso “La Sciampista” lo straordinario progetto che oggi esiste e continua a crescere, perché a volte anche la vita riesce a piazzare sulla strada di chi ha determinazione e grande forza di volontà, unito a grande coraggio, un po’ di quei regali fatti di persone speciali destinati a diventare amicizie preziose che persistono nel tempo.

Ma è tutto scritto nel libro, e se siete curiosi di sapere tutta la storia non vi resta che leggerlo, troverete tante belle cose che credo possano anche farvi un po’ sognare!

Il libro

Hair Therapy è un libro che fa bene ai capelli, questo ormai anche solo dal titolo lo avrai capito.

Ma quello che non sai è che fa molto bene anche al cuore ed alla mente.

Ti stai chiedendo perché?

Beh, innanzitutto perché Serena, in ogni pagina ci mette proprio il cuore, lei è dappertutto, credimi, è come se immergendoti nella lettura di questo libro tu ti ritrovasti al bar con lei, oppure, visto che siamo ormai ad Agosto, come se lei fosse la tua vicina d’ombrellone e ti raccontasse della sua passione senza nessun tipo di segreto.

Ha un modo così simpatico di parlare e spiegare che non annoia, nemmeno quando ti descrive in modo tecnico la struttura del capello, descrivendoti la “cuticola” ad esempio (non sai cos’è? DEVI LEGGERE IL LIBRO!).

“I capelli cadono, proprio come i seni e le chiappe, ed è tutto normale!”

Serena Porcelli “La Sciampista”

Che ci mette il cuore in quello che fa lo denoti anche dai mantra di vita che fin dalle primissime pagine ti fanno affezionare un po’ a lei anche se non la conosci di persona, perché non è facile aprire il proprio cuore al lettore, men che meno raccontare delle proprie fragilità e di come spesso da essa nasca anche la forza di poter cambiare.

Dal punto di vista strutturale, “Hair Therapy” è suddiviso nelle tre fasi più importanti dello shampoo, ovvero: il prima, il durante ed il dopo, accompagnando chi legge in ogni passaggio con estrema cura.

Nella suddivisione vi regala una carrellata di conoscenze che saranno capaci di stupire anche colei (o colui) che credeva di sapere già tutto sulla sua folta chioma.

Nel libro ci sono anche moltissimi “Spiegoni” (quanto amo questa parola! ^.^), ovvero dei piccoli bonus curiosità o consigli, che non fanno altro che accendere ancor di più l’interesse relativo all’argomento che si sta trattando nel particolare capitolo.

Pagina dopo pagina il lettore viene guidato alla scoperta di tante caratteristiche che il capello ha, chiarendo con molta trasparenza molti dubbi riguardo alla sua cura, alla sua morfologia e quant’altro possa essere ad esso legato.

In questo libro sarà inoltre sorprendente scoprire quali sono i miti e le leggende metropolitane da sfatare su tante questioni che spesso ci vengono raccontate da piccoli, come la famosa “spuntatina” per rafforzare la capigliatura, per citarne una a caso.

Non esistono dubbi o domande a cui Serena non dà delle risposte, a me ha chiarito molte cose e mi ha molto sorpresa quando, a lettura ultimata, ho notato di non avere nessun tipo di domanda a cui non avevo trovato risposte.Quindi che dire, è un opera che può fare compagnia anche sotto l’ombrellone, ma che può sempre tornare utile anche per semplici consulti, (sapete che all’interno ci sono anche delle belle ricette da fare in casa per nutrire i vostri capelli?) ma che può diventare anche un graditissimo regalo da fare a chi vogliamo bene.

“Impara a trattarti con cura.”

Serena Porcelli “La Sciampista”

Lo stile e le impressioni

Caratterizzato da uno stile spontaneo e adorabile, questo libro saprà insegnare toccandovi anche nel cuore.

Riuscirà a strapparvi un sorriso regalandovi dei consigli che una volta messi in pratica diventeranno gesti così piacevoli da non volerli più dimenticare.

Anche la copertina soft touch con cui è stato realizzato questo libro sembra fatta apposta per farci innamorare.

Toccandolo si ha la stessa sensazione morbida dei capelli appena lavati, che ricorda quasi la pelle liscia dei bimbi.

Rimarrete stupiti da quante cose ha da dire questa giovane ragazza, che saprà mantenere il vostro animo ottimista grazie al suo stile solare ed al suo modo di approcciarsi alla vita.

Quanto ai capelli, protagonisti assoluti di questo libro a loro dedicato, posso dirvi che imparerete ad apprezzarli un po’ di più, dedicandogli anche qualche meritata coccola che magari finora gli avete sempre negato.

Perché come dice Serena, bisogna sempre ritagliarsi un momento tutto per noi nella vita di tutti i giorni, ed il momento dello shampoo potrebbe (o dovrebbe) essere il momento ideale per amarci un po’ di più.

Bidibibodibibook cerca sempre la magia nelle sue letture, ed in questa qual è?

“La magia di questo libro è nascosta tra ogni ciocca dei nostri capelli, è il saperci amare per quello che siamo, con la consapevolezza di essere speciali ed irripetibili. Ricchi di sogni e di capacità da far germogliare come il più bel fiore della nostra vita. Amandoci sempre un po’ di più, partendo proprio da coloro che proteggono la nostra preziosa testa.” 

Se siete interessati ai suoi prodotti, potete collegarvi al suo store online cliccando qui!

Copertina del libro HAIR THERAPY di Serena Porcelli
La copertina di questo fantastico libro, che già solo tenendolo in mano vi accorgerete di quanto è tenero!
  • Titolo: La Sciampista – HAIR THERAPY
  • Autore: Serena Porcelli
  • Casa editrice: Rizzoli
  • N. Pagine: 285
  • Prezzo al pubblico: 16,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *