Nerve

Nerve

Cosa sei disposto a fare per ottenere cose che hai sempre desiderato? Questo è Nerve: accetterai la sfida?

Buona domenica a tutti! Due settimane fa ci siamo salutati con “Per non dirle addio“, un romanzo delicato che toccava argomenti che in qualche modo invitavano alla riflessione.

Il libro di oggi invece, seppur riguardante argomenti di tutt’altro genere, è accomunato all’altro proprio per il fatto che la sua conclusione regala interessanti spunti sulla quale anche qui c’è molto da riflettere.

A questo libro ci sono arrivata dopo aver visto quasi per caso il film da cui è stato tratto. Solitamente faccio il contrario, ma delle similitudini tra libro e film avremo modo di parlare quando darò vita alla sezione apposita.

Per adesso mettetevi comodi, “Nerve” sta per iniziare! 😉

Sull’autrice

Nerve” è il primo romanzo, edito dalla Newton Compton Editori e tradotto da Ilaria Ghisletti, realizzato da Jeanne Ryan, autrice cresciuta in una famiglia numerosa (ha undici fratelli e sorelle) sempre in giro per il mondo.

La sua infanzia l’ha trascorsa nelle soleggiate Hawaii e poi tra Corea del Sud, il Michigan e la Germania.

Prima di di dedicarsi alla scrittura, divenendo una scrittrice a tutti gli effetti, ha fatto tante altre cose in svariati settori. Ma nel tempo ha capito che era più divertente e gratificante lavorare sull’invenzione di storie piuttosto di elaborare fredde statistiche.

Ora vive sotto il cielo del Pacifico nord-occidentale, assieme a suo marito e ai suoi figli.

Per saperne di più, potete visitare il suo website: www.jeanneryan.com .

Il libro

Vee è una ragazza che è abituata a stare da sempre “dietro le quinte” in qualsiasi situazione. Non è una ragazza popolare e come spesso accade alle ragazze diligenti (come lo sono per natura le nate sotto il segno del Capricorno come lei e come me! 😌) finisce per essere sempre l’ombra in tutto.

Questo non è quasi mai un problema, ma per Vee, che ha come amica Sidney (detta Syd), una che è assolutamente abituata ad essere il centro dell’attenzione in qualsiasi circostanza, potrebbe iniziare a diventare motivo di frustrazione.

La loro amicizia è leale e profonda, ma Vee non ha nessuna intenzione di litigare con la sua migliore amica per questa condizione, pertanto la accetta tacendo e subendo in silenzio.

Fino a quando decide di inscriversi a “Nerve“, una piattaforma in cui si può scegliere di giocare o di partecipare come spettatori per guardare le sfide compiute da altri giocatori.

Ma cosa succede se una ragazza riservata e diligente come Vee decide di mettersi in gioco iscrivendosi e accettando le sfide di “Nerve“?

Per Vee all’inizio sembrano tutte sfide piuttosto banali, ma soprattutto inizia a sentirsi un pò meno invisibile quando il suo pubblico inizia ad aumentare.

“Mi sento una stronza. Questi ragazzi penseranno che ridiamo di loro. Non se lo meritano.”

da “Nerve” pag. 73

A fare compagnia a Vee c’è Ian, un altro ragazzo che “Nerve” ha scelto di affiancarle per sfide sempre più imbarazzanti e rischiose.

Ma fino a dove saranno disposti a spingersi i due giovani?

Nerve” sembra conoscere dettagli della vita di Vee che in pochi conoscono e più aumenta il valore dei premi in gioco, più le sfide sembrano andare a toccare parti importanti della sua vita.

Chi si cela dietro un gioco che diventa sempre più sadico e meschino?

Sembra che gli ideatori di questa piattaforma provino un certo piacere nell’infliggere dolore fisico e mentale ai loro concorrenti, ma fino a dove ci si può spingere per guadagnare dei premi? Sicuramente ogni persona ha dei sogni nel cassetto che a volte necessiterebbero di un vero e proprio “Colpo di fortuna” per essere realizzati, ma a volte ci vuole coraggio anche a non accettare alcune sfide.

“Chi vuole vincere giocherà sempre.”

da “Nerve” pag. 204

Per Vee però esistono dei limiti invalicabili, ed anche Ian sembra spalleggiare le sue scelte. Il suo pubblico diminuisce, i fari puntati su di lei sembrano affievolirsi ma forse è un bene, perché finalmente sta iniziando a capire che a volte bisogna saper mettere un freno ai rischi e tenere ben saldi i valori veri della vita…ed essa stessa!

E’ così che scoprirà che dietro quello che sembrava un semplice gioco innocuo, si nasconde un pubblico che non sa quando la finzione finisce per dare spazio alla realtà.

Ma riusciranno Ian, Vee e i suoi amici ad uscire del tutto da “Nerve“?

Un libro per ragazzi ricco di adrenalina, che incuriosisce e che catturerà l’attenzione anche dei grandi. Il libro perfetto da regalare a quegli adolescenti che spesso credono (erroneamente) che leggere sia dannatamente noioso. 📚 

Lo stile e le impressioni

Nerve” è un romanzo, come già vi dicevo, carico di adrenalina, surreale e ricco di colpi di scena. Perfetto per chi ama quelle letture un pò proiettate verso il futuro, non poi così tanto distante dalla realtà.

E’ un libro scorrevole pensato per i giovani, ma che racchiude al suo interno un senso profondo su cui riflettere, che invita a far tesoro delle proprie azioni e al difendere la propria esistenza, gettando sempre un briciolo di attenzione anche a quel prossimo, che a volte necessita di qualcosa di più che un semplice “spettatore“.

La copertina di “Nerve” di Jeanne Ryan
  • Titolo: Nerve
  • Autore: Jeanne Ryan
  • Traduzione: Ilaria Ghisletti
  • Casa editrice: Newton Compton Editori
  • Collana: Vertigo
  • Anno edizione: 2017
  • Formato: cartaceo
  • In commercio dal: 1 giugno 2017
  • N. Pagine: 249
  • EAN o ISBN: 9788854195004
  • Prezzo al pubblico: 10,00€ (rilegato)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *